Alfa 147 jtd - elaborazioni estreme!!!

allora la SFIDA è tirare fuori da un 1.9 mjet 300 cavalli...la cosa si può fare? secondo mesi...se metto il motore della veyron ho 1000 cavalli..mi sta bene ma a quel puneo ho messo una scocca della 147 su una bugatti...no il concetto è quello di tirare fuori dal motore il massimo e sono pronto a dimostrare che la cosa si può fare!! 30 anni fa in formula 1 giravano i 1500 turbo con 1300cavalli!!!controllate se non ci credete..
 
La "sfida" non è sui mjet, ma sui jtd e la cosa è ben diversa.
I motori turbo utilizzati in formula 1 negli anni 70 sono stati banditi perchè pericolosi: capitava troppo spesso infatti che alle uscite di curva, spalancando il gas, i piloti facessero numeri circensi, con conseguenze, molte volte, da necrologio.
Quei motori, così come quelli moderni (parlo sempre di formula 1 e/o cmq di competizioni estreme), erano progettati per durare 1 sola gara, anzi a volte non duravano nemmeno mezza lunghezza.
 
La "sfida" non è sui mjet, ma sui jtd e la cosa è ben diversa.
I motori turbo utilizzati in formula 1 negli anni 70 sono stati banditi perchè pericolosi: capitava troppo spesso infatti che alle uscite di curva, spalancando il gas, i piloti facessero numeri circensi, con conseguenze, molte volte, da necrologio.
Quei motori, così come quelli moderni (parlo sempre di formula 1 e/o cmq di competizioni estreme), erano progettati per durare 1 sola gara, anzi a volte non duravano nemmeno mezza lunghezza.

Basti cercare qualche video su corse di auto, anche ufficiali, o chiedere per es. con uno dei piú conosciuti preparatori di auto del gruppo fiat, un certo Sig. Errani e famiglia, specializzati da anni e anni in elaborazioni estreme (sopratutto su Delta integrale, prototipo e Stradale...) le cui auto reggono sparate varie con i 700 CV, peró sono motori benzina, con differenziali in ergal da 70 000 Euro, Tubi di trasmissione in carbonio da 40 000 Euro, e macchine il cui valore dei singoli pezzi alla fine dell´elaborazione é costata piú di 150 000 euro, e durante una gara di accellerazione prese fuoco (basta cercare su youtube errani fuoco)...

Non pensiamo di fare cose che la semplice scienza de come impossibili... und 1.9 jtd, nemmeno con un bi-turbo arriverá a 300 CV senza fondersi, o rompere alberi, bielle o altro... le temperature e le forze in questione sono troppo alte per questo tipo di motore, spremi un 2.4 a 350 CV e passa, e avrai piu potenza, consumi uguali, e un motore affidabile... ;)
 
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Non pensiamo di fare cose che la semplice scienza de come impossibili... und 1.9 jtd, nemmeno con un bi-turbo arriverá a 300 CV senza fondersi, o rompere alberi, bielle o altro... le temperature e le forze in questione sono troppo alte per questo tipo di motore, spremi un 2.4 a 350 CV e passa, e avrai piu potenza, consumi uguali, e un motore affidabile... ;)
Infatti io penso che chiunque "modifichi" il proprio mezzo anche in modo "leggero" è consapevole che sta sfruttando di più il potenziale di un mezzo usurandome più velocemente alcune parti, tanto si porta oltre il limite e tanto più corta sarà la vita, è normale che nessun preparatore ti dice ti do 100cv e tutta l'affidabilità di un'auto originale...

La "sfida" non è sui mjet, ma sui jtd e la cosa è ben diversa.
duravano nemmeno mezza lunghezza.
se non sbaglio la vettura di patrizio è una 147 16V con 140cv quindi monta un sistema "Common Rail" di seconda generazione, non un sistema Unijet, infatti se la memoria non mi tradisce è stata la prima motorizzazione m-jet sulla 147 16V insieme alla 120cv da 8V, solamente la 115cv 8V era Unijet
 
Ultima modifica da un moderatore:
se non sbaglio la vettura di patrizio è una 147 16V con 140cv quindi monta un sistema "Common Rail" di seconda generazione, non un sistema Unijet, infatti se la memoria non mi tradisce è stata la prima motorizzazione m-jet sulla 147 16V insieme alla 120cv da 8V, solamente la 115cv 8V era Unijet

E allora ho capito male io :D
 
allora la SFIDA è tirare fuori da un 1.9 mjet 300 cavalli...la cosa si può fare? secondo mesi...se metto il motore della veyron ho 1000 cavalli..mi sta bene ma a quel puneo ho messo una scocca della 147 su una bugatti...no il concetto è quello di tirare fuori dal motore il massimo e sono pronto a dimostrare che la cosa si può fare!! 30 anni fa in formula 1 giravano i 1500 turbo con 1300cavalli!!!controllate se non ci credete..

infatti il mio concetto di portare un 1.9 al limite era un po questo ma forse mi sono espresso male. comunque rimango dell' idea che ci si puo avvicinare. inoltre scusatemi io sono un po ignorante ed inoltre se scrivete quei messaggi cosi lunghi non riesco a leggerli io ho un eeepc e lo schermo è molto piccolo :D

il mondo delle elaborazioni estreme sta sempre piu scomparendo la mia è una passione forse maledetta o spaccamotori ma se uno non trova il limite non potra mai superarlo....
 
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infatti il mio concetto di portare un 1.9 al limite era un po questo ma forse mi sono espresso male. comunque rimango dell' idea che ci si puo avvicinare. inoltre scusatemi io sono un po ignorante ed inoltre se scrivete quei messaggi cosi lunghi non riesco a leggerli io ho un eeepc e lo schermo è molto piccolo :D

il mondo delle elaborazioni estreme sta sempre piu scomparendo la mia è una passione forse maledetta o spaccamotori ma se uno non trova il limite non potra mai superarlo....
se uno vuole girare tranquillo senza avere troppe noie al motore sul multijet 16v si possono fare centralina+filtro+scarico completo con catalizzatore sportivo,si ottengono potenze nell'ordine dei 180-190 cv,oltre si rischia di pregiudicare la durata del motore.se si decide di sostituire la turbina con una maggiorata e alzare la pressione del turbo a 300 cv ci potresti arrivare,ma il banco motore così com'è non regge una simile potenza come il cambio non regge una simile coppia,quindi si dovrebbe aprire il banco e sostituire pistone e bielle,sostituire la frizione,abbassare magari il rapporto di compressione.nautrlamente andrebbe adeguato tutto il resto:verifica di tutti gli accoppiamenti,riequilibratura di tutte le masse in movimento,rilavorazione di aspirazione e scarico,sostituzione cammes,molle valvole,pompa del gasolio,intercooler,corpo farfallato.....lavorando sulla pressione del turbo puoi tirare fuori parecchi cavalli,ma più ne tiri fuori più si accorcia la vita del motore più costerà la sua manutenzione...ne vale la pena pergirare per strada?
se uno ha le disponibilità economiche forse gli conviene avere un'auto con un'elaborazione soft(centralina+scarico+filtro) da girare regolarmente e una pompata allo spasimo per il proprio divertimento....se invece vuoi una potenza del genere con una durata accettabile forse è buono prendere in considerazione il 2400,che comunque portato a 300 cv è da testare,alla fine è il 5 cilindri della Lancia K che quando uscì aveva 136 cv,adesso ne ha 210,bisogna vedere quanto margine è rimasto...
 
I motori turbo utilizzati in formula 1 negli anni 70 sono stati banditi perchè pericolosi: capitava troppo spesso infatti che alle uscite di curva, spalancando il gas, i piloti facessero numeri circensi, con conseguenze, molte volte, da necrologio.
Quei motori, così come quelli moderni (parlo sempre di formula 1 e/o cmq di competizioni estreme), erano progettati per durare 1 sola gara, anzi a volte non duravano nemmeno mezza lunghezza.

ottima risposta ross, mi hai "tolto la parola di bocca" e concordo pienamente anche con gli altri interventi che manifestano una buona media in cui si è tutti daccordo.
tuttavia gli altri intervenuti con ciò che scrivono dimostrano che non hanno letto tutti gli interventi dall'inizio della discussione per cui per quel che mi riguarda a questo punto trovo inutile continuare a discutere anche di fronte al fatto che se si fanno domande mi sembra corretto rispondere per rendere costruttiva la discussione e lo è ancor di più se le si fanno a chi ha aperto la discussione chiedendo consigli, ancora non si sa se è un songno oppure veramente si intende materialmente portare la jtd a 300 cv se così fosse non è stato detto se esistono limiti al bugget e ancora non si sa che uso se ne deve fare ! ci sono 300cv e 300cv , una potenza simile può venire erogata in diversi modi e questo non viene menzionato, non è chiaro se è una scomessa teorica giusto per confrontare i pareri oppure no . In teoria tutto è fattibile facendo le modifiche di cui ho già parlato.
Troppi intervengono senza leggere , lasciamo perdere poi chi si lamenta dei messaggi lunghi pretendendo di intervenire in un forum leggendo sul display di un cellulare ! mi sembra che per ora non sia presente la funzione "T9" in questo sito...

per questi e per i già citati motivi nella mia precedente comunico a tutti quanti
che la mia sottoscrizione a questa discussione verrà annullata al prossimo passaggio nel mio pannello utente , pertanto dopo di questo non ci saranno altri miei messaggi.:allesmoegliche009:, :decoccio::decoccio::decoccio::decoccio::decoccio::decoccio::decoccio::decoccio::decoccio::decoccio::decoccio:
 
allora la SFIDA è tirare fuori da un 1.9 mjet 300 cavalli...la cosa si può fare? secondo mesi...se metto il motore della veyron ho 1000 cavalli..mi sta bene ma a quel puneo ho messo una scocca della 147 su una bugatti...no il concetto è quello di tirare fuori dal motore il massimo e sono pronto a dimostrare che la cosa si può fare!! 30 anni fa in formula 1 giravano i 1500 turbo con 1300cavalli!!!controllate se non ci credete..
il 4 cilindri 1500 BMW che era in assoluto il più potente arrivo ad erogare 1500 cv,ma erano potenze che si raggiungevano solo sui motori da qualifica,che venivano usati il giorno della gar e poi buttati...in gara ci andavanocon potenze al di sotto dei 1000cv,e comunque facevano fatica a terminare le gare,molte volte finivano la benzina prima....e comunque si parla di turbo benzina destinati alla formula 1,motori il cui costo di sviluppo è insostenibile per un normale preparatore,e che dopo il primo utilizzo venivano buttati....ricordati che devi girare su una strada pubblica,non a Monza...e non credo che dopo una tirata tu voglia buttare via il motore...
 
Beh,arrivare a 300cv partendo da un unijet,oppure da un m-jet,x me,cambia poco,la base rimane pur sempre un 1.9..:rolleyes:
Detto questo,non sono chiare alcune cose:
-Budget x il lavoro?
-Utilizzo dell'auto (pista,tutti i giorni)?
-Affidabilità?
-Fruibilità dei cv,intesi come curva di coppia,e quindi guidabilità..

P.S. i motori x le competizioni,non hanno niente a che vedere con quelli stradali,quindi,non facciamo paragoni improponibili..:)
 
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