Alfista162B4A
Alfista Intermedio
Il forum serve per scambiarci consigli e metter in comune le ns. esperienze.
Per il RIAR puoi fare attraverso il forum, c'è una sezione dedicata o vai direttamente su R.I.A.R. - Registro Italiano Alfa Romeo.
L'auto deve esser OK e tutta originale.
Per la barra antirollio (se ne è parlato in altra discussione): hai controllato se manca anche sulla Imola? Se non c'è ti serve anche la traversa a cui sono collegati davanti i bracci anteriori delle sospensioni (ed il motore): ha 3 fori per lato invece dei 2 delle 1.3 (che è rettangolare in pianta), la staffa si fissa ai 2 fori posteriori. Poi ci sono le staffe (2 coppie) che collegano la barra ai bracci delle sospensioni ed alla traversa (con relativi silent-blocks, viti dadi e rondelle). Sui bracci delle sospensioni invece ci sono già gli attacchi per la staffa. Fai fare il lavoro a qualcuno che conosca queste auto (e dopo va rifatta la convergenza). Cambia molto soprattuto in prontezza di risposta ai comandi dello sterzo, che diventa anche un po' più leggero, perchè si fatica meno a vincere la deformazione dei silent-blocks. Fu uno di quei risparmi assurdi averla tolta dalle 33 1.3 perché senza la guida non è quella che ti aspetti da un'Alfa (la 33 la prendemmo nuova, ed io avevo perorato il 1.5 se non il 1.7 anche per la barra, ma non fui io a prender la decisione finale).
I cerchi originali da 14 almeno in alcuni disegni sono ancora forniti come ricambio originale. Quelli delle Permanent e Q4 sono sui 180 euro l'uno e quelli della 1.7 sono sui 200 euro l'uno (sempre al pubblico IVA inclusa). Poi dipende se e quanto ti fanno di sconto. Usati metti in conto di doverli rigenerare (raddrizzare+riverniciaire). Ottimi lavori anche sui cerchi tipo quelli della 33 Q4 o 75 A.S.N. (bordi diamantati e con finti bulloncini in plastica) li fa la Alma di Latina Alma Cerchi (i cerchi della 75, introvabili nuovi, me li hanno rigenerati a nuovo, anni fa quelli normali col disegno a disco del telefono, e più di recente qulli della 75 A.S.N).
Sul motore la cinghie dentate della distribuzione vanno cambiate ogni 80.000 Km (nel kit sono compreso i tendicinghia) se non sei sicuro di quando sono state cambiate è meglio averle nuove (va smontato il radiatore per cambiarle)... che rischiare che si rompano (anche se con le valvole parallele c'è meno rischio di danni).
Per il liquido raffreddamento, se dopo cominci a cambiarlo ogni 2 anni, come prescritto, ci pensa il liquido nuovo a ripulire e tenr pulito l'impianto.
Il filtro aria in cotone imbevuto d'olio non costa molto ed è una spesa che si fa solo una volta: non si cambia mai, va solo periodicamente alvato con prodotti appositi e poi rimesso il suo olio (sono fatti come quelli da competizione, l'aria incontra meno resistenza e nelle giornate umidte non si capita come coi filtri in carta che assorbono umidità, si chiudono i pori ed il motore sembra soffocato), vanno nella scatola filtroal posto degli originali e sono legali Filtri aria sostitutivi K&N - Filtri aria per autoveicoli e motocicli FILTRI SOSTITUTIVI AGLI ORIGINALI | Prodotti | AIR FILTERS BMC | AIR FILTER | CAR | MOTORCYCLE | bike - racing - venturi admission system - carbon dynamic airbox | BMC Air Filter
Controlla anche che il condotto che va dal filtro aria alla presa d'aria sul lamierato anteriore sia buono (se il motore respira aria fresca da dietro il paraurti rende meglio che se aspira aria calda da dietro il radiatore).
Con le auto storiche ci vuole pazienza nel cercare i ricambi. Io sono in buoni rapporti con i magazzieri di un paio di assistenze ALfa, che senza fretta, mi cercano i ricambi che mi servono. Mi sono procurato una vecchia copia dismessa di EPER (il programma ricambi del gruppo FIAT) dove basta mette il numero di telaio della propria auto per vedere che ricambi ci vanno e trovati i codici ceerco nel web i ricambi che mi servono e che o non sono più forniti o cerco a prezzo più basso (le pasticche originali ant. per la 33 le trovai così su ebay.it).
Come manuali qualcosa c'è su: Alfa Romeo 33 downloads
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I cerchi originali da 14 almeno in alcuni disegni sono ancora forniti come ricambio originale. Quelli delle Permanent e Q4 sono sui 180 euro l'uno e quelli della 1.7 sono sui 200 euro l'uno (sempre al pubblico IVA inclusa). Poi dipende se e quanto ti fanno di sconto. Usati metti in conto di doverli rigenerare (raddrizzare+riverniciaire). Ottimi lavori anche sui cerchi tipo quelli della 33 Q4 o 75 A.S.N. (bordi diamantati e con finti bulloncini in plastica) li fa la Alma di Latina Alma Cerchi (i cerchi della 75, introvabili nuovi, me li hanno rigenerati a nuovo, anni fa quelli normali col disegno a disco del telefono, e più di recente qulli della 75 A.S.N).
Sul motore la cinghie dentate della distribuzione vanno cambiate ogni 80.000 Km (nel kit sono compreso i tendicinghia) se non sei sicuro di quando sono state cambiate è meglio averle nuove (va smontato il radiatore per cambiarle)... che rischiare che si rompano (anche se con le valvole parallele c'è meno rischio di danni).
Per il liquido raffreddamento, se dopo cominci a cambiarlo ogni 2 anni, come prescritto, ci pensa il liquido nuovo a ripulire e tenr pulito l'impianto.
Il filtro aria in cotone imbevuto d'olio non costa molto ed è una spesa che si fa solo una volta: non si cambia mai, va solo periodicamente alvato con prodotti appositi e poi rimesso il suo olio (sono fatti come quelli da competizione, l'aria incontra meno resistenza e nelle giornate umidte non si capita come coi filtri in carta che assorbono umidità, si chiudono i pori ed il motore sembra soffocato), vanno nella scatola filtroal posto degli originali e sono legali Filtri aria sostitutivi K&N - Filtri aria per autoveicoli e motocicli FILTRI SOSTITUTIVI AGLI ORIGINALI | Prodotti | AIR FILTERS BMC | AIR FILTER | CAR | MOTORCYCLE | bike - racing - venturi admission system - carbon dynamic airbox | BMC Air Filter
Controlla anche che il condotto che va dal filtro aria alla presa d'aria sul lamierato anteriore sia buono (se il motore respira aria fresca da dietro il paraurti rende meglio che se aspira aria calda da dietro il radiatore).
Con le auto storiche ci vuole pazienza nel cercare i ricambi. Io sono in buoni rapporti con i magazzieri di un paio di assistenze ALfa, che senza fretta, mi cercano i ricambi che mi servono. Mi sono procurato una vecchia copia dismessa di EPER (il programma ricambi del gruppo FIAT) dove basta mette il numero di telaio della propria auto per vedere che ricambi ci vanno e trovati i codici ceerco nel web i ricambi che mi servono e che o non sono più forniti o cerco a prezzo più basso (le pasticche originali ant. per la 33 le trovai così su ebay.it).
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