Alfa 159 - Consigli acquisto 2.4 jtdm usata

Fabiossj4

Nuovo Alfista
5 Gennaio 2013
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Ve
Regione
Sicilia
Alfa
Motore
Alla ricerca di un 2.4
Salve a tutti mi chiamo Fabio e vengo da Venezia.
Vi chiedo consigli in quanto stavo cercando una Alfa Romeo 159 2.4 jtdm usata.
Ho letto diverse opinioni divergenti riguardo questa motorizzazione.
Per mia sfortuna il mio budget d'acquisto è limitato e quindi domani dovrei andare a visionare una 159 del settembre 2006 con 95mila km.
Stando a quanto dichiarato dal venditore (privato e secondo proprietario):
cinghia distribuzione gia eseguita,tagliandi in parte presso officine Alfa e ultimi presso meccanico di fiducia, cambio valvola Egr a 78mila km.
Ora vorrei sapere cosa secondo voi devo controllare sia a livello visivo sia a livello manuale domani visto che a livello pratico non la conosco per nulla!!!! Ho letto che il filtro antiparticolato è un calvario su quest'auto e che si puo togliere e mappare la centralina.
Vi ringrazio anticipatamente per tutti i consigli.
Saluti
Fabio
 
Re: Consigli acquisto Alfa Romeo 159 2.4 jtdm 200cv usata 95mila km del 2006

Ciao, come prima cosa, da fermo ruota lo sterzo, se fa rumore ha problemi all'idroguida, poi mettila in moto, preferibilmente da fredda, e senti se parte bene o ha delle mancanze, o rumori di cinghia, se lo fa, ha l'aspirazione intasata. Poi controlla i dischi posteriori, se hanno un bel dente, è improbabile che abbia così pochi km per un'auto che ha quasi 7 anni.. Saluti
 
Re: Consigli acquisto Alfa Romeo 159 2.4 jtdm 200cv usata 95mila km del 2006

quello che vorrei consigliarti io è quello di nn farti affascinare dalla bellezza di questa auto, come ho fatto io. praticamente nn mi ero accorto di alcuni segni tangibili che l' auto aveva avuto uno un incidente frontale.comunque per fortuna nn mi da problemi di nessun genere.un altro consiglio, se la userai per camminare in città nn t conviene la 2.4, soffrono molto i tratti corti.
 
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Consigli su Alfa 159

lo so, argomento trattato innumerevoli volte e chiedo già scusa :Bash:
Purtroppo mi trovo in una situazione non felice, il mio mezzo credo mi stia lasciando e così mi devo guardare attorno e velocemente...
Come non cadere in tentazione?!:D

Sto scrutando un sacco di annunci da rivenditori per quanto riguarda la 159 berlina, in particolare il 2.4..
Cado su questa motorizzazione, non tanto per i cavalli( che comunque fanno piacere), ma per il fatto che avendo budget limitato finirei su kilometraggi" elevati" diciamo 100k più o meno.. quindi credo sia un motore robusto e con le credenziali adatte per reggerli bene.
Anche l'allestimento non mi interessa molto, ma gradirei comunque vostre opinioni.

Vorrei se possibile avere ulteriori informazioni per quanto riguarda le pecche principali di questi veicoli, angoli bui da controllare durante la visione del mezzo e magari avere idea dei costi di tagliandi vari...il bollo ho letto che rimane sui 400 se non sbaglio
Anche l'allestimento non mi interessa molto, ma gradirei comunque vostre opinioni.

Provengo dai 4x4 Land Rover (sempre che la mia non si salvi al pelo) e quindi capirete che sono mondi differenti e non vorrei farmi fregare dalla fretta.

Grazie mille in anticipo!:)
 
Re: Consigli su Alfa 159

Le regole sono sempre le solite! Controllo generale di esterni,interni e vano motore. Meglio se con un bravo meccanico e meglio se anche su un ponte in modo da vedere il fondo della vettura e possibili perdite.... Provala x sentire come va,x vedere come lavora sterzo,cambio e frizione. Vedi se fa fumo nero in quantità anomala...Occhio al telaio con strane saldature o striature varie, sintomi di aggiustamenti post incidenti.... Occhio ai pedali, al volante, al pomello del cambio.. La cosa piu importante rimane la visita del meccanico di fiducia che puo darti l'ok sullo stato della meccanica del mezzo.. Il 2.4 jtdm è un motore che se trattato bene fa 400.000 km se non di piu... È ormai collaudato e affidabile.. L'ho provato sulla 159 e va benone! Ma vedrai che di quella macchina apprezzerai la notevole tenuta.. Sembra sui binari! È un poco pesantina ma solida.. Di più non so dirti perche ci avró fatto una decina di km al massimo.. Quindi passo la parola a chi la possiede ;)
 
La 159 2.4 é una favola... specialmente la versione > 2008 con i 210cv e soprattutto niente vuoto sotto i 2000 giri/minuto... ma d'ogni modo é un'ottima scelta a condizione di non usarla solo per andare a spasso in città negli ingorghi.
 
ciao,
io per diversi motivi mi trovo a viaggiare su percorsi misti facendo circa 2k 2.5k kilometri al mese, molti in collina (non posso evitare ) e altri in autostrada, diciamo che il percorso "urbano" lo vedo poco visto che rimango fuori da zone trafficate o piene di semafori.
Ho letto che la 159 patisce un pò i tratti brevi..ma credo riguardi tutti i veicoli.
Ci sono annate da evitare? o problemi che hanno risolto con richiami ufficiali in determinati periodi di cui dovrei avere notizie?
Mi pare di ver capito leggendo qua e là che comunque ci sono difetti caratteristici del modello.. ma sarà vero?
in LR i difetti li chiamiamo "peculiarità" :lachen001:, ma ci vuole molta pazienza a volte ehehe..
purtroppo ho notato che il 2.4 non è poi così facile da trovare nell'usato.. mentre il 1.9 è molto diffuso..
A naso andrei sul 200cv, ma nel caso trovassi un buon 150???

scusate le (troppe?) domande, io mi informo di continuo, ma avere pereri e consigli diretti lo preferisco sempre, spero di non risultare noiso :decoccio:
 
La versione 210cv é migliore perché ha già la coppia massima a 1500 giri/minuto, mentre la 200cv é un po' vuota sotto i 2000 giri.
Le versioni > 2008 poi sono più leggere e hanno il DPF/FAP spostato in un posto dove permette al filtro di ripulirsi più in fretta a temperature inferiori.
Attenzione solo alla cremagliera della direzione (tradotto letteralmente dal francese, spero che si capisca) e al liquido che é usato per la direzione assistita (da poco Fiat ha cambiato il tipo di liquido)
 
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