Addio Busso

Tibe ha detto:
No !
Mi spiace dirtelo ma secondo me non è così !
Sai meglio di me che un motore dipende dall'equilibrio di tante parti (carburatori compresi), pertanto un carburatore vale quanto e forse più di un basamento ...

Se non e cosi per te, io posso solo rispettare il tuo parere... :hail:

Per me quello che conta di piu e che ora l'Alfa Romeo mette tutto il suo saperfare (come una volta) a produre un motore degno della grandissima casa automobilistica ALFA ROMEO....un motorazzo e basta...il carburatore...o l'iniezione...la possono anche andare comperare sulla luna o in Africa anche... .:blink:.
 
3.2 litri benzina a 6 cilindri a V JTS da 260 cavalli.

Si tratta di una radicale svolta rispetto al precedente motore V6 Alfa Romeo e secondo me, ne costituisce la naturale evoluzione.

Il propulsore JTS registra una potenza massima di 260 CV (+ 20 CV rispetto al precedente 3.2 V6 Q4, con un aumento superiore dell'8%); una coppia massima a 322 Nm a 4.500 giri/min (+ 33 Nm, con un aumento superiore all'11%); con una potenza specifica di 60 Kw/l ed una coppia specifica di 100 Nm/l.

Per finire un incremento di coppia ai bassi regimi per migliorare la fluidità di erogazione (circa 30 Nm in più, a partire da 1.500 giri/min, rispetto al precedente motore 3.2 V6); un regime di rotazione massimo di 6.200 giri/min; una ridotta manutenzione (punterie idrauliche e comando distribuzione a catena); un peso contenuto (testa e basamento in alluminio); ed emissioni allo scarico Euro 4.

Così equipaggiata la Brera raggiunge una velocità massima di 240 km/h (247 km/h ... li ho fatti io!) e accelera da 0 a 100 km/h in meno di 7 secondi ...

Non mi sembra proprio uno schifo !

Dimmi tu ! .:blink:.
 
Tibe ha detto:
Dimmi tu ! .:blink:.

io ti dico che se l'Alfa Romeo farebbe un nuovo 3.2, e non un Busso con montate 2 testate 24V alla meglio (Altra catastrofe), ne uscirebbe un mostro...credimi...

L'Alfa Romeo si e fermata anni fa con la tecnologia e le innovazioni...e non venite con i discorsi Q2 o non so cosa ancora per favore...io parlo di vere soluzioni tecnologiche...

Purtroppo e triste da dare come esempio...ma vedi BMW M3...dalla prima evo della M3 E36, 286 CV per il 3.0 e poi 321 CV per il 3.2, e per finire con la E46 343 CV sempre 3.2...

Soluzioni cosi ci vorrebbero in casa Alfa...altro che Holden.. .:blink:.
 
Ok !

Sul prossimo gli diciamo di montare le ali ... così vola !!! :aktion072:
 
se la bmw è in grado di volareche lo dimostri anche l'alfa
tengo a precisare che la 75 2.0 carbs del 1985 prova quattroruote fa lo 0-100in 8.6 secondi e ha 130 cv
che la brera faccia 7 secondi con 120 cv in + (motore doppio) a me nn stupisce anzi..
delude
 
simo8975 ha detto:
se la bmw è in grado di volareche lo dimostri anche l'alfa

Già ! Peccato che una M3 "base", parte da 68 mila Euro: Non mi sembrano molto paragonabili.

P.S.
Io la Brera 3.2 ce l'ho da una decina di giorni e ti garantisco che non sono per niente deluso. Anzi !
Poi è chiaro, ognuno parla in base alle proprie esperienze dirette di guida giusto ?
 
Tibe ha detto:
P.S.
Io la Brera 3.2 ce l'ho da una decina di giorni e ti garantisco che non sono per niente deluso. Anzi !
In che senso ce l'hai?... .: sgrat :.
 
Se posso intromettermi nel topic..sia Tibe che Sandro hanno entrambi ragione e torto, mi spiego meglio :

1) Esiste una differenza non trascurabile di anzianità di progettazione tra il V6 Busso e il V6 GM, a favore ovviamente di quest'ultimo, è sufficiente leggere i dati scritti da Tibe per rendersene subito conto. E' ovvio che se il Busso avesse avuto uno sviluppo negli anni, probabilmente sarebbe arrivato anch'esso ai livelli (se non maggiori) del V6 GM. Quindi il paragone tra i due propulsori stona un pò nei soliti contesti, anche se ovviamente non se ne può fare a meno visto che sono i soli V6 di cui disponiamo.

2) A livello progettuale, e quì dò ragione a Sandro, c'è un abisso tra il progettare un basamento o un motore ex novo e l'utilizzare una componentistica esterna che sia carburatore o iniezione o che dir si voglia.
Che il V6 GM sia made in Alfa Romeo è risaputo, salvo cmq il fatto che il basamento resta made in GM (frutto dell'accordo tra Fiat e il colosso americano).
Giusto o sbagliato che fosse tale accordo, nel bene e nel male ci ha permesso di avere una gamma di motori decente per gli anni a venire. Non c'era scelta purtroppo in quegli anni :fragend013:
Teniamo però in considerazione che la mole di lavoro effettuata sui GM da parte dei tecnici Alfa è stata notevole, e sono sempre gli stessi che lavoravano attorno ai Busso o ai TS ecc. Parliamo sempre di Powertrain.

Aspettiamo tutti con ansia cmq i futuri 'nostri' (ma attenzione, nostri come progettazione da zero o quasi perchè oggi come oggi ormai tutti i grandi costruttori fanno o dispongono di joint-venture per la componentistica)propulsori che ci possano far ritornare i leader tecnologici del passato. Mai dimenticare che siamo stati gli innovatori e i precursori di moltissime soluzioni motoristiche e non solo, altrimenti avremo già perso in partenza.
 
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Grazie ! D'accordissimo su quello che hai scritto ! Alla fine senza "Joinventure" non si arriva da nessuna parte, come dice Marchionne !

Però mi piacerebbe che chi scrive avesse guidato e provato le automobili di cui parla, e non mi pare che sia sempre così ... :put_down: