Alfa 33 1,7 QV carb. anno 88.

Grazie grazie, troppo gentili, in effetti manca ancora qualche particolare, ma le grondaiette sono davvero impossibili da trovare, poi c'è anche sull'avantreno sinistro i cuscinetti sui quali poggia l'ammortizzatore, fastidioso sia per il rumore che per il piacere di guida in curva.
 
E' FA-VO-LO-SA ed ormai veramente rara! ...mi commuove vederla, ricordo quando muovevo i miei primi - illegali - passi alla guida di un'auto: era lei, 1.7 Q.V., 8 valvole, due doppiocorpo statuari e tanto tantissimo motore, ad ogni regime. E' stata la prima Alfa che ho avuto tra le mani, il primo amore, portata in casa da mio padre nei primissimi anni '90. Era una fine serie del 1989, di marzo, targata "MI" e rossa, tutta rossa. Irresistibile. L'abbiamo tenuta fino all'ultimo: 275.000 km, gli interni sostituiti con altri omologhi, ma ben messi, ed un motore che aveva ancora voglia di correre. Ma la scocca purtroppo non ha retto: torceva, cavolo se torceva ed alla fine non ce l'ha fatta più. Lo ricordo ancora, quando la scoprii "malata": era il 2005, lei era in pensione già da un anno, coccolata in un garage in attesa di tempi migliori. Quella mattina andai a salutarla, le aprii il cofano, come facevo sempre... ma quella volta gli occhi andarono dove non dovevano: appena sotto i duomi degli ammortizzatori anteriori due tremende crepe nella scocca, una per lato: circa 7 cm di dolore! Chissà da quanto erano lì: mio padre negli ultimi tempi la usava sempre nel solito tragitto casa-lavoro. 15 km pianeggianti e quasi tutti dritti... non se n'era accorto. La decisione fu tragica: lui anziano che non aveva tempo e pazienza di curarne il restauro, io ormai stabile a 500 km dalla mia casa d'origine che non me la sono sentita di affrontare un impegno del genere: motore e trasmissione troppo vissuti per essere lasciati così com'erano, interni e plancia da ripristinare, carrozzeria con corrosione da sistemare. Fui io a decidere, lo confesso, e lei non fece un sussulto. Era sempre la stessa, un po' opaca e con qualche bolla di ruggine sotto le guarnizioni, ma rossa... di un rosso diverso: non più urlato, ma dignitoso. La ricordo così, quando il ragno del demolitore la tirò su.

Mi raccomando, trattala bene: la 33 1.7 QV a carburatori è merce rarissima. Solo in pochi sono in grado di leggerne il vero valore.

...e se posso un consiglio: saggia decisione l'assetto e la barra duomi, ma ripristinala nella configurazione estetica originale, con i paraurti in tinta, un volante "Alfa" - per quanto poco sportivo - e il giusto vano in basso nella consolle centrale (quello che si vede in foto è la cornice dell'Alfa Romeo Control: se ce l'hai montalo, altrimenti torna all'origine)
 
complimenti.. sembra la mia... :-(
 
- Informazione Pubblicitaria -
E' FA-VO-LO-SA ed ormai veramente rara! ...mi commuove vederla, ricordo quando muovevo i miei primi - illegali - passi alla guida di un'auto: era lei, 1.7 Q.V., 8 valvole, due doppiocorpo statuari e tanto tantissimo motore, ad ogni regime. E' stata la prima Alfa che ho avuto tra le mani

E' stata anche la "mia" prima Alfa, versione SW "restyling" della prima serie, chiamata Sportwagon già con i paraurti verniciati di serie e le prese d'aria supplementari ai lati dei fendinebbia per l'aria condizionata che, allora, non era integrata nell'impianto originale ma aveva una sua piccola plancettina comandi sotto la strumentazione (che antichità... adesso farebbe sorridere).

Purtroppo non è durata moltissimo, dopo un paio d'anni sono rimasto coinvolto in un incidente in autostrada e i danni sono stati tali che è stato necessario demolirla.
Ne trovassi una uguale, sempre SW ed a carburatori, la comprerei subito... (una specie di primo amore) ma già allora non erano diffusissime allora, adesso sono pressochè introvabili.
 
..si divertirà anche di più..perchè è il 1.7 8v a carburatori :D
su una leggera scocca prima serie..
..una bel "giocattolo" alla guida..per piacere di guida lo preferisco al 16v..
..con l'accelleratore pennelli il rumore e la risposta del motore..
..per lunghi viaggi invece forse vale il contrario
(16v i.e. è già più stile moderno, meno consumi e rumore)
Io ho una come quella del post. Confermo quello che dici...beve ed e' rumorosa. Il primo e' un difetto che ripaga nel momento in cui schiacci sull'acceleratore, il Secondo NON E' UN DIFETTO
 
  • Like
Reactions: bobkelso
Ciao a tutti, molto bella ....anche se mancano proprio le cose che la distinguevano dalle altre versioni come i fendinebbia e i paraurti in tinta, ...... cosi sembra una 1,5 ti con lo spoiler della red. Io toglierei subito quel terminale quel quadrifoglio da dietro mettendo la sua targhetta ,,, e' bellissima.
Comunque complimenti,.... a me manca tantissimo, ho avuto l'onore ( a 18 anni di guidare per 4 anni una bellissima alfa 33 1.5 qv colore grigio scuro fumo di londra ...... era unica, bellissima, i sedili a avvolgenti a scacchi neri .....:( ..ora .....piango.
 
  • Like
Reactions: bobkelso
X