75 TS perde colpi

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Simo quando la macchina non va prima di tutto CALMA.Se ti innervosisci corri il rischio di fare delle cavolate come quella di montare i carburatori.Fai un controllo a tutti i punti di massa,controlla che la pressione carburante sia quella prescritta e poi fai pulire gli iniettori.Se il difetto persiste controlla tutto l'impianto d'accensione e(..TI SEMBRERA' STRANO)smonta il coperchio punterie e controlla che i riferimenti della fase siano perfettamente allineati e che la catena sia tesa correttamente.Hai mai pulito il serbatoio? Per quel che riguarda i carburatori lascia perdere.Il variatore di fase non avrebbe piu' senso e dovresti cambiare anche gli assi a camme.In effetti ti ritroveresti un'Alfetta con la doppia accensione.
 
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Montare 4 farfalle ha senso quando non c'è il variatore e hai un notevole incrocio valvole tipo 40° alla giuglia GT, tu se elimini il variatore fasando coll'anticipo dell'aspirazione spostandolo di 35°, altrimenti non serve a niente, conviene magari infilare una presa d'aria coll'esterno, almeno hai una compressione dinamica quando sale di velocità.
 
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esiste anche lo strumento di diagnostica.... è vero che pochi ancora lo tengono in officina, ma è l'unico modo per sapere esattamente dove hai dei problemi.

E intendo quello dell'Alfa, non uno qualsiasi.
 
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Montare 4 farfalle ha senso quando non c'è il variatore e hai un notevole incrocio valvole tipo 40° alla giuglia GT, tu se elimini il variatore fasando coll'anticipo dell'aspirazione spostandolo di 35°, altrimenti non serve a niente, conviene magari infilare una presa d'aria coll'esterno, almeno hai una compressione dinamica quando sale di velocità.
Sulla prima parte sono daccordo. Sulla seconda la presa d'aria che respira aria a temperatura atmosferica e non scaldata dal radiatore acqua sono daccordo (c'è una discussione sui filtri conici, ertc. in cui se ne è parlato), perché la riduzione di densità dell'aria aspirata porta a un calo di potenza.
Ma per la pressione dinamica a velocità codice il guadagno è trascurabile, vedi: Pressione dinamica - Wikipedia .Le moto in cui è montata di serie la presa d'aria dinamica hanno velocità massime più alte di quelle della 75 di decine di Km/h (la pressione dinamica va col quadrato della velocità). Da prove fatte sulle moto sotto i 200÷210 Km/h non conviene. Sopra i 270 Km/h guadagna qualche % di portata in massa . Equazione di Bernoulli - Wikipedia
I valori della densità dell'aria per calcolare la pressione dinamica:
Atmosfera Standard Internazionale ICAO - Wikipedia e la velocità dell'aria va espressa in m/s (la velocità in Km/h divisa per 3,6).
I 205 Km/h di vel max della 75 T.S. sono circa 57 m/s (130 Km/h sono circa 36 m/s).
A 205 Km/h la pressione dinamica è sui 19,9 hPa, meno del 2% della pressione atmosferica (101325 Pa = 1013.25 hPa al livello del mare con 15°C). A 130 Km/h sono circa 6,5 hPa, meno dello 0,6 % della pressione atmosferica standard.
A valle della presa d'aria ci deve esser un condotto con minime perdite di carico del fluido (niente curve secche, né variazioni sezione, diametro non piccolo, etc.) sennò viene persa in attriti nel condotto parte della pressione guadagnata con la presa dinamica. E tutto deve esser a tenuta di pressione, anche prima del filtro aria.
Nelle auto la presa d'aria è in basso, spesso dietro il paraurti: vuol dire che la preoccupazione è più che altro che non entri pioggia e/o fango, meno polvere possibile, nella presa d'aria. In F1 la presa d'aria dinamica è nella parte più alta, sopra il casco del pilota, il più lontano possibile da terra, per trovare aria il meno disturbata possibile.
La 75 non è un aereo, lasciamo perdere cose che stanno bene in altri campi. Una presa d'aria sul tetto col condotto che va nel cofano motore passando sul montante parabrezza fa più fuoristrada preparata per i guadi profondi che auto sportiva. Su auto "di serie" da 300 Km/h e oltre ci sono prese dinamiche, ma la 75 non ha le prestazioni di una Ferrari o una Lamborghini o una Bugatti.
 
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allora venerdi tornando a casa ho percorso una strada in discesa. ero in 3° e appena riprendo l'acceleratore, da i soliti strappetti, ma stavolta dopo 2 strappetti la macchina andava a 3 (a me sinceramente sembrava che un ramo di candele aveva cessato di funzionare). arrivo allo stop, ormai già nero di mio e riparto come se niente fosse, e affondo sentendola picchiare perchè evidentemente questo spinterogeno non andava più... 4 colpetti e riprende tutto come prima, e torna ad andare normale.
Ora a me vien da pensare solo alle bobine, escluderei gli ignettori..... contiamo che le punterie già le ho aperte, le valvole sono ok come del resto la tensione della catena, e calotte e spazzole hanno 5000 km... io dico bobine... voi?
 
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e calotte e spazzole hanno 5000 km... io dico bobine... voi?
Che dopo cavi e candele sono la cosa di cui sospettare...

Ho l'impressione che tu voglia girar attorno al problema, non risolverlo! :rolleyes:

:decoccio:

:decoccio:
 
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Non lo so. Però capita che anche solo facendo lavoretti si inciampi nei cavi delle bobine, che poi si sfilano un po' (e non si vede) ed il motore va male. Ogni volta che metto le mani sul filtro aria e zone limitrofe, poi controllo che tutti i 10 i cavi siano ben inseriti, specie i 2 che dalle bobine.
Inoltre anche se ha 2 candele per cilindro non è una doppia accensione con 2 impianti completamente separati (come obbligatorio per motivi di sicurezza sui motori degli aerei da cui presero inizialmente ispirazione i progettisti della Giulia GTA, ed il ns T.S. ne è una rivisitazione in chiave più moderna, ma adatto alla produzione in grande serie), e diversi meccanici mi hanno confermato che se si hanno problemi su un impianto si ripercuotono anche sull'altro.
Capitò a mio padre quando ero piccolo che un auto (non Alfa) la mattina partisse a 3 e poi scaldandosi andasse a 4. Purtroppo non era la guarnizione della testa bruciata, ma un pezzetto della testata saltato via e passava acqua nel cilindro, a motore spento, e la pressione del cilindro nell'impianto raffreddamento a motore caldo. Aprendo il tappo del circuito raffreddamento a caldò esso schizzò al soffitto e sotto uscì un geiser, perchè la compressione del cilindro finiva nell'impianto raffreddamento. Puoi far la prova per escluderlo, ma da qual che dici forse è un problema elettrico di qualcosa che fa male contatto.
 
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Piu' che le bobine che il problema dovrebbero darlo in particolare quando si scaldano,controlla i moduli.Ragazzi io mi sbagliero' ma per esperienza,ogni volta che un irregolarita' si è manifestata in modo non continuativo,il problema era sempre di alimentazione e mai d'accensione.Insisto....pulisci il serbatoio,potresti aver preso un pieno di schifezze(CAPITA).Con una vecchia Ford Escort a traz.post.dal serbatoio tirai fuori una matassa di capelli come se avessi sturato un lavandino.
 
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si ma quei sintomi erano un chiaro anzi chiarissimo mancamento di corrente, uno spinterogeno ci scommetto tutto quello che volete per un pò si è addormentato.
 
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Allora adesso è tutto OK?Che diavolo aveva quello spinterogeno(DISTRIBUTORE è meglio)?
 
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