Alfa 147 jtd - elaborazioni estreme!!!

Questo ancora non si sa, alla domanda del dottó, patri non ha ancora risposto, da qualche giorno...
Non sappiamo ancora se la vuole usare solo per singole sparate di accellerazione, magari ai 400 metri... se cosi fosse, si puo anche tirare a 500 CV, dopo 300metri fonde, e si arriva rotolando alla linea di arrivo... :D

Aspettiamo di sapere queste cose da patrizio... e le risposte alle domande di tekno, (ho visto ora il post) che erano comunque gia state fatte tempo fa, senza ricevere risposte...
 
l'affidabilità della vettura viene compromessa, questo è normale, ma non la devo usare per una sparata..
la macchina deve raggiungere un tot cavalli (magari se fossero 300) a scopo dimostrativo.. che vuol dire? vuol dire che attualmente monta tutti pezzi fatti da me a mano e mi appoggio ad un'officina per mappa e lavori che non posso fare da solo..ad esempio l'intercooler che ho progettato e realizzato ha dato dei risultati sorprendenti, e ne ho fatti diversi per altre vetture...lo scarico stesso, con piccoli accorgimenti rende meglio di uno da commercio ed ha un costo 5 volte inferiore!! il filtro dell'aria va meglio del cda, è più sicuro e costa poco(solo manodopera e costo airport)
la mia città è piccola ed è stato facile farsi un piccolo giro di amici a cui faccio questi lavori..allora per passione e per guadagno voglio tirare fuori un bel mezzo, senza compromettere troppo l'affidabilità...so che è difficile ma ci voglio provare..

parliamo dell'impianto acqua metanolo...a terni c'è chi l'ha fatto, ma secondo me poteva tirare fuori molto di puù...chi ha esperienze o conosce l'argomento?
 
Io conosco l'acquamist che installa Ferraris..
In pratica,è un serbatoio nautico alloggiato nel baule posteriore (come e dove si vuole), contiene al suo interno una miscela di acqua e metanolo (rispettivamente in proporzione 95 e 5 %). All'interno del cofano motore invece trova posto una pompa elettromagnetica che, opportunamente comandata da una logica di controllo, inietta direttamente nei cilindri la miscela di acqua e metanolo..la componente di acqua della miscela, una volta nebulizzata nel cilindro, abbassa le temperature di esercizio del propulsore(aggiungo teoricamente)migliorandone quindi l'efficienza..a parità di elementi, un migliore rendimento, in termini pratici più potenza, su tutto l'arco di giri.La funzione del metanolo è quella che,una volta nebulizzato,genera micro detonazioni che non solo migliorano lo scoppio all’interno del cilindro, ma aiuteranno il mjet a bruciare tutti i residui incombusti di gasolio..
Inoltre il sistema risulta essere intelligente,in quanto inietta la miscela proporzionalmente alla pressione di lavoro della turbina.
E se non si vuole andare sempre a tavoletta si può attivare il sistema come e quando si vuole tramite un interruttore posto in plancia; in ogni caso la centralina manterrà la nuova lappatura e fornisce sempre e in ogni caso molta più potenza rispetto la versione originale.
Ferraris dichiara di arrivare a 210cv,con mappatura ed acquamist,partendo da un m-jet da 150cv..
Un ragazzo che conosco,l'aveva installato sulla sua 147 m-jet da 140cv,poi l'ha tolto,ha detto che il sistema non era miracoloso come invece,le premesse facevano presagire..inoltre,il costo è esorbitante,era di € 900 nel 2005,fate voi..
 
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Se da 150 arriva a 210cv col metanolo 2 sono le cose: o la mappatura è molto blanda, oppure blando è il sistema d'iniezione al metanolo. Sulle 150 mjet si arriva tranquillamente intorno ai 200 cv con mappa tutt'altro che spinta, filtro ed eliminazione prekat.

:decoccio:
 
tranquillamente è una parola grosaa secondo me; non si arriva di sola mappa a 200cv partendo da 150cv se si utilizza il turbocompressore originale.
Anche perchè CDA e scrico sul Diesel cavalli non ne danno.
Si può arrivare con una mappa spinta e fumosa a 190cv reali, oltre è alquanto difficile, anche perchè per aumentare i cavalli bisogna innalzare di molto la pressione di sovralimentazione(almeno attorno ai 2 bar relativi, ammesso pure che strutturalmente resista....) ed il compressore di serie della GT1749 a quelle pressioni è gia abbondantemente fuori le zone di massimo rendimento.
Di consaeguenza è più facile arrivare da 150 a 190, ma il difficile è proprio guadagnare glu ultimi 10cv.
Provare per credere...
 
Lo dico da una vita,e sto ancora aspettando di vedere qualcuno con i famigerati 200cv,solo con mappatura e scarico..:rolleyes:
 
io infatti ho detto intorno ai 200 cv e non da 200 in su :D
 
:aktion086:
Non andrei mai sopra i 190 con solo filtro e scarico completo.
Anzi... fosse la mia chiederei espressamente di fermarsi a 180/185 per tenere un po di margine.
 
200 cavalli con la mappa non si prenderanno mai...per arrivare a 200 da un 150 devi fare mappa scarico filtro e forse anche qualcosina di più...è vero che filtro e scarico cavalli non ne danno molti, ma se non li cambi i cavalli non li prendi con la mappa..la turbina con lo scarico e filtro originale si ferma a 1.5 bar..
 
200 cavalli con la mappa non si prenderanno mai...per arrivare a 200 da un 150 devi fare mappa scarico filtro e forse anche qualcosina di più...è vero che filtro e scarico cavalli non ne danno molti, ma se non li cambi i cavalli non li prendi con la mappa..la turbina con lo scarico e filtro originale si ferma a 1.5 bar..

Io dico che,sostutuendoli,si migliora l'erogazione,e si abbassano un pò le temperature (con il downpipe,turbina),ma il problema non è che non ne danno molti,non ne danno quasi x niente..è ovvio che su un'elaborazione pesante,lo scarico vada adeguato al resto :)
 
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