alfa 156 1.8 ts: puzza di benzina dopo una salita

KLAUDYUS

Responsabile Ricambi
18 Marzo 2008
6,145
396
146
SA
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Turbo Multiair 170cv tct Exclusive
Salve a tutti, ragà ho un piccolo problemino, ultimamente ho notato che la mia belva :D dopo aver fatto un po di strada di montagna, indipendentemente dal carico, si avverte puzza di benzina nell'abitacolo e anche dopo avermi fermato se passo vicino al tappo carburante avverto sempre questa puzza, cosa potrebbe essere? Il tappo rotto? Perchè me lo fà solo sotto sforzo, in salita appunto? Aspetto vostre notizie.

basta che non metti più benzina e risolvi :D

non hai notato perdite di carburante nel vano motore???
controlla anche il tubo che arriva al serbatoio...
(sparate così, non mi viene in mente niente)

Potrebbe essere un problema di pressione all'interno del serbatoio. Probabilmente in salita lo sfiato non ha funzionato. Inoltre senti la puzza vicino al tappo. La prossima volta prova ad aprirlo e vedi se lo senti sfiatare.
ciao

- Informazione Pubblicitaria -
Certo che l'idea di john di non mettere più benzina mi farebbe molto felice e in più mi risolverebbe il problema. mmmm, mi sa che la tua ipotesi Pietro è la più probabile, quindi affinchè sia tutto a posto a livello di pressione provando a svitare il tappo devo sentire sfiatare, giusto??? E se cosi non fosse è da sostituire il tappo, giusto?

Diciamo che nei benzina il tappo ha una valvolina, che si apre sopra una certa pressione. Potrebbe essere che la tua essendo bloccata fa uscire i vapori da qualche altra parte meno consona.
ciao

Salve a tutti, ragà ho un piccolo problemino, ultimamente ho notato che la mia belva :D dopo aver fatto un po di strada di montagna, indipendentemente dal carico, si avverte puzza di benzina nell'abitacolo e anche dopo avermi fermato se passo vicino al tappo carburante avverto sempre questa puzza, cosa potrebbe essere? Il tappo rotto? Perchè me lo fà solo sotto sforzo, in salita appunto? Aspetto vostre notizie.
I tornanti fanno "sballotare" la benzina che evaporando fa aumentare la pressione nel serbatoio...

Probabilmente hai un tubo di sfiato che perde, perchè fessurato o per qualche fascetta "lenta"...
Il tappo dovrebbe essere ermetico, esiste comunque una valvola tarata bidirezionale che fà entrare aria mano a mano che il carburante si consuma e entro certe pressioni evita l'evaporazione.
Potrebbe essere bloccata aperta...

Purtroppo è un problema abbastanza diffuso e anche abbastanza difficoltoso da localizzare in quanto spesse volte è necessario smontare il serbatoio... :mad:

Prova a fare lo stesso percorso con il pieno, potrebbe diminuire(l'odore)... ;)

:decoccio:

:decoccio:

• Like
Reactions: ducatimania
Vero, volevo dire che si apre sotto una certa depressione...
ma se rimane aperta i gas escono all'esterno.
ciao

Mi sa che per vedere se ho qualche tubicino rotto non sarà un'impresa facile, anche "buttandomi" sotto la macchina suppongo...comunque la prima prova che farò, meno onerosa che fare un pieno di benzina, è farmi prestare un tappo da un amico e farmi un giro per la montagna, e vedremo che succederà. Se ho capito bene devo prendere il tappo di un benzina perchè cambia dalla diesel??? Vi farò sapere, nel frattempo grazie.

Avevo lo stesso problema sulla Calibra che avevo prima. La colpa era del filtro di recupero dei vapori della benzina che era intasato. Ora non so se la 156 ne è provvista. Fai un'indagine e tienici informati, perchè è una cosa che può capitare.

X