Alfa 147 Vendere ora o dopo??

dino.carlino

Alfista principiante
12 Febbraio 2010
105
1
16
ag
Regione
Sicilia
Alfa
147
Motore
1.9 JTDm 120 cv
Salve a tutti!!
ho un dilemma e spero nel vostro aiuto.
ho una 147, 1.9 120 cv, distintive 5 porte, anno 7/2006 (93000 km) pagata circa 10-11.000 euro due anni fa.
mi sono reso conto che non è l'auto adatta a me, per l'uso che ne faccio ed infatti stavo pensando di cambiare auto e motorizzazione.
pensavo di prendere una yaris, I serie, 1.4 (tutti dicono che fa 20-22 km/l e motore affidabilissimo).
ora ecco il mio dilemma! mi conviene?? ecco le due alternative che mi fanno riflettere:

- vendere la mia alfa e ricavare circa (spero) 7-8.000 euro, conservarmene 4mila e con il resto prendere una yaris da tenere 3-4 anni e non poter più rivendere, quindi pagare nei prossimi anni meno carburante, meno bollo e meno assicurazione.

- tenermi la mia alfa altri 3-4 anni con la possibilità però di rivenderla e prendere qualche soldo (si? ma quanto?), in questi anni però pagherei piu consumi, più assicurazione e piu bollo!

io sarei tentato dalla prima opzione.... voi che mi consigliate, anche sulla scelta della yaris???? aiutoooo sono confusooooo.

Ovviamente il tuo problema é mantenere la 147 anche se nn capisco hai un diesel da 120cv ma quanto ti consuma? La mia alfa gt in media fa i 20 andando piano piano ed é 150cv ora leggermente elaborato, quindi non vedo come consumi della tua 147 possano essere superiori? Oppure sono l'assicurazione e il bollo ha preoccuparti? Comunque se la vendi ad un privato i tuoi 8.000 € li fai ma se vai di cOnce scordateli. Per quanto riguarda la yaris sono ottime citycar e hanno buona resistenza ma non credo che arrivino più di 20km/l, per il resto secondo me sei in errore ma poi dipende dalle tue esigenze a te la scelta!

- Informazione Pubblicitaria -
@polinesiano: so la differenza tra una 147 ed una yaris! però ho preso l'alfa una una fase della mia vita che non sapevo come si sarebbe evoluta....ora so che userò l'auto solo per fare casa-lavoro (6 km andata e ritorno) e ogni tanto fuori città! ed essendo ancora, purtroppo, a carico della famiglia.... avere sotto il sedere 8mila euro di macchina un pò mi pesa!!

@jet-lion: io considero un po tutto! la mia 147 MOLTOOO orientativamente consumerà 13-14 km/l (in questi giorno sto controllando meglio) se a questo aggiungiamo assicurazione, bollo ecc ecc....
(ho un diesel 1,9 120 cv jtdm)

Azz man o hai il piede un po pesante o hai qualche problema al motore o vivi in collina ^^
comunque con la yaris non credo riuscirai a far meglio a parte assicurazione e bollo ovviamente.
comunque orientativamente le yaris sono ottime macchine senza cazzi e mazzi non per niente sono stati elette le macchine di taglia piccola migliori ed affidabili al mondo(eeh sti jap)comunque o ti butti su quella oppure qualcosa magari esteticamente più decente e rimani sempre in casa alfa con una bella mito che magari allo stesso prezzo che vendi la tua di sicuro qualcosa riesci a trovare!

il problema è che uso l'auto sempr ein città, tranne alcune volte che faccio un po di km (al max 30+30) in extraurbano, ma succede qualke volta al mese! sarà per questo che sono alti i consumi!?! il piede anzi...ce l'ho leggerissimo!
la yaris mi allettava per i consumi bassi, l'affidabilità del motore ed anche perchè mi permetterebbe di mettere in tasc aun po di soldini! anche se poi non ricaverei niente in una futura eventuale vendita!

il problema è che uso l'auto sempr ein città, tranne alcune volte che faccio un po di km (al max 30+30) in extraurbano, ma succede qualke volta al mese! sarà per questo che sono alti i consumi!?! il piede anzi...ce l'ho leggerissimo!
la yaris mi allettava per i consumi bassi, l'affidabilità del motore ed anche perchè mi permetterebbe di mettere in tasc aun po di soldini! anche se poi non ricaverei niente in una futura eventuale vendita!

e se come ti ha suggerito jet_lion, prendessi una bella mito? magari una a gpl o una 1.3 mjet.. valuta anche l'acquisto di una panda 1.3 mjet (o 1.2 natural power).. svalutano pochissimo e l'usato si paga a peso d'oro, hanno davvero pochissima svalutazione, specialmente quella a metano.. per non parlare dei consumi quasi nulli e dell'affidabilità degli ottimi mjt e dei fire.. te lo dico perchè vendo auto.. oltretutto a mio avviso la panda oltre ad un'estetica migliore, in caso si rompe qualcosa, i ricambi costano pochissimo e li trovi praticamente dappertutto.. non posso dire altrettanto per la yaris, i ricambi costano un botto e non si trovano, molte delle volte devono essere ordinati direttamente in giappone..

grazie dei consigli! avevo pure valutato l'idea di prendere una auto a gas! la panda in realtà di estetica non mi piace. preferisco di gran lunga la yaris. per la mito non so...significherebbe reinvestire tutto ciò che potrei guadagnare dalla vendita della 147 (o forse dovrei pure aggiungere qualcosa). Ma i consumi urbani della mito?? chi mi dice qualcosa?? non sono informato

grazie dei consigli! avevo pure valutato l'idea di prendere una auto a gas! la panda in realtà di estetica non mi piace. preferisco di gran lunga la yaris. per la mito non so...significherebbe reinvestire tutto ciò che potrei guadagnare dalla vendita della 147 (o forse dovrei pure aggiungere qualcosa). Ma i consumi urbani della mito?? chi mi dice qualcosa?? non sono informato

vabbè, il fattore estetico ovviamente è soggettivo, ma avresti comunque una macchina molto commerciale ed anche a distanza di anni, la rivenderesti davvero a bei soldini =) con la crisi che c'è hanno ripreso quotazione anche le vecchie punto con motore a benzina, pensa tu.. comunque non conosco i consumi precisi, ma bisogna vedere quanti km fai per valutare bene.. io mi orienterei sul 1.4 turbo gpl, ottime prestazioni e consumi davvero bassissimi =) anche la rca è bassa essendo "solo" 1.4..

vabbè, il fattore estetico ovviamente è soggettivo, ma avresti comunque una macchina molto commerciale ed anche a distanza di anni, la rivenderesti davvero a bei soldini =) con la crisi che c'è hanno ripreso quotazione anche le vecchie punto con motore a benzina, pensa tu.. comunque non conosco i consumi precisi, ma bisogna vedere quanti km fai per valutare bene.. io mi orienterei sul 1.4 turbo gpl, ottime prestazioni e consumi davvero bassissimi =) anche la rca è bassa essendo "solo" 1.4..

Beh km ne faccio poco! in due anni ho fatto 24000km! gran parte in città! a me, però, farebbe anche comodo mettere da parte un po di soldi! cioè non reinvestire tutto il ricavato! (a proposito, secondo te una 147 II serie 1,9 120 cavalli distinctive con cerchi in lega gommata nuova, motore perfetto, quanto può valere??)

X