75 TS perde colpi

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Se allontani il cappellotto dalla candela, aumenti l'arco voltaico.
E' per questo motivo che tipo sulle moto vecchie e ferme, per farle partire c'è chi allontana la pipetta dalla candela, in modo da aumentare la scintilla.
Ma non è una buona idea, almeno girarci!
E' un "trucco" noto a chi ha armeggiato con ciclomotori e tagliaerba :aktion086:.

E' una pratica ancora valida sui vecchi motori ad accensione "classica" per capirci quelli privi di accensione elettronica....
Sulle accensioni attuali considerate le tensioni in gioco è meglio evitare di rischiare scosse pericolose... :)

Se fai una ricerca in rete indicando "booster gap" troverai diverso materiale e ti renderai conto innanzitutto il perchè del fenomeno e anche che è assolutamente innocuo a pistoni e compagnia... :grinser002:

:decoccio:

:decoccio:
 
si però contando che cambiai le candele e era uguale, misi le calotte e era uguale i cavi non sono a me vien il dubbio che qualcosa prima o poi partirà...:aktion043:
 
Dunque io lo feci nel precedente motore di allontanare gli elettrodi, perchè avevo un'enorme condensazione di vapori di olio che gli elettrodi erano affogati indebolendo la scintilla.
Allontanando oltre all'arco voltaico, c'è anche un maggiore percorso della scintilla investendo una maggiore quantità di miscela (aria/carburante) aiutando la combustione infatti.
Per le scintille scaricate nei pistoni, io sostengo il fatto che sente la massa del motore che è in basso riuscendo a trasmettere dalla guarnizione di testa puntando il pistone, è perchè la massa della bobina nella testata si è rotta e se ci pensiamo funziona come i fulmini nel cielo dove vanno trasversalmente, ma qualch'uno arriva anche a terra.

Dove c'è l'accensione magnetica, che è un'accensione "povera" di organi che la compongono, ha il difetto che dal minimo al massimo cambia la tensione in gioco per via del magnete che ha una velocità diversa durante i vari regimi ad attraversare la bobina e allontanando gli elettrodi serve proprio nei bassi regimi, però funziona anche con delle candele inzuppate d'olio e altro, osservate la candela di un ciclomotore che va a miscela.

simotiesse tu cambiasti oltre a varie cose anche il debimetro, lo hai registrato?
Si cava il coperchio poi si regola la molla che è caricata su una porta basculante e questa chiude il passaggio all'aspirazione facendo un braccio di ferro col risucchio del motore, più allenti e più lavora meglio, però non troppo altrimenti peggiori le condizioni, insomma bisogna andare per gradi......
;)
 
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non l'ho registrato, no devo ammetterlo ma non lo feci perchè ha 70000 km scarsi, indice che dovrebbe essersi starato di poco..provvederò, intanto ho pulito quei relè dietro l'aspirazione (pompa ecc) se migliora li cambio, devo andare x gradi
 
Bene simotiesse, per gradi così ne vieni a capo
 
invertito i relè pare andava a singiozzi
La cosa strana è che mettendo un altro relè sulla pompa benzina 1 alloggio, la macchina ha diminuito gli strappi e addirittura sembra diventata meno nervosa e più lineare/disponibile... è na cosa possibile???
 
ciao alfisti voglio sapere la mia alfa 75 2.0 ts diminuisce la ripresa come mai?
 
@ simotiesse: I relé hanno le lamelle che fanno contatto ossidate (dopo tatni anni è normale). Andrebbero pulite le lamelle di contatto dei relè (i faston maschi), e anche i contatti dentro i portareè (quelli femmina) andrebbero pukiti e ristretti, se si sono allargati. Ci sono spray disossidanti per contatti elettrici.

@pierfrancesco: come si fa a rispondere a distanza senza elementi? Falla provare a un meccanico che le conosca bene.
 
@ simotiesse: I relé hanno le lamelle che fanno contatto ossidate (dopo tatni anni è normale). Andrebbero pulite le lamelle di contatto dei relè (i faston maschi), e anche i contatti dentro i portareè (quelli femmina) andrebbero pukiti e ristretti, se si sono allargati. Ci sono spray disossidanti per contatti elettrici.

@pierfrancesco: come si fa a rispondere a distanza senza elementi? Falla provare a un meccanico che le conosca bene.
ieri ho preso la 75 dal meccanico mi ha detto che ha cambiato le candele e ha pulito le valvole del motore e adesso finalmente che la ripresa molto alta a posto grazie:decoccio:
 
Mi fa piacere che ora vada bene, ma non ho capito bene cosa intendi per pulito le valvole del motore. Ha pulito la valvola regolatrice del minimo sul condotto aspirazione o ha addirittura smontato la testata e smerigliato valvole e sedi valvole, e lucidato i condotti di aspirazione e scarico?
 
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