Ciao Marino,
le gomme 185/60-r14 fanno un po' più di attrito e consumi ma è lo scotto inevitabile per avere quella
maggiore tenuta in curva e frenata che le 165 non hanno; fai conto di aver perso, che so, un paio di cv motore.
La "sensazione" di minore sprint è però maggiore di un paio di cv in meno ed dovuta anche ad un altro fattore,
le nuove gomme hanno un diametro maggiore, allungano le marce (e sul contachilometri leggerai
meno a parità di velocità vera, per cui non farti ingannare dall'apparenza !!), per cui combinando
marce più lunghe e un filo di attrito in più, sul 1.3 la 5a marcia diventa un po' meno di potenza
(si tenderà ad accelerare in 4a invece che in 5a) e più adatta per l'autostrada.
Personalmente ho accettato volentieri anche questo piccolo scotto, l'accelerazione
vera al cronometro non cambia molto, solo si tira di più la 4a prima di passare alla 5a..
Il vantaggio è in tenuta di strada, in estetica (passaruote più pieni rendono giustizia
alla carrozzeria, specie se poi monti dei cerchi con un et qualche mm minore dell'originale)
e lo scarto del contachilometri che si riduce.
Passando ai 14 una accortezza per non perdere in sprint in accelerazione e confort sulle buche
sarebbe usare cerchi da 14 che non siano più pesanti degli originali in lega da 13 tipo imola
(mi pare circa 6,8 kg); considera che i cerchi in lega da 14 possono variare da 5 a 10 kg di peso
a seconda del modello, e non è necessario spendere in roba costosa per restare ad es. entro i 6,5kg;
volendo ci sarebbero persino "volgari" cerchi in ferro fiat da 40e nuovi (cui aggiungere il copricerchio
in plastica da 400gr della 33 1.7) di auto recenti da circa 6kg (c'è una discussione con tutti i riferimenti
vedi "cerchi leggeri" nella sezione alfa 75).
Sugli assetti dei modelli 3 bulloni non sono preparato, ne ho viste alcune che avevano ammortizzatori
decisamente più morbidi delle precedenti annate 4 bulloni (post 90), per cui 33 a 3 bulloni
comode alla guida, meno go-kart spacca schiena, ma non so se sia la regola per tutte le annate;
- se ti pare che i rimbalzi davanti sono a posto (ammo non esauriti, fai la prova a mano da fermo,
premendo su un algolo dell'auto, non dovrebbe affondare più di 2-3cm e fare nessun rimbalzo)
ma l'auto dondola in inserimento in curva potresti iniziare da altre cose più facili come qui sotto
- per le gomme 185 usare cerchi con canale da 6 pollici invece di 5,5, inseriscono in curva un filo meglio;
non ti consiglio invece di scegliere gomme con fianco duro, per uso strada sono scomode sulle buche,
- controllare (ancora a mano, premi al centro sul cofano posteriore, oppure te ne accorgi se
in curva sulle buche il dietro tende a perdere aderenza) i rimbalzi degli ammo posteriori
e se li trovi poco fermi cambiare quelli
- controllare a vista l'aspetto delle boccoline in gomma dei bracci dietro e di quelli davanti,
se vistosamente crepati c'è da fare il lavoro; quelli dietro sono difficili da sostituire,
si fa prima a comprare i braccetti completi già pronti; considera che con le boccoline andate
si formano dei giochi che fanno oscillare troppo l'auto nei cambi di direzione
- cercare una barra antirollio compresa la traversa anteriore con gli attacchi, se non hai fretta
ogni qualche mese negli annunci su subito ne salta fuori una; lo scotto sono 6 kg di peso in più,
ma l'auto diventa più stabile in inserimento in curva senza perdere troppo in confort;
il montaggio è meno complicato di quanto pensi, la traversa anteriore si sbullona facile
dalla scocca e dal supporto motore (che rimane sosperso dagli altri supporti),
al limite si può fare anche senza ponte..
- se non bastasse, puoi far rigenerare i tuoi ammortizzatori da ditta specializzata e chiedere
di aumentare un 10% la taratura, ha fatto qualcosa del genere Vins84 quando aveva una Imola
3 bulloni, trovi dettagli utili nella sua discussione nella sezione garage 33, e si è trovato bene,
oppure fare un tentativo con un ricambio aftermarket già pronto di altra marca
(per i 3 bulloni si trovano 3-4 marche ma non le ho provate non saprei dirti)
- usare ammo del 16v (che è un'auto più pesante) sul 1.3 in generale per esperienza diretta lo sconsiglio,
provato nel caso 4 bulloni l'auto diventa molto scomoda, all'inizio è divertente, fa ridere da quanto
è assettata secca, ma se usi l'auto tutti i giorni su strade normali poi ti passa in fretta la voglia di ridere
..poi non so, nel caso del 3 bulloni magari gli ammo del 16v non così inchiodati, qui purtoppo sui forum
scarseggiano esperienze dirette, perchè come numero sembra che siano più diffuse/sopravvissute
alla rottamazione le 4 bulloni.
Per il motore ci sono giusto pochi cv da recuperare, perchè le cose più fattibili
le ha già fatte mamma alfa (cioè 90cv su un 1.3 8v senza variatore di fase e
mantenendo una discreta coppia anche ai bassi regimi non è banale):
- catalizzatore 200 celle (o finto cat ma che abbia all'interno un tubo a diametro costante),
questo da solo dicono che di solito non necessita di rimappatura
- terminale marmitta della 33 vl (più leggero e un po' più aperto; tra l'altro: costo circa 40e,
nella sezione 33 c'è una discussione coni dettagli)
- da qualche parte nella sezione 33 (forse in elettronica) c'è una discussione su come
ingannare il sensore temperatura motore con una resistenza per ingrassare un po'
la carburazione, non sò se valga la pena, perdi regolarità ai bassi per avere poco più
allungo in alto e più consumi, in pratica la centralina pensa che il motore sia sempre freddo
e usa regolazioni più grasse; un altro modo per ingrassare leggermente (diciamo un 5%,
oltre non hai vantaggi) la miscela ma solo quando si guida a tavoletta (perche nei regimi
parzializzati invece la sonda lambda corregge automaticamente annullando ogni modifica)
sarebbe montare un regolatore pressione benzina regolabile aftermarket,
serve un modello regolabile e con la presa per il tubino depressione aria, costano poco,
però prima di modificare il rail-tubazioni benzina originale di solito ci si ripensa
(a meno di non avere un rail-tubazioni iniettori-regolatore pressione di ricambio sacrificabile,
si trovano su subito).
- sconsiglio sempre di modificare il box del filtro originale, è già fatto molto bene,
se metti un filtro a cono di solito vai a perdere coppia e aspirare aria calda in estate;
se proprio vuoi agire puoi provare i filtri sportivi in cotone oleato dentro al box originale,
con l'avvertenza che magari 1cv e un paio di dB li guadagni ma sono per tipi "metodici",
perchè se poi però ti dimentichi di pulirlo e oliarlo periodicamente un po'
di polvere del tipo più fine può passare e accorciare la vita del motore.
I chip tipo squadra tuning o le rimappature vanno a rosicchiare i margini
di sicurezza sull'arricchimento ma soprattutto sui tempi di anticipo, se va di jella
poi potresti avere il motore che batte in testa se non usi benzina 98-100 ottani..
Per ogni altro guadagno di cv, costa molto meno ed è più guidabile
(cioè senza usare alberi camme da pista) cambiare in blocco il motore
trapiantando anche l'elettronica (chi ha avuto tempo e spazio in garage
lo ha fatto ed è fattibile almeno provvisoriamente, poi dopo un po'
la paura di un illecito per il codice stradale fa rimontare i motore originale;
montare il 1.5 i.e. BOSCH non penso valga la pena, il 1.3 IAW scatalizzato
va quasi uguale, perchè la BOSCH (specie la versione con debimetro a paletta)
tarpa un po' il 1.5; piuttosto avrebbe più senso un 1.7 i.e.;
Un lavoro di fino ma più costoso è montare i pistoni del 1.5 su un blocco
motore 1.3 usurato preso di scorta e fatto rettificare allargando i cilindri da 81 a 84mm;
considerando che le testate 1.3-1.5 sono identiche ottieni un vero 1.5
ma difficilmente rilevabile e contestabile in caso di controllo (sia chiaro per chi legge
è comunque illegale) in prima approssimazione non occorre modificare niente
nell'accensione IAW che lo fa andare anche meglio della BOSCH,
la IAW si adatta da sola al leggero aumento di cilindrata, figurati che la IAW della 33
la trapiantano anche sui fuoristrada suzuki ex carburatori senza fare rimappature.
Lo stesso giochino non è cosi semplice se si cerca di usare i pistoni del 1.7,
ci sono molti più adattamenti meccanici e a voler far bene anche dell'ignezione.
Giusto per chiacchiera, nei forum esteri si vedono gioiellini costosi del tipo
motori boxer 8v o 16v elaborati con compressori volumetrici centrifughi
montati al posto del compressore per l'aria condizionata, oppure aumentati
di cilindrata a 1,830cc (ma anche 2000cc) con spese folli
(pistoni stampati, lavorazioni teste, etc) e potenze mostruose tali da dover poi
revisionare preventivamente e rinforzare anche il cambio, freni, sospensioni, scocca.
Un utente veramente simpatico ha trovato il modo di fare una preparazione 1.8
in modo più artigianale e a costi più abbordabili (diciamo sul migliaio di euro);
in pratica parte da un blocco motore 1.7 8v (i.e. o carburatori) usurato,
(se si punta a realizzare un 1.7 o un 1.8 non conviene usare un blocco motore
1.3 o 1.5 perchè una volta rettificato per pistoni molto grandi le pareti dei cilindri
sarebbero piuttosto sottili) lo fa rettificare per accogliere pistoni leggermente più ampi
(89mm contro 87mm del 1.7 originale) ma più leggeri di derivazione di un motore Nissan
di comuni auto/pick-up moderni (100e per il kit pistoni+fasce, contro costi maggiori
per pistoni aftermarket da elaborazione o gli originali alfa 1.7), aggiunge 200-300e
di kit 4 bielle sportive della lunghezza adatta per avere il rapporto compressione corretto
+ altra lavorazione in rettifica (i piedi di biella e i cuscinetti di biella vanno ristretti lateralmente
per adattarli all'albero motore del boxer), poi richiude il motore; senza fare lavorazioni
alle testate o alle valvole o allì'ignezione (possibili come secondo step più costoso),
il motore sarà tarpato in alto, magari non supererà 130-140cv a soli 6500 giri,
ma avrà un guidabilità invidiabile come coppia fin dai bassi, in fondo molto più di
quanto basta per divertirsi con la leggera 33..per dire a me diverte già con i boxer da 78cv..
Ps: se il motore originale ha un po' di km, anche banalmente sostituire le fasce
e rifare a fondo le testate (mettere nuovi anche i guidavalvole in ottone, non solo
i gommini paraolio, e rettificare le sedi valvola, per capirsi) e controllare che
le componenti dell'ignezione siano a puntino, può recuperare un po' di cavalli.