Alfa 146 1.6 Boxer Grigio Titanio

Spia iniettori è classica del debimetro.

Ovviamente sul boxer è un sensore particolare.

Ho fatto delle ricerche sul 1.6 ie boxer ed ho trovato i debimetri classici quelli uguali ai twin spark..
 
Il debimetro controlla oltre che la temperatura anche il flusso dell'aria aspirata .
i motori boxer hanno un sensore a filo incandescente per misurare la temperatura
piazzato nel manicotto proprio prima del corpo farfallato ma mi risulta che rilevino
solamente la temperatura .
E' stato comunque uno dei primi sensori che ho cambiato , devo testare i vari
valori direttamente dai connettori della centralina , potrebbe anche esserci qualche
dispersione sul cablaggio che li altera .
Per arrivare alla centralina devo però smontare tutta la consolle centrale perchè è
un pezzo unico con la parte dietro al cassetto portaoggetti quindi ci va del tempo
e mi serve mettere in strada la Stilo prima o rischio di rimanere a piedi , se tutto va
bene il prossimo fine settimana dovrei finire di montare l'essenziale per portarla a
revisione .quindi devo tirare avanti ancora un paio di settimane poi userò la Stilo
e comincerò a lavorare seriamente sulla 146 dopo aver cambiato giunti e cuscinetti
alla Paseo .
Un giorno o l'altro dovrò anche pensare di riposare un po :confused:
 
  • Like
Reactions: kormrider
Il debimetro controlla oltre che la temperatura anche il flusso dell'aria aspirata .
i motori boxer hanno un sensore a filo incandescente per misurare la temperatura
piazzato nel manicotto proprio prima del corpo farfallato ma mi risulta che rilevino
solamente la temperatura .
E' stato comunque uno dei primi sensori che ho cambiato , devo testare i vari
valori direttamente dai connettori della centralina , potrebbe anche esserci qualche
dispersione sul cablaggio che li altera .
Per arrivare alla centralina devo però smontare tutta la consolle centrale perchè è
un pezzo unico con la parte dietro al cassetto portaoggetti quindi ci va del tempo
e mi serve mettere in strada la Stilo prima o rischio di rimanere a piedi , se tutto va
bene il prossimo fine settimana dovrei finire di montare l'essenziale per portarla a
revisione .quindi devo tirare avanti ancora un paio di settimane poi userò la Stilo
e comincerò a lavorare seriamente sulla 146 dopo aver cambiato giunti e cuscinetti
alla Paseo .
Un giorno o l'altro dovrò anche pensare di riposare un po :confused:
Sei riuscito a fare una diagnosi a motore in moto e andare per strada per vedere come risponde se sottoposto anche nei carichi.
I parametri da guardare sono oltre alla temperatura, il flusso d'aria, e sonda, le rispettive tensioni, ma anche la pressione/depressione barometrica.
Per avere una miscela molto grassa non legge il debimetro o per lo meno fa una gran fatica, i fili di alimentazione funzionano?
Intendo la massa e il 5v e il 12V...
 
Sei riuscito a fare una diagnosi a motore in moto e andare per strada per vedere come risponde se sottoposto anche nei carichi.
I parametri da guardare sono oltre alla temperatura, il flusso d'aria, e sonda, le rispettive tensioni, ma anche la pressione/depressione barometrica.
Per avere una miscela molto grassa non legge il debimetro o per lo meno fa una gran fatica, i fili di alimentazione funzionano?
Intendo la massa e il 5v e il 12V...
Ciao Andrea ...
ho già precisato che il boxer ha solamente un sensore di temperatura e non misura il flusso d'aria .
(Il manuale d'officina non cita misurazioni di flusso)
Per fare quei test devo smontare il tunnel che è un tutt'uno con la plastica dietro al vano portaoggetti
per arrivare ai connettori della ECU , mi servirà un pò di tempo quindi per non restare a piedi devo
prima finire l'altra macchina
;)
 
Complimenti per la competenza e la qualità dei lavori!
In bocca al lupo per tutti i prossimi interventi...
 
Un disastro !!!!!!
Oggi finito il lavoro accendo e gira a 2 , è stata ferma da Lunedì in azienda ....
provo a farla scaldare ma niente da fare e comincio a sentire un odore strano
come di cera fusa , apro il cofano e comincia a salire un fumo da dietro il motore .
Col buio non riuscivo a capire da cosa fosse causato ed entrando in macchina per
spegnerla mi son trovato anche tutto l'abitacolo che si stava riempendo di fumo ;
ho spento la ventola pensando che l'aspirasse dal vano motore ma poi ho
notato che usciva dalla cuffia della leva del cambio .
Avevo già spento tutto , prendo una torcia , mi corico per guardare sotto la macchina
e mi trovo questa sorpresa
WP_20171110_003[1].jpg

... da considerare che si era già raffreddato un po .....
Il leveraggio del cambio è diventato stranamente morbidissimo , spero non mi abbia fuso le guaine .
Ora la cosa si fa seria , prima di decidere se proseguire o meno con i lavori devo prima valutare
i danni che può aver provocato la fusione del catalizzatore con le temperature sprigionate :(
 
Apposto siamo...
 
Domani sarei riuscito a finire la Stilo ed a liberare il garage , ultimamente ho solo
più un giorno e mezzo di riposo alla settimana dal lavoro e anche se ce la metto tutta
i lavori restano indietro .
 
Ma per svampare in quel modo gli è finita dentro benzina???
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
e come ha fatto ad incendiarsi?