purtroppo ho brutte notizie. :smiley_029:
e vero che la soddisfazione di fare da soli non ha prezzo,
ma e' anche vero che le cose le devi fare prorpio tutte tu ed il
mio sbaglio piu grande e' stato di far mettere l'olio motore , raffreddamento etc..a mio cognato....e per di piu' in mia assenza.
dopo aver sistemato la macchina, andava da dio...ha fatto 3000 km senza battere ciglio
era un orologio camminava benissimo a tutti i regimi, ma ieri mentre ero in autostrada ho effettuato un sorpasso,
e mentre lo effettuavo la macchina d'improvviso ha perso potenza come se avessi toccato un po' il freno,
sentivo che la macchina aveva qualcosa che non andava e mi sono fermato sulla prima piazzola che ho trovato,
ho spento la macchina immediatamente, sono sceso ho provato a guardare cosa potesse essere, ma sembrava tutto in ordine,
olio ok, refrigerante ok, ho aperto il carter distribuzione, tutto ok, varaitore, cinghia, pulegge etc etc.
ho riacceso la macchina e sono ripartito lentamente, sembrava essere ritornato tutto ok
ma dopo circa 600 metri ha cominciato a fare rumore metallico nel motore,
ho cercato di andare quanto piu piano potevo per raggiungere l'altra piazzola, e raggiunta ho spento la macchina.
ho provato a riaccendere l'auto per risentire il rumore a cofano aperto ma non partiva, l'ho fatta raffreddare e raffreddandosi si e accesa,
a cofano aperto ho provato a verificare da dove venisse tutto sto casino,
ho spento la macchina e chiamato il carro attrezzi per non far piu danni di quello che credo gia ci siano.....
il mio primo pensiero e' stato.....HO FUSO,
il rumore sembra venire dalle cammes ma.......
oggi in garage ho scoperto che mio cognato invece che del 10w40 sintetico ha messo il 15w40 minerale.
,
il che credo che confermi il mio pensiero.
anche se non ha fatto fumate, l'olio c'e tutto, refrigerante anche, ho aperto le punterie per vedere se ci fossero danni, ma niente e tutto a posto,
camme, valvole, bronzine, sembra tutto ok.
cosi' ho provato a cambiare l'olio con quello giusto, ho riacceso per verificare sperando in una botta di fortuna, ma aime' il rumore di metallo c'e lo stesso, anzi sembra piu forte di prima a macchina fredda.
non so
credo di aver sbiellato o quantomeno fuso le bronzine albero motore se e tutto ok,
ma dovrei controllare anche pistoni camere etc etc.....
in ogni caso non ho un ponte elevatore quindi non credo di poterla riparare....
dopo la soddisfazione ....CHE AMAREZZA....
prima di rottamarla gli faro altre verifiche ma credo sia inutile.....
pessimismo e fastidio...siiiigggggg