allora.. ieri abbiamo fatto il lavoro sullo scarico (oltre che cambio olio trasmissione, tubi freno, revisione completa ganasce + cilindri, pompa freno, super spurgo freni)...
collettori: imasaf 4-2-1 montati così come sono usciti di fabbrica.. il meccanico non ha voluto passare le saldature originali, non perfette e con un leggerissimo scalino, in quanto con lavorazioni o menaggi si sarebbero potute indebolire e sfiatare a breve, oltre a essere piu soggette a ossidazione. tra l'altro non erano bruttissime.. per montarlo ovviamente bestemmie (ma si sapeva), in quanto non combaciava perfettamente (tipico sugli imasaf per la 33).
catalizzatore: il nuovo che avevo preso (cromodora originale alfa) mancava del pezzo di tubo dove si avvita la sonda lambda ed andava quindi modificato, trapiantando il tubo collettori>cat del vecchio cat. il mio meccanico sosteneva che la pancia del cat non avrebbe inficiato le prestazioni, e saldarvi un tubo dentro sarebbe stato un lavoro immane, peraltro molto visibile da un controllo anche sommario (sarebbe stato da tagliare e saldare tutta la pancia). abbiamo quindi aperto il cat nuovo in corrispondenza della nervatura e lo abbiamo svuotato del tutto, lasciando solo la pancia in metallo esterna. ha quindi saldato il tubo con il buco per la lambda (che abbiamo pulito delicatamente) e spruzzato con vernice allo zinco. esteticamente sembra originale, la saldatura è venuta piu bella di quelle della cromodora
terminale: abbiamo fatto per montare il vl berlina, ma non combaciava in quanto il gomito era diversi cm piu a sinistra rispetto a quanto sarebbe dovuto essere: questo perchè il centrale del vl è diverso rispetto al centrale con cat.. abbiamo risolto montando il terminale vl della sportwagon, che ha il gomito perfetto al millimetro, ma ha solo il tubo in uscita 7-8 cm troppo lungo: compro oggi un terminale cromato molto molto semplice (niente tamarrate, ma sul rosso della carrozzeria secondo me il cromato sta bene) e taglio i cm in abbondanza.
risultato: un c**zo di aereo!
sia a freddo che a caldo non ha un vuoto che sia uno, in 5° a 1700 giri gira morbidissimo sfiorando il gas, prendendo i giri con una progressione violenta sino a limitatore, senza buchi e senza strappi. minimo perfetto. da 2000 a 4000 giri pienissimi e senza vuoti, saltellamenti e incertezze! qualche leggerissimo scoppiettio in rilascio che ha sempre fatto (ma prima aveva il centrale eterminale bucati) e mi fa impazzire.
sound
rgasmico! non da auto con tubo dritto, ma metallico e da "boxer".. leggero ai bassi e rabbioso sopra i 4mila.. corposissimo e che spinge a schiacciare a fondo.. si sente tutto il tipico rumore del boxer (peccato il miagolio dell'idroguida e della pompa benzina che al minimo rovina un po).
ora, il mio meccanico è molto bravo e conosciuto come motorista e restauratore sulle alfa a carburatore, mentre ammette che di elettronica non ne sa molto e non saprebbe da che parte cominciare con una centralina, ma quello che mi ha detto (le euro 1 trasformate come la 33 e non native non han bisogno della rimappa se scatalizzate e lasciare il cat vuoto non peggiora le prestazioni) poi si è concretizzato e l'auto va davvero bene.
rimappando e montando un centrale completamente dritto, con collettori csc probabilmente darebbe un surplus, ma a che prezzo? sarei davvero tanto fuori legge (se il cat è vuoto non lo sanno, se invece c'è un bel tubo in inox al suo posto lo vedono anche da fuori) e non snaturo l'auto (centralina)...
voi che ne dite?
a breve cerco di fare un video