Alfa 147 - Batteria scarica - Spia batteria - Avviamento difficcoltoso

Re: Consiglio batteria da sostituire

A volte l'utilizzo dei cavi può rovinare la centralina...anche se forse adesso l'avrai già fatto..:p anzi tutto bene?Problemi?Per la nuova batteria ti consiglio una Bosch silver...:)
 
Re: Consiglio batteria da sostituire

Non farla partire con i cavi,potrebbe saltare la centralina ABS! ;) Cmq è tipico delle batterie moderne,muoiono all'improvviso,è normale..se puoi,montane una di capacità maggiore..:)
 
Re: Consiglio batteria da sostituire

Per paura di fare danni non l'ho accesa con i cavi,domani prendo una bosch da 74
 
Re: Consiglio batteria da sostituire

consiglio una bosch silver o una motorcraft(la trovi nei ricambisti ford)sono molto valide.
 
Re: Consiglio batteria da sostituire

si con la bosch vai sicuro! e la trovi anche nei supermercati. Per non sbagliare trovi anche il modello di auto stampato sulla batteria adatta.
 
Re: Consiglio batteria da sostituire

Se proprio devi ricaricare la batteria e farla partire con i cavi,un consiglio da un amico meccanico per evitare danni alle centraline è di lasciarla attaccata i primi 15 minuti all'auto che usi per avviarla,in modo che non ci siano scompensi durante la fase di carica in cui la batteria è più accucciata. Per il resto l'ho fatto anch'io alla mia che è rimasta ferma un mese senza nessun danno. L'importante è collegare i cavi con le giuste polarità,attendi qualche minuto,la metti in moto e la lasci girare per 15 20 minuti attaccata sempre con l'altra auto.
 
Re: Consiglio batteria da sostituire

Ebbene il problema ponte a cavi per gli avviamenti d'emergenza è risaputo su queste nuove dannate macchine che sembrano ormai delle centraline viaggianti...Consiglio cautela poichè l'avviamento in emergenza mediante il ponte causa uno squiibrio di tensioni sulla parte controllo del sistema alternatore-batteria-asservimenti: utilizzando una sorgente esterna alla batteria si genera uno scompenso di armoniche della componente continua della tensione, innescando un fenomeno di oscillazioni tra la batteria scarica e l'altra che viene collegata, a causa del ponte stesso. Questo bordello non è mai gradito dalle centaline sopracitate, che entrano in crisi molto spesso, e nella migliore delle ipotesi generano un errore sul body computer dell'auto che si vuole avviare:eek:. A volte ciò non ha ripercussioni gravi, ma sovente capita che qualcuna salta. Quindi mi associo a coloro che t invitano ad evitare il ponte con i cavetti, ed a installare una batteria Bosh Silver, che senza dubbio è la migliore attualmente in vendita. Su un vecchio motore Diesel FIAT a precamera del '64 ne ho 2 (in serie) da 7 anni circa, ancora perfette :).OK?
 
Re: Consiglio batteria da sostituire

Ribadisco che l'avviamento con un'altra batteria non crea particolari problemi a patto di rispettare rigorosamente la polarità e se l'avviamento avviene da batteria a batteria senza l'apporto di energia da parte del generatore dell'auto "donatrice". Per quanto ne so io, visto che stiamo parlando di corrente continua, armoniche non ce ne dovrebbero essere...
Il problema nasce casomai nel momento in cui il motore si avvia e il generatore inizia ad erogare corrente su una batteria "aperta" e non in grado perciò di assorbire eventuali picchi di tensione del generatore stesso. Le attuali centraline "dovrebbero" essere protette anche per queste eventualità.
Comunque se non è un'emergenza si capisce che è meglio non rischiare.... Ciao.
 
Re: Consiglio batteria da sostituire

e le batterie Exide come le trovate? pe rme ottime la mia originale era marchiata Exide ed è durata 7 anni e mezzo ora ho preso un altra exide è su da un annetto e tutto ok, speriamo bene..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Consiglio batteria da sostituire

e le batterie Exide come le trovate? pe rme ottime la mia originale era marchiata Exide ed è durata 7 anni e mezzo ora ho preso un altra exide è su da un annetto e tutto ok, speriamo bene..

Personalmente mi sembra un'ottima batteria, se non sbaglio quelle originali Alfa Romeo sono proprio Exide. Sulla mia macchina (100 Ah al Piombo Calcio) l'ho sostituita lo scorso novembre dopo 6 anni di funzionamento senza problemi.
Non perchè abbia lasciato a piedi ma per precauzione. Adesso la sta ancora usando un mio amico su un Doblò diesel.... ;)