75 TS perde colpi

infatti a me capitava ke dopo averla messa in moto (a freddo) si spegneva e dopo la seconda messa in moto poi era ok. morale: CO a 0.31!!! ora l'ho portato a quasi 0.9 ed è anche molto piu sciolta durante la marcia!
 
Ciao a tutti ragazzi, :decoccio:sono nuovo del forum, a proposito di perdere colpi, ho una 75 ts asn del 92, (visibile nel mio profilo) qualche volta quando viaggio a lungo a basso regime, accelerando fa molta fatica a prendere i giri, come se non arrivasse benzina, anche con filtro benzina nuovo.
potrebbe essere un problema della pompa elettrica nel serbatoio? anche cambiando il debimetro il problema rimane. Avevo an' altra asn prima di questa e mi faceva la stessa roba. Dopo quando ricominci a darci dentro di brutto dopo un pò torna alla normalità.
Grazie per l' aiuto e complimenti per il forum è veramente bello. :)
 
controlla la tensione sulla pompa (sia principale ke quella nel serbatoio) ed eventualmente la pressione della benzina (io cambiai il regolatore di pressione della benzina)
 
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Ciao e grazie del consiglio, come avrò tempo lo farò, la cosa strana è che parecchie volte lo fà quando arrivo ad avere poca benzina nel serbatoio e poi faccio rifornimento, la macchina è stata ferma circa un anno prima che la prendessi io, non vorrei che ci fosse dello sporco nel serbatoio e si sia intasata quella specie di retina-filtro che ha sulla pompa supplementare nel serbatoio.
 
Stamattina ho effettuato la prova sulle bobine:

1. Ho portato la 75 in temperatura.
2. Ho individuato le 2 bobine dietro al faro anteriore dx.
3. Ho individuato e staccato il cavo dal supporto quadrato in metallo attaccato alla bobina ed il motore ha continuato a girare regolarmente, la ricollego.
4. Stacco la seconda bobina e... il motore si spenge di botto!
5. Ricollego anche questa bobina e staccando i cavi delle candele di sua competenza, ovviamente il motore va a 3.

Anche se ho scoperto questo problema da risolvere comunque, secondo voi ciò può far si che il motore si "impunti" ai bassi giri?

Mi è venuta in mente un'altra cosa, e se fosse lo spinterogeno collegato a questa bobina a causare il problema? Per esclusione dovrei verificare che la bobina funzioni bene...Come posso verificare che la bobina funziona?

Ringrazio in anticipo tutti coloro che potranno darmi dei consigli.

Saluti alfisti.

Ciao!
Per il mio problema di sapere con certezza se non funziona la bobina o lo spinterogeno, pensavo di fare una prova per verificare se la bobina funziona o no ma non vorreti fare danni... pensavo di:

1. Staccare la bobina funzionante dal suo spinterogeno.
2. Attaccare allo spinterogeno funzionante la bobina che penso non funzioni.

In questo modo pensavo che se la macchina non si dovesse accedere vuol dire chiaramente che è la bobina ad avere un problema. In caso contrario sarà lo spinterogeno.

Secondo voi ci sono delle controindicazioni su questa prova che vorrei fare?
 
direi di no...
cioè io l'ho fatto molte volte.

è importante non lasciare alte tensioni naviganti... cioè ogni bobina connessa al circuito di bassa tensione alla centralina deve essere connessa al distributore(spinterogeno) e alle candele...

ma si può tranquillamente invertire il cavo HT fra le due bobine per capire dov'è il guasto... almeno a me non ha mai dato problemi.

[da farsi ovviamente ad alimentazione tolta ;) ]

inoltre il mio motore rendeva molto male giù di giri, soprattutto dando gas, con 4 sole candele.
 
per antonio:
anche la mia faceva come la tua... messo a punto l'impianto di iniezione (debimetro pulito e taratao), cambiata la lambda... l'auto ora va come nuova... girava probabilmente con carbuarzione non ottimale, non so se si imbrattava o cosa... sinceramente non ne so molto di motori in generale (ma sto studiando ;) )
 
direi di no...
cioè io l'ho fatto molte volte.

è importante non lasciare alte tensioni naviganti... cioè ogni bobina connessa al circuito di bassa tensione alla centralina deve essere connessa al distributore(spinterogeno) e alle candele...

ma si può tranquillamente invertire il cavo HT fra le due bobine per capire dov'è il guasto... almeno a me non ha mai dato problemi.

[da farsi ovviamente ad alimentazione tolta ;) ]

inoltre il mio motore rendeva molto male giù di giri, soprattutto dando gas, con 4 sole candele.

Grazie mille per il consiglio damtech.

Allora proverò ad invertire bobine e spinterogeni (rigorosamente a batteria staccata) e verificando poi direttamente dalle candele se è la bobina o lo spinterogeno a generare il problema.

Visto che anche a te a 4 candele il motere andava male a bassi regimi, mi dai la grossa speranza che anche il mio problema stia tutto li!!! Speriamo!

Seguiranno aggiornamenti.........
 
:D Su vetture quasi maggiorenni dotate di cat e sonda lambda è normale che si evidenzino queste problematiche :rolleyes: escluse altre cause,è quasi certo che siano dovute dell'imbrattamento della sonda,nel forum ci sono consigli per verificare la funzionalità o meno del dispositivo,bisogna anche dire che il bialbero Alfa appartenendo alla 'vecchia scuola' ha dei trafilamenti oleosi che contribuiscono a questo evento,oltre al fatto che quella che chiamiamo benzina verde,in un decennio ha subito talmente tante variazioni chimiche,che alla lunga il deterioramento di questo componente è obbligato, :smiley_001: un pensiero personale.......questa sonda è molto semplice rispetto a quelle moderne,invia solamente un segnale in tensione alla centrale in base alla presenza di ossigeno (Mi scusino i puristi tecnici per lo slang) si può tranquillamente installare un'emulatore che invii un segnale in tensione fisso in modo da evitare che la centrale vada in crisi :p,visto che comunque anche il cat è oramai sulla via dell'esaurimento.
Occhio però che è una modifica ritenuta illegale che si può/deve utilizzare per ovviare temporaneamente ed in modo economico alla sostituzione della coppia cat/sonda,oppure per provare la funzionalità o meno della sonda,comunque per pura informazione............ .:blink:. la tensione inviata alla centrale dalla sonda a range corretto si aggira tra 1,1 e 1,2 volt,sisi avete letto bene e i primi emulatori artigianali erano appunto costituiti da una pila stilo o da un alimentatore settato a quel valore,comunque per sicurezza chi volesse sperimentare si rivolga a un buon elettrauto che saprà dare le giuste indicazioni in merito :)
 
:D Su vetture quasi maggiorenni dotate di cat e sonda lambda è normale che si evidenzino queste problematiche :rolleyes: escluse altre cause,è quasi certo che siano dovute dell'imbrattamento della sonda,nel forum ci sono consigli per verificare la funzionalità o meno del dispositivo,bisogna anche dire che il bialbero Alfa appartenendo alla 'vecchia scuola' ha dei trafilamenti oleosi che contribuiscono a questo evento,oltre al fatto che quella che chiamiamo benzina verde,in un decennio ha subito talmente tante variazioni chimiche,che alla lunga il deterioramento di questo componente è obbligato, :smiley_001: un pensiero personale.......questa sonda è molto semplice rispetto a quelle moderne,invia solamente un segnale in tensione alla centrale in base alla presenza di ossigeno (Mi scusino i puristi tecnici per lo slang) si può tranquillamente installare un'emulatore che invii un segnale in tensione fisso in modo da evitare che la centrale vada in crisi :p,visto che comunque anche il cat è oramai sulla via dell'esaurimento.
Occhio però che è una modifica ritenuta illegale che si può/deve utilizzare per ovviare temporaneamente ed in modo economico alla sostituzione della coppia cat/sonda,oppure per provare la funzionalità o meno della sonda,comunque per pura informazione............ .:blink:. la tensione inviata alla centrale dalla sonda a range corretto si aggira tra 1,1 e 1,2 volt,sisi avete letto bene e i primi emulatori artigianali erano appunto costituiti da una pila stilo o da un alimentatore settato a quel valore,comunque per sicurezza chi volesse sperimentare si rivolga a un buon elettrauto che saprà dare le giuste indicazioni in merito :)

Grazie mauretto per queste dritte ed informazioni interessantissime!! Io ho una 75 TS del 91 nocat con 100.000 km, forse cambia un pochino il discorso?... Cmq stasera provvederò ad eseguire la prova per cercare di capire se ho una bobina od uno spinterogeno fuori uso come dicevo nei post precedenti...
 
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