Ciao Marino,
vedo tante belle idee per la tua 33, poi aggiornaci che è sempre un piacere avere pareri e riscontri.
Mi sembra giusto partire dallo scarico, così intanto vedi come diventa, un po' di grinta arriva.
La centralina dipende da cosa fanno, se montano un chip pronto (es squadra tuning,
che ha anticipi di accensione piuttosto aggressivi per ricavare circa 5cv, ma poi si rischia
di dover usare sempre benzina al alti ottani per non avere preaccensioni che alla lunga sbiellano
il motore o rovinano un pistone, o altri chip di qualche preparatore locale con ricetta meno spinta,
che danno un aumento di cv più limitato, es. 3cv, ma in sicurezza)
oppure se con santa pazienza riprogrammano "su misura" la tua, che sarebbe il lavoro più fine
ma con costi elevati, non so quanta gente ci sia in giro che ancora gioca con questi chip d'epoca,
vaghi ricordi che anche sulla iaw delle 33 per caricare ogni modifica alla mappa bisogna
smontare e rimontare il chip, oltre a fare le prove su strada con sonda wideband e pc portatile,
lavoro lungo; però anche montare una centralina recente che si programma in tempo reale
in modo più facile è costoso per i costi dell'hardware.
La mappa della centralina poi si fa alla fine di tutte le altre modifiche (es camme).
Il volano alleggerito non ti darà cv (per principio fisico non apporta guadagno di potenza),
però molto vero avrai più accelerazione avvertibile maggiormente in 1a e 2a.
Il volano della 33 è sovradimensionato, vaghi ricordi sulle carburatori è circa 7 kg,
e già si sente che è pesantuccio quando si accelera in 1a, e sulle 1.3 i.e. che
hanno aggiunto il sensore giri sul volano è circa 8 kg;
Capitolo camme: sicuro qui prendi dei cv ma in teoria vai contro l'esigenza di non
snaturare il motore, cioè il motore con camme ancora più sportivi delle sue originali girerà
più alto ma avrai meno coppia in basso, la guida in città diventerà leggermente (o nettamente
in base al profilo che selezioni) più faticosa, immagina alle ripartenze di dover sfrizionare
di più per la meno coppia sommata al volano più leggero e poi dover tirare in città
le marce a 3000 giri per avere un po' di coppia invece che usare l'auto in surplace
con un filo di acceleratore a 1500 giri con le camme originali.
Per cui sulle camme ti direi fatti spiegare da chi fa il lavoro che tipo di risultato
vi aspettate; in particolare se pensi di fare i camme, lascia la centralina per ultima,
modificando la centralina puoi attenuare o forse annullare la possibile perdita ai bassi
dei camme più sportivi.
Giusto per chiacchera, con i pistoni (quelli di serie, non materiale racing) del 1500
non snaturi il motore, ottieni un 10% di coppia e potenza in più sin da 1000giri
già lasciando l'elettronica attuale IAW del 1.3 (rimappando anche più,
il 1.5 sulla carburatori ultima serie arriva a 105cv con i camme normali
di serie e compromessi sulla carburazione per norme antinquinamento e consumi).
Andrebbe verificato presso un'officina di rettifica un preventivo per acquisto
e montaggio dei pistoni, forse supera il costo dell'aquisto e montaggio dei camme sportivi
presso preparatore, ma non so se di molto.
Ps.: per chi ci legge,se l'auto deve durare, non è uso pista,
vanno evitati i camme sportivi economici "riprofilati" lavorando i camme di serie,
dopo la lavorazione rimangono senza parte della cementazione e nei casi meno
fortunati si possono autodistruggere anche in 10.000km insieme ai bicchierini
punterie mandando limatura fine in giro nel motore.
Per le ruote da 13 come dice Paolo c'è la possibilità di allargare un po' le carreggiate
montando cerchi con Et ridotto di circa 10mm (gli originali sono Et 39, andrebbero
bene dei cerchi con Et circa 29 ma anche ogni via di mezzo) o come dici tu montando
i cerchi della Red che hanno un bel disegno che riempe un po' meglio i passaruote,
li ho visti su altre imola e fanno la loro figura, con il fatto che sono leggermente interni
ai passaruote/minigomme fanno sembrare la imola una specie di aereo jet
Volendo in un secondo tempo se lo ritieni potresti anche aggiungere ai cerchi tipo Red,
o anche gli imola, dei distanziali da 10mm, da qualche anno si trovano distanziali ruota con bordino
di centraggio anche da 10mm (ebay fornitori tedesci ad es.), prima per averli con il bordino
di centraggio il minimo era 13mm o 16mm.
Considera che allargare di 10mm per parte (con cerchi et ridotto o distanziali minimi)
è un valore modesto, cioè cauto, non avverti modifiche significative alle reazioni allo sterzo,
ma già porta le ruote più in linea con minigomme e paraurti che sulle 33 ultima serie
sembrano un po' più larghi, mentre la prima serie esteticamente
sembra più stretta/piccola e porta le ruote da 13 un po' meglio;
in pratica dalla prima alla seconda serie la scocca è praticamente la stessa
ma i paraurti ultima serie sono meno rastremati, lo hanno fatto
per dare più "importanza" all'auto, farla sembrare più larga, ma solite politiche
gruppo fiat del risparmio non hanno ritoccato anche le carreggiate,
avrebbero dovuto ristampare "addirittura" i lamierati degli attacchi dei duomi
e un paio di braccetti sospensione..
Per la tenuta di strada con le gomme 165mm da valutare di recuperare qualcosa
con pneumatici morbidi (mi dicevano ad esempio che alcuni tipi della dunlop sono più
morbidi e sportivi delle gommacce generiche "tuttofare" che uso io tipo michelin energy)..
Comunque i 185 R14 potresti tenerli su per un po', magari fai l'abitudine alle marce
un po' più lunghe e poi non li cambi più ?