S
simotiesse
Utente Cancellato
quindi è proprio fatto così sto motore... e niente non resta che montare la centralina giusta, be sono contento che è un difetto suo e non solo della mia:grinser005:
Mi riferivo a come va regolato e sincronizzato il minimo, che è quello da fare periodicamente. Che c'è solo una vite per ogni carburatore doppio corpo e non 2, 1 sola presa per il vacuometro, etc: quindi per sincronizzare il minimo era come un motore bicilindrico con 2 carburatori. Ora i dettagli non li ricordo ben (non la ho più da 12 anni), avevo delle fotocopie di un manuale della Giulia cogli stessi carbutaro, come guida.Non capisco dove stia il trucco...
Ogni carburatore aveva in comune la vaschetta della benzina e 2 farfalle coassiali, il resto era tutto "single", dai venturi ai getti, pompe di ripresa, etc.
Tra l'altro le farfalle, pur montate sullo stesso asse a volte necessitavano di una ritoccata....
quindi è proprio fatto così sto motore... e niente non resta che montare la centralina giusta, be sono contento che è un difetto suo e non solo della mia:grinser005:
Veramente le cose non stanno così, io ricordo bene che i 2 doppi corpi avevano 2 viti di regolazione del minimo (una per corpo) e due prese per il vacuometro.Mi riferivo a come va regolato e sincronizzato il minimo, che è quello da fare periodicamente. Che c'è solo una vite per ogni carburatore doppio corpo e non 2, 1 sola presa per il vacuometro, etc: quindi per sincronizzare il minimo era come un motore bicilindrico con 2 carburatori. Ora i dettagli non li ricordo ben (non la ho più da 12 anni), avevo delle fotocopie di un manuale della Giulia cogli stessi carbutaro, come guida.
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Veramente le cose non stanno così, io ricordo bene che i 2 doppi corpi avevano 2 viti di regolazione del minimo (una per corpo) e due prese per il vacuometro.
Per essere chiari, per allineare i carburatori servivano 4 vacuometri...
Pensaci meglio.... .:blink:.
PS Doppio corpo significa due corpi distinti in un unico carburatore.
:decoccio:
:decoccio:
Mica tutti i carburatori sono uguali. Lo feci parecchie volte, seguendo il manuale. Sì rimasi sorpreso, che avessero semplificato e bastasse un vacuometro differenziale. In pratica su quei particolari carburatori avevano semplificato.Veramente le cose non stanno così, io ricordo bene che i 2 doppi corpi avevano 2 viti di regolazione del minimo (una per corpo) e due prese per il vacuometro.
Per essere chiari, per allineare i carburatori servivano 4 vacuometri...
Pensaci meglio.... .:blink:.
PS Doppio corpo significa due corpi distinti in un unico carburatore.
La Giulietta o le Alfette le considero auto abbastanza recenti.... :aktion086:Hai mai messo le mani sulle Giuliette 116 prima serie, o sulle Alfette con lo stesso motore?
Ricordo bene le varie Giuliette 1290 - 1570 - 1779 etc così pure le Alfette dalle poche 1570 alla Motronic, passando per le CEM....QUindi Alfette Giuliette, le Giulia recenti di cui avevo il manuale non ci hai messo le mani, o non te le ricordi. Neanche le 75 a carburatori?
Manometro - Wikipedia Vacuometro differenziale o manometro a U. Se riempito d'acqua o di liquido di densità non troppo diversa (alcool o olio motore), si riesce a leggere il mm di differenza di quota che è circa 0,1 mBar.
SI usa molto sui bicilindrici.
Lo usano anche per verificare perdite nelle caldaie a gas domestiche.
Si riescono ad allineare i carburatori con una precisione irraggiungibile coi vacuometri a lancetta, però bisogna partire con carburatori quasi bilanciati.
Quando il motore è bilanciato non si svuota, però con alcool o olio è meglio: se finiscono nel motore uno vapora l'altro non dà problemi. Poi se si mette un filtro benzina su ciascun tubo, questo rallenta il liquido in caso di sbilanciamenti. I Tubi a U che usano gli installatori di caldaie (ora uso uno di quelli, prima lo usavo fatto in casa), hanno una rondella per serrare il tubo a U in basso: se lo si dtringe e poi lo si apre lentamente si evitano svuotamenti (se è troppo sbilanciato si strozza subito il tubo).Il vacuometro lo conosco bene, anzi addiritura i primi erano riempiti di mercurio, successivamente per motivi ecologici sono stati sostituiti con altro liquido di pari densità.
Non è possibile utilizzare acqua in quanto il valore delle depressioni sarebbe tale da svuotare la colonna alla prima accelerata.
A meno che di usare tubi ad "U" lunghissimi!
Mi sfugge l'uso per verificare le perdite delle caldaie domestiche, non vorrei che tu ne confondessi l'utilizzo per misurare la pressione del gas, appunto di pochi millibar...
Temo tu sia fuori strada...Quando il motore è bilanciato non si svuota, però con alcool o olio è meglio: se finiscono nel motore uno vapora l'altro non dà problemi. Poi se si mette un filtro benzina su ciascun tubo, questo rallenta il liquido in caso di sbilanciamenti.
Qui hai ragione :aktion086:, se usa il manometro ad "U" per verificare le perdite di gas non stare molto tranquillo...O non li sorvegli quando ti fanno la revisione annuale delle caldaie o il tuo installatore salta qualche controllo.