75 TS perde colpi

no andrea, a me hanno dato sta famigerata 14mm e confrontandola con la mia è nettamente più grossa, infatti convinto fosse giusta mi chiedevo come mai non riuscissi a montarla...
per me è un 10mm, dovrebbero essere uguali ambedue gli spinte, ma io ribadisco che parlo di quello lato debimetro:)
come larghezza parlo della bocca che va nell'alberino!! senza bordo
 
allora dottore il problema che e sorto ora mentre uscivo dal garage ha fatto 300 metri ed improvvisamente ha cominciato ad andare ad un cilindro per fermarsi deltutto
ho provato tutte le candeleed al 3° cilindro non arrivava tensione ne dalla 1à bdistributore che dal secondo
a questo punto l'ho portata dall'elettrauto il quale dopo tentativi ha messo in moto la macchina invertendo le boine me ho riscontrato che dopo circa 10 minuti in moto sputa fuori il filo delle candela e si ferma
caso molto strano inal limite dovrebbe andare a 3 cilindri cosa ne pensi se hai capito il roblema? grazie
 
la spazzola in basso fu tolta dal mio elettrauto proprio a martellate usando un cacciavite a taglio x incidere.
naturalmente i colpi furono calibrati e nn da muratore... resta comq il fatto che poteva anche usare un metodo piu "tecnico"... ma si sa... non tutti sono dei Maradona, a volte trovi pure qualche Gattuso!
 
fatto, sostituito oggi spazzola e calotta, controllato i cavi candele, reinseriti nella sua sede e nella calotta... nn credevo si staccassero letteralmente dall'attacco che va nello spinterogeno..:rolleyes:
comunque posso dire che almeno da fermo risponde meglio, mo manca lo spinte frontale, e ammetto di avere un pò di paura con quella spazzola:rolleyes:
 
all'interno della calotta vi erano sui ferri che danno corrente delle croste nere, queste creavano problemi al passaggio della stessa?
 
all'interno della calotta vi erano sui ferri che danno corrente delle croste nere, queste creavano problemi al passaggio della stessa?

le parti in metallo (generalmente in rame) devono essere pulite, prendi un coltello, un cacciaviti, o il pezzo di una lama di seghetto e raschia bene bene fino a quando il metallo diventa lucido, togli tutte le croste che vedi, poi soffiala bene e pulisci le parti isolanti interne con diluente , sgrassante o altro in modo che sia pulitissima. :decoccio:
 
grazie 1000! L'ho sostituita alla fine calotta e spazzola nuove, così la macchina adesso è molto più lineare a rabbiosa..
 
grazie 1000! L'ho sostituita alla fine calotta e spazzola nuove, così la macchina adesso è molto più lineare a rabbiosa..

la sostituzione di calotte e spazzole nuove è sempre la cosa migliore da fare :)

una cosa che periodicamente si può fare è il controllo separato dei rami, dato che il mancato funzionamento di una o più candele di un solo ramo viene mascherata da quella che nello stesso cilindro funziona. Io sulla mia feci un pannellino di controllo con diversi led e pulsanti ( prima o poi lo posterò con lo schema) conteneva due pulsantini per il test dei due rami chiamati SM e ST ( spinterogeno motore e spinterogeno testata) premendo uno dei due pulsanti escludevo un ramo direttamente dal posto di guida, e testavo l'altro ramo, e viceversa, ( sono pulsanti con contatto NC , cioè normalmente chiuso che escludono l'alimentazione alle due bobine sui fili verde/nero) poi era presente un terzo pulsantino , abbastanza importante per il test variatore di fase , che era NA normalmente aperto che premendolo attiva manualmente il variatore di fase dando corrente al filo giallo/blu sul variatore. questo test è interessante perchè spesso il variatore non funziona bene e la macchina rende di meno ma non si sa da che cosa dipende, premendo il pulsantino col motore al minimo si deve avvertire l'intervento del variatore che se efficiente il minimo scendereà fino a far traballare il motore o addiritura a spegnerlo, se invece non si apprezzano variazioni il variatore è guasto e in quel caso buona parte della ripresa e accelerazione viene a mancare. Poi erano presenti 4 led collegati ai rispettivi iniettori e uno di colore differente alla pompa benzina , per avere una prima diagnosi istantanea in caso di mancato avviamento del motore o altri malfunzionamenti, poi tanti altri led , ( alimentazioni della centralina, magnete compressore, alimentazioni positive alle bobine ecc ecc ) che tra l'altro creavano un piacevole "gadget" sul cruscotto oltre che mostrare in tempo reale gli stati più fondamentali della gestione del motore. :decoccio:
 
io il variatore l'ho controllato con il classico cavetto alla batteria, e faceva i sintomi che dici te, quindi credo funzioni a dovere.:) Posta sto schema elettrico che provo a farlo pure io:)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
E' una bella cosa sapere se ti vanno tutte e 2 i spinterogerni, non lo metto in dubbio, credo di averlo capito, si fa un'interuzione dove si mette un cavo a 2 fili con l'interuttore nell'abitacolo dal cavo del potenziometro della bobina e con un led nell'altro filo se scarica candela per candela.
Giusto?
Io feci prima di cambiare, a cofano aperto staccavo lo spinotto e vedevo se tartagliava o meno bobina per bobina, comunque sono ora contento così, li capisco questi ragazzi.
:decoccio: