Alfa 156 - Spia batteria - Cali di corrente - Motorino d'avviamento gira lento

Re: Alfa 156 - Info batteria

Dipende dalla batteria non è raro che possa durare anche 7/8 anni e non è nemmeno raro che duri un solo anno, dipende da più fattori.

Ti accorgi che è ora di sostituirla quando a freddo il motorino d'avviamento non gira più con una certa "verve"...

Magari una misura delle tensione sotto carico e se possibile la densità dell'elettrolita potrebbe darti qualche dato in più...

(Và detto che l'invecchiamento della batteria porta alla riduzione delle capacità di spunto ma soprattutto perde di "capacità accumulativa", conseguentemente invece di fare 10 avviamenti consecutivi magari ne fà uno solo oppure se lasci i fari accesi si scarica in 10 minuti anzichè un'ora)

:decoccio:

Bene...stamattina ho controllato la batteria: è una 55Ah...leggendo i vari post mi sembra che sia inferiore a quanto suggertio da vari utenti. Alcuni consigliano addirittura 80Ah.
Il manuale riporta una batteria da 50/60Ah...
 
Re: Alfa 156 - Info batteria

Bene...stamattina ho controllato la batteria: è una 55Ah...leggendo i vari post mi sembra che sia inferiore a quanto suggertio da vari utenti. Alcuni consigliano addirittura 80Ah.
Il manuale riporta una batteria da 50/60Ah...
La batteria da 80Ah è più indicata per un Diesel, comunque elettricamente ci può stare anche su un benzina...

Personalmente non sono favorevole all'aumento della capacità oltre il 10% per motivi di costi/benefici, piuttosto vedi che la corrente di spunto sia almeno pari a quella indicata dal costruttore, meglio se superiore.


:decoccio:
 
Re: Alfa 156 - Info batteria

Ciao M@urizio...ma potrebbe essere la batteria il motivo per il quale ogni tanto la macchina si spegne?
Esempio: arrivo all incrocio..mi fermo..premo la frizione e...bom! la macchina si spegne..
Non si può escludere che si spenga per la batteria al 100%, comunque ci sono il 99% che non sia la batteria...

Se fosse la batteria guasta resteresti senza fari, senza indicatori di direzione, senza strumentazione senza contare che non si riavvierebbe di certo.

Il tuo è un sintomo di malfunzionamento della valvola addizionale aria.
E' capitato (rare volte) che il blocchetto di accensione difettoso all'accensione degli stop provocasse spegnimenti, ripeto caso raro.


:decoccio:
 
Re: Alfa 156 - Info batteria

Non si può escludere che si spenga per la batteria al 100%, comunque ci sono il 99% che non sia la batteria...

Se fosse la batteria guasta resteresti senza fari, senza indicatori di direzione, senza strumentazione senza contare che non si riavvierebbe di certo.

Il tuo è un sintomo di malfunzionamento della valvola addizionale aria.
E' capitato (rare volte) che il blocchetto di accensione difettoso all'accensione degli stop provocasse spegnimenti, ripeto caso raro.


:decoccio:
e dove sarebbe collegata questa valvola addizionale aria?
Ripeto il problema non lo fa spesso, ma lo fa...
 
Re: Alfa 156 - Info batteria

e dove sarebbe collegata questa valvola addizionale aria?
Ripeto il problema non lo fa spesso, ma lo fa...
Opss chiedo scusa ho realizzato solo ora che la tua auto è una 156 16V e non ha la valvola che ho citatto ma un motorino passo-passo che regola il minimo...

Per non andare ulteriormente OT usa la funzione "cerca" troverai un sacco di lamentele ma anche di rimedi... :D


:decoccio:
 
Re: Alfa 156 - Info batteria

io monto la 80A e tralaltro sostituita con una nuovissima (sempre 80Ah) pagata 100€ tondi tondi ! ! ! ! ma funziona alla grande, luci di parkeggio, autoradio viaggi lunghi ecc va tutto benissimo ;)
 
Re: Alfa 156 - Info batteria

M@urizio ho risolto!
Nel senso che ieri ho cambiato la batteria.
Prima di procedere con l'acquisto l'ho staccata e fatta controllare...
Il verdetto era spunto: 195Ah!!! (in origine erano 395AH).

Così ho preso una BOSCH S4 da 60Ah con spunto 540AH.
Il tutto a 75€.
 
Re: Alfa 156 - batteria da 50 Ah è sottodimensionata?

una precisazione, ora l'occhio magico della batteria è trasparente che corrisponde a "da rabboccare", cosa devo fare?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 156 - batteria da 50 Ah è sottodimensionata?

una precisazione, ora l'occhio magico della batteria è trasparente che corrisponde a "da rabboccare", cosa devo fare?
Strano sia da rabbocare di solito il colore segnala verde=carica nero=scarica grigio o non identificabile da sostituire.

Se riesci a togliere il tappo/i vedi se il livello dell'elettrolito è sopra le piastre di qualche millimetro altrimenti aggiungi un pò d'acqua distillata... :grinser002:


:decoccio: