75 TS perde colpi

Ciao e grazie del consiglio, come avrò tempo lo farò, la cosa strana è che parecchie volte lo fà quando arrivo ad avere poca benzina nel serbatoio e poi faccio rifornimento, la macchina è stata ferma circa un anno prima che la prendessi io, non vorrei che ci fosse dello sporco nel serbatoio e si sia intasata quella specie di retina-filtro che ha sulla pompa supplementare nel serbatoio.
a me c'era tanto sporco nel serbatoio e il filtrino interno era davvero pessimo. dopo averlo pulito, visto ke nuovo nn l'ho trovato, e poi successivamente ho anche cambiato il serbatoio!
 
Per alfagood::decoccio:
Dovresti togliere (se non lo hai gia fatto) dai due spinterogeni quello a lato del motore e quello sull' albero a cammes le due calotte, controllarne lo stato dei contatti interni così come le due spazzole, tirale fuori e controllane lo stato dei contatti. Io una volta ne ho trovata una disintegrata (quella seull' albero a cammes).Controlla anche i fili e la masse delle due bobine. Prova anche a guardare il sensore dei giri sulla puleggia dell' albero motore e i fili delle masse che collegano il motore ( quelli avvitati sulla testata). Spero di esserti stato d' aiuto.
 
Grazie mille per il consiglio damtech.

Allora proverò ad invertire bobine e spinterogeni (rigorosamente a batteria staccata) e verificando poi direttamente dalle candele se è la bobina o lo spinterogeno a generare il problema.

Visto che anche a te a 4 candele il motere andava male a bassi regimi, mi dai la grossa speranza che anche il mio problema stia tutto li!!! Speriamo!

Seguiranno aggiornamenti.........

Allora, stasera ho fatto la prova. Ho invertito i cavi delle bobine e accendendo il motore... la macchina non parte! Quindi da questa prova si dovrebbe evincere che non funzionano ne la bobina ne lo spinterogeno! A me sta cosa non convince tanto.... ho messo a confronto le due bobine ed ho riscontrato delle strane differenze:

La bobina lato parafango dx è quella che funziona, su questa ho i seguenti fili:
blu,
rosso,
bianco/rosso,
bianco che si collega tramite maschio/femmina ad un filo che poi non so dove arriva.

Sulla bobina piu vicina al faro ant dx (quella che non dovrebbe funzionare) ho solo 3 fili:
blu,
rosso
e bianco maschio/femmina... il quale è staccato! MI SEMBRA MOLTO STRANO!

Sto per chiedere una grossa cortesia, non è che in un momento in cui proprio non sapete cosa fare e vi state annoiando, qualcuno di voi può verificare sulla propria 75 TS i fili delle bobine come sono messi? Capisco che sto rompendo un pò troppo forse, però se qualcuno proprio non sa che fare...
 
Per alfagood::decoccio:
Dovresti togliere (se non lo hai gia fatto) dai due spinterogeni quello a lato del motore e quello sull' albero a cammes le due calotte, controllarne lo stato dei contatti interni così come le due spazzole, tirale fuori e controllane lo stato dei contatti. Io una volta ne ho trovata una disintegrata (quella seull' albero a cammes).Controlla anche i fili e la masse delle due bobine. Prova anche a guardare il sensore dei giri sulla puleggia dell' albero motore e i fili delle masse che collegano il motore ( quelli avvitati sulla testata). Spero di esserti stato d' aiuto.

Grazie mille ANTONIO72 per i tuoi consigli...
 
Grazie mille ANTONIO72 per i tuoi consigli...
se puo esserti utile io x sicurezza (ma anche x vecchiaia) ho cambiato tutti gli 8 cavi nuovi bosch, le 2 calotte e anche le 2 spazzole. nn ti dico in ke stato erano le spazzole e le calotte...
e comq a prescindere ti conviene cambiarle visto ke le spazzole le ho pagate 7.5 euro l'una e le calotte 10 euro l'una. poca spesa ma grande rendimento che acquisti. Sempre codici bosch originali ovviamente
 
Non ti preoccupare il filo bianco sulla bobina piu vicina al motore è staccato a tutte le ts, essendo le bobine uguali per tutti, dovrebbe essere il filo del contagiri elettronico, perciò i giri dovrebbero essere rilevati solo da una bobina credo.Dopo aver controllato lo stato di calotte e spazzole, togli tutti i fili da sopre le candele, saprai che vanno a due a due, cioè le prime due a partire da davanti sono del primo cilindro le altre due del secondo e così via, guarda sulle calotte ci sono i numerini che indicano a quale cilindro va quel filo.non dovresti sbagliarti. prova prima con una poi con un' altra,Altrimenti se le bobine funzionano tutte e due e il motore non parte staccando una calotta vuol dire che quella attaccata è rotta, o la calotta in plastica o la spazzola o l' ingranaggio dello spinterogeno. Spero di non averti messo in confusione. Ciao fammi sapere quando risolvi.
 
un' altra cosa importante guarda che la posizione delle due spazzole coincidano col contatto del primo cilindro sulle due calotte :decoccio:
 
Ragazzi grazie a tutti per gli utilissimi consigli!

La bobina non funzionava perchè c'èra un filo staccato nella parte relativa al lavoro che mi è stato fatto nel montaggio dell'impianto gpl! Sembra che ora vada bene, non si "impunta", dico sembra perchè non ho potuto provare la macchina che per poche centinaia di metri... in quanto ho bucato!! : dannaz :

Questo w.e. avrò modo di provarla... dopo averci cambiato le gomme! (Lo dovevo già fare...)

Vi faccio sapere....
 
Mi rinserisco solo per dire una cosa ( avevo eliminato la mia sottoscrizione a questa discussione) , consiglio di stare attenti con i cavi AT , calotte e spinterogeni, sopratutto di fronte alla presenza di un impianto GPL.

tutte le problematiche esposte in questo topic sono facilmente risolvibili, perchè la 75 T. spark è una vettura molto semplice e facile da riparare , inoltre i diffetti lamentati sono più che riccorrenti in questi modelli e la maggior parte delle volte risolvibili con interventi semplici, a volte anche "fatti in casa" comunque mantenedo un certo criterio. La 75 è bella in tutto, anche quando è guasta, perchè non è troppo complicato ripararla , non come i tipi di guasti di modelli più recenti.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mi rinserisco solo per dire una cosa ( avevo eliminato la mia sottoscrizione a questa discussione) , consiglio di stare attenti con i cavi AT , calotte e spinterogeni, sopratutto di fronte alla presenza di un impianto GPL.

tutte le problematiche esposte in questo topic sono facilmente risolvibili, perchè la 75 T. spark è una vettura molto semplice e facile da riparare , inoltre i diffetti lamentati sono più che riccorrenti in questi modelli e la maggior parte delle volte risolvibili con interventi semplici, a volte anche "fatti in casa" comunque mantenedo un certo criterio. La 75 è bella in tutto, anche quando è guasta, perchè non è troppo complicato ripararla , non come i tipi di guasti di modelli più recenti.

quoto in toto

speriamo che queste 75 tornino a girare alla perfezione ;)

ps: per il lavoro sulle bobine, in teoria, basterebbe che la chiave sul quadro sia tolta(o su stop) in quanto il positivo alle bobine viene dato da relé sottochiave, comunque staccar la batteria non guasta :) le motronic ml4.1 non sono (a quanto ne so) autoadattive quindi non si resettano neanche parametri memorizzati se non errori/guasti (bastano 10 secondi senza batteria e si cancella la memoria guasti, stando all'Alfa ;) )