Alfa 147 - Batteria scarica - Spia batteria - Avviamento difficcoltoso

Alfa 147 - Smontaggio Batteria

Salve ragazzi,non chiedo informazioni su Ah o dimensioni,semplicemente vorrei sapere come smontarla,sono riuscito a staccare i morsetti con una chiave da 10,ma non vuole proprio venire via,sopra è tutta libera,non c'è nessun blocco,ma provando a tirare non viene via....tiravo tiravo e quasi quasi alzavo la macchina. Help ;)
 
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Eh mi sa che ti sei dimenticato della piastra laterale sul lato sx della batteria, e' lei che tiene fissa la batteria per non farla sballottare qua e la', non ricordo che chiave ci vuole, mi viene in mente sempre la 10, pero' devi usare una chiave a snodo per arrivarci.
 
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Porca della pupazza si,Boris hai ragione,era quella piastra,l'ho tolta con una snodo da 13,grazie mille....!
Il fatto che la batteria durante la notte si scarichi ma se metto in moto la macchina a spinta la batteria dopo un po' funziona fa pensare che il problema sia la batteria e non l'auto giusto?
Mi spiego meglio,la mattina trovo la batteria a zero,metto in moto a spinta con la seconda marcia,dopo un po che cammino spengo la macchina e provo a riaccendere con la chiave e la batteria funziona...significa che la macchina mi carica la batteria ma la batteria poi durante la notte non mi tiene la carica giusto?
 
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Porca della pupazza si,Boris hai ragione,era quella piastra,l'ho tolta con una snodo da 13,grazie mille....!
Il fatto che la batteria durante la notte si scarichi ma se metto in moto la macchina a spinta la batteria dopo un po' funziona fa pensare che il problema sia la batteria e non l'auto giusto?
Mi spiego meglio,la mattina trovo la batteria a zero,metto in moto a spinta con la seconda marcia,dopo un po che cammino spengo la macchina e provo a riaccendere con la chiave e la batteria funziona...significa che la macchina mi carica la batteria ma la batteria poi durante la notte non mi tiene la carica giusto?

Esatto, quanti anni ha la batteria? Senza dubbio e' lei che non tiene, poiche' durante la marcia te la ricarica l'alternatore.
 
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Guarda...la macchina l'ho presa usata,ce l'ho da oltre 2 anni e io non l'ho mai cambiata....tenendo conto che non è quella originale significa che il vecchio proprietario almeno una volta nei primi 5 anni di vita l'aveva cambiata...quindi presumo la batteria abbia tra i 3-4 anni!
è un 1600 benzina,dici che 50 Ah bastano come da libretto uso e manutenzione?o mi mantengo più alto???
 
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Guarda...la macchina l'ho presa usata,ce l'ho da oltre 2 anni e io non l'ho mai cambiata....tenendo conto che non è quella originale significa che il vecchio proprietario almeno una volta nei primi 5 anni di vita l'aveva cambiata...quindi presumo la batteria abbia tra i 3-4 anni!
è un 1600 benzina,dici che 50 Ah bastano come da libretto uso e manutenzione?o mi mantengo più alto???
Beh, sul mio 1.9 l'ultima volta che l'ho cambiata me l'hanno messa da 70Ah, e mi pare che quella che c'era inizialmente fosse piu' piccola, credo che da 70 Ah male non le faccia!
 
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Guarda...la macchina l'ho presa usata,ce l'ho da oltre 2 anni e io non l'ho mai cambiata....tenendo conto che non è quella originale significa che il vecchio proprietario almeno una volta nei primi 5 anni di vita l'aveva cambiata...quindi presumo la batteria abbia tra i 3-4 anni!
è un 1600 benzina,dici che 50 Ah bastano come da libretto uso e manutenzione?o mi mantengo più alto???

Ciao fraciccio,
guarda ti consiglierei di cambiare la batteria e montare una 60ah anche se come hai detto tu consigliano una 50ah, una da 70 va comunque bene ma non serve proprio a nulla considerando che costa anche di più, più che altro controlla lo spunto che ha la batteria esausta che non è nient'altro che la sigla numerica scritta di fianco all'amperaggio con delle norme di misura che possono finire in questo modo: EN, IEC, DIN, SAE.
Di solito dovresti trovare EN che sarebbe quella europea, la cifra numerica sulla vecchia batteria dovrà essere uguale o superiore a quella nuova, la cosa cambia se per esempio la vecchia è EN e la nuova è IEC che è l'unità che usa il gruppo Fiat per le batterie originali, li non si può fare un paragone perchè cambia l'unità di misura, ti risulterà una cifra inferiore ma puoi comunque installarla senza problemi.
 
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Mi spiego meglio,la mattina trovo la batteria a zero,metto in moto a spinta con la seconda marcia,dopo un po che cammino spengo la macchina e provo a riaccendere con la chiave e la batteria funziona...significa che la macchina mi carica la batteria ma la batteria poi durante la notte non mi tiene la carica giusto?
Salvo che non ci siano altre cause (es. assorbimenti anomali) il problema è che la batteria è vecchia (potrebbe avere più di 5 anni) e invecchiando perde la capacità di accumulare energia.

Per farti un esempio è come se un serbatoio invecchiando si restringesse e non riuscisse a contenere la capacità originaria.
Fai rifornimento e si riempie subito, usi la macchina e si svuota altrettanto presto...

99% la batteria è da sostituire. :D

:decoccio:
 
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Trovata 80 euro dal ricambista,62 Ah,spunto uguale alla vecchia....marca tedesca....come direbbe Gerry Scotti...l'accendiamo???:confused:
 
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Prezzo ottimo, si l'accendiamo.....

E' la risposta esatta...... però al posto di vincere dei soldi devi sborsarli!:lol2:
 
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