Alfa 75 - 2.0 ts - grigio - per pista - 1988 - CA

Re: Alfa 75 - 2.0 ts - grigio - pronta per pista - 1988 - CA

veramente bellissima...avessi lo spazio me ne sarei presa pure io una :( ma a milano la vedo dura :(
ti prego non distruggerla come fanno i miei "paesani"(da parte di mia madre)morgongioresi(OR) che fanno le gincane e che le disfano tutte hahahahah :D

monta senza pensarci troppo il 1.8 T anche se per fare drifting forse è un pochino delicato no???
per i vetri post metti il plexiglass trasparente...mettilo anche a quelli lat ant ;) hai capito quale plexiglass intendo?
invece sia i fanali che la fascia le avrei fatte scure...i fanali potevi farli fumè no??...

altra modifica di alleggerimento potrebbe essere fare molte parti in VTR o anche in carbonio...che style il cofano nero in arbonio su quel rosso...bellissimo...però questi sono dettagli che puoi realizzare più avanti... ;)

ancora complimentissimi davvero...spettacolo...mi raccomando vacci di traverso :)
 
Re: Alfa 75 - 2.0 ts - grigio - pronta per pista - 1988 - CA

veramente bellissima...avessi lo spazio me ne sarei presa pure io una :( ma a milano la vedo dura :(
ti prego non distruggerla come fanno i miei "paesani"(da parte di mia madre)morgongioresi(OR) che fanno le gincane e che le disfano tutte hahahahah :D

monta senza pensarci troppo il 1.8 T anche se per fare drifting forse è un pochino delicato no???
per i vetri post metti il plexiglass trasparente...mettilo anche a quelli lat ant ;) hai capito quale plexiglass intendo?
invece sia i fanali che la fascia le avrei fatte scure...i fanali potevi farli fumè no??...

altra modifica di alleggerimento potrebbe essere fare molte parti in VTR o anche in carbonio...che style il cofano nero in arbonio su quel rosso...bellissimo...però questi sono dettagli che puoi realizzare più avanti... ;)

ancora complimentissimi davvero...spettacolo...mi raccomando vacci di traverso :)

in effetti io laho realizzata per tenerla, curarla e divertirmi allo stesso modo...
i fari? si più avanti li farò fumè perchè in progetto...
il plexiglas? idem...
il 1.8 T? appena mi trovo il 2° carburatore di R5 turbo...:)
per le parti in carbonio... la vedo dura sia perlaspesa che per farli realizzare...mentre in VTR chissà....:grinser026:
 
Re: Alfa 75 - 2.0 ts - grigio - pronta per pista - 1988 - CA

beh ma guarda che il carbonio è come la VTR li prendi sfusi e hai il catalizzatore e te lo fai come vuoi...
comunque portiere e cofano puoi tranquillamente farli ;)

di renault5 ce ne sono tante in sardegna anche le turbo...io quando vado trovo sempre belle cosine...mi trasferirei li solo per prendermi tutte le macchine che vengono abbandonate nei campi hehehehe...ci sono dei veri e propri gioielli(vedi la tua 75) :)
 
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Re: Alfa 75 - 2.0 ts - grigio - pronta per pista - 1988 - CA

Se mi posso permettere...........:p
ho avuto una buona esperienza su come turbinizzare motori alfa sia con carburatori che con iniezione,sia meccanica che elettronica ;)
se vuoi puoi tranquillamente utilizzare i carburatori di una versione qualsiasi di 75,l'importante che siano dei dell'orto DHLA poi per i getti e i diffusori ci devi fare delle prove,le uniche tre modifiche che devi fare sono:
1) pressurizzare i pozzetti,ossia levare il tappo rosso o nero a seconda della serie di carburatori che copre i getti e sostituirlo con un tappo in lamiera da 3 o 4 mm forato in centro con un tubicino da 1 cm saldato sul foro e collegare al circuito in pressione.
2)sostituire il coperchio del filtro in plastica con una lamiera di dimensioni adeguate
da mettere al posto del filtro,se fai una cornice riesci addirittura ad usare le 4 clips di serie per il fissaggio,con un tubo di 60 mm di diametro ci attacchi il manicotto in pressione,più i due tubicini per pressurizzare i due carburatori.
3)devi costruire un meccanismo che a massima apertura impedisca alle farfalle di un carburatore di rovesciarsi al contrario per via della sovrapressione,esperienza vissuta ,non proprio troppo esaltante,al rilascio dell'acceleratore,il motore non scendeva sotto a 3.500 giri :eek:.
per l'accensione puoi usare quella che trovi sul benzina aspirato al quale smonti i carburatori,ovviamente devi poi ritardare ulteriormente dai segni stampigliati sul distributore :smiley_001:,la pressione di sovralimentazione suggerirei di stabilirla al di sotto di 1,5 bar,pena di far saltare manicotti e coperchio ::cop::
Oppure meglio ancora,se il motore turbo che hai ha ancora il primo collettore di apirazione,per intenderci quello attaccato alla testa,con poche modifiche ci puoi montare il collettore del TS,riutilizzandone l'elettronica e l'iniezione,con una semplice rimappatura avresti ottimi risultati,se ritenessi validi i suggerimenti che ho scritto non ti fare problemi a contattarmi via PM,anche se la soluzione migliore a livello prestazionale sarebbe come già suggerito un V6 aspirato,oltre che al differenziale bloccato a valori prossimi al 50%,col turbo non ho mai amato troppo derapare,o come si dice oggi driftare :decoccio:
ciao e buon divertimento
 
Re: Alfa 75 - 2.0 ts - grigio - pronta per pista - 1988 - CA

beh ma guarda che il carbonio è come la VTR li prendi sfusi e hai il catalizzatore e te lo fai come vuoi...
comunque portiere e cofano puoi tranquillamente farli ;)

di renault5 ce ne sono tante in sardegna anche le turbo...io quando vado trovo sempre belle cosine...mi trasferirei li solo per prendermi tutte le macchine che vengono abbandonate nei campi hehehehe...ci sono dei veri e propri gioielli(vedi la tua 75) :)

si quello certo che con il tempo si può fare..
per le auto...hai ragione...pensa che proprio ierita in demolizione una renault 19 1.8 16v completamente nuova...che peccato..però i carburatori dell'R5 è oro...ne ho solo uno..:rolleyes:

Se mi posso permettere...........:p
ho avuto una buona esperienza su come turbinizzare motori alfa sia con carburatori che con iniezione,sia meccanica che elettronica ;)
se vuoi puoi tranquillamente utilizzare i carburatori di una versione qualsiasi di 75,l'importante che siano dei dell'orto DHLA poi per i getti e i diffusori ci devi fare delle prove,le uniche tre modifiche che devi fare sono:
1) pressurizzare i pozzetti,ossia levare il tappo rosso o nero a seconda della serie di carburatori che copre i getti e sostituirlo con un tappo in lamiera da 3 o 4 mm forato in centro con un tubicino da 1 cm saldato sul foro e collegare al circuito in pressione.
2)sostituire il coperchio del filtro in plastica con una lamiera di dimensioni adeguate
da mettere al posto del filtro,se fai una cornice riesci addirittura ad usare le 4 clips di serie per il fissaggio,con un tubo di 60 mm di diametro ci attacchi il manicotto in pressione,più i due tubicini per pressurizzare i due carburatori.
3)devi costruire un meccanismo che a massima apertura impedisca alle farfalle di un carburatore di rovesciarsi al contrario per via della sovrapressione,esperienza vissuta ,non proprio troppo esaltante,al rilascio dell'acceleratore,il motore non scendeva sotto a 3.500 giri :eek:.
per l'accensione puoi usare quella che trovi sul benzina aspirato al quale smonti i carburatori,ovviamente devi poi ritardare ulteriormente dai segni stampigliati sul distributore :smiley_001:,la pressione di sovralimentazione suggerirei di stabilirla al di sotto di 1,5 bar,pena di far saltare manicotti e coperchio ::cop::
Oppure meglio ancora,se il motore turbo che hai ha ancora il primo collettore di apirazione,per intenderci quello attaccato alla testa,con poche modifiche ci puoi montare il collettore del TS,riutilizzandone l'elettronica e l'iniezione,con una semplice rimappatura avresti ottimi risultati,se ritenessi validi i suggerimenti che ho scritto non ti fare problemi a contattarmi via PM,anche se la soluzione migliore a livello prestazionale sarebbe come già suggerito un V6 aspirato,oltre che al differenziale bloccato a valori prossimi al 50%,col turbo non ho mai amato troppo derapare,o come si dice oggi driftare :decoccio:
ciao e buon divertimento

i tuoi consigli sono ottimi e li devo valutare con chi mi farà il lavoro... anche perchè io ho proprio 2 carburatori dell'orto già di alfa 2.0:)
 
Re: Alfa 75 - 2.0 ts - grigio - pronta per pista - 1988 - CA

Quando inizierai a scendere in pista? l'hai già provata?
 
Re: Alfa 75 - 2.0 ts - grigio - pronta per pista - 1988 - CA

Quando inizierai a scendere in pista? l'hai già provata?

l'avevo provata prima di rimetterla in sesto...
adesso attendo di montare un cambio più corto che prenderò se tutto va bene domani alloggiandogli l'autobloccante, e fareuna messa a punto della carburazione..:grinser002:
 
Re: Alfa 75 - 2.0 ts - grigio - pronta per pista - 1988 - CA

a breve nuova realizzazione degli adesivi laterali....
 
Re: Alfa 75 - 2.0 ts - grigio - pronta per pista - 1988 - CA

ciao, per dire che li hai verniciati con bomboletta i cerchi sono venuti molto bene , almeno da ciò che si vede sulle foto, cerca di fare altrettanto col de dion ( su quella che devo preparare io come ho già accennato, il ponte verrà rimpiazzato da uno ridisegnato e completamente modificato e sopratutto le barre di torsione che andranno eliminate) . carina l'idea del cofano della delta , dove hai pescato i paraurti della 75 evoluzione?,io ho solo il posteriore, mentre per l'alteriore ho solo lo spoiler inferiore in VTR (nuovo) , magari ce li scambiamo nel senso che ci facciamo gli stampi per riprodurli, fammi sapere. Non vedo l'ora che la finisci , cosa che sicuramente farai prima di me ( la inizierò solo dopo aver terminato la 155 q4) , voglio proprio vedere cosa ne tiri fuori, conoscendoti e sapendo come sei appassionato sicuramente sarà interessante . Un elemento molto importante in qualsiasi macchina da competizione è il telaio ( e sulla 75 lo è sopratutto, visti proprio le scarse caratteristiche innate su questi modelli ) e le sospensioni.Per far diventare competitiva qualsiasi 75 non si possono lasciare invariate le sospensioni e il telaio , se guardiamo la versione più "competitiva" delle 75 fatta dalla casa in senso "corsaiolo" ( a parte i modelli usati nelle competizioni , che di 75 di serie avevano poco) è la SZ , ho analizzato attentamente le caratteristiche costruttive del telaio e delle sospensioni di questo modello derivato dalla 75 ma radicalmente modificato in queste parti rispetto ad essa , ed è interessante come abbiano migliorato le prestazioni agendo in punti strattegici . il telaio della SZ per esempio ha una rigidità torsionale di gran lunga superiore grazie ad accorgimenti interessanti, ( addirittura la 75 è "peggio" delle vecchie alfetta che avevano più rinforzi ed erano saldati anzichè bullonati come le 75 , e in diverse parti più spessore nelle lamiere del telaio, anche se il solo telaio pesava di più ) la tenuta di strada è migliorata notevolmente grazie ad uno schema di sospensioni che pur non essendo il massimo è comunque molto avanti rispetto alle normali 75 di serie . Potrtebbeessere forse interessante aprire una discussione riguardo alle potenziali modifiche fattibili su questa bellissima vettura . Ciao.
 
Re: Alfa 75 - 2.0 ts - grigio - pronta per pista - 1988 - CA

:Ddr alpha,come non quotare il tuo intervento;)
apri una discussione in merito nella sezione meccanica dedicata alla 75,che vedrai che in due o tre interessati vi parteciperemo di sicuro:rolleyes:
la strategia tesa al risparmio applicata da Arese durante la costruzione della 75 ha interessato anche lo spessore dei lamierati e il numero delle saldature tra le varie parti della carrozzeria,vi sono lamiere incollate,e questa è una tecnologia all'avanguardia derivata dalle costruzioni aeronautiche,con schiume poliuretaniche,il che rende l'insieme più elastico,con un occhio di riguardo alla sicurezza passiva,come avrai visto,il pianale ha due trafilati di rinforzo sotto alla zona dei sedili anteriori,il tutto però non va d'accordo se si vuole realizzare una versione corsaiola :smiley_001: ,la serie SZ/RZ venne realizzata con un occhio all'economia e si decise di sfruttare quella che adesso si chiama sinergia,la parte telaistica ovviamente modificata e meccanica all'epoca disponibile e cioè quella della 75/90,a livello di saldatura non ti so dire con sicurezza il livello delle migliorie,ma il ponte posteriore è rimasto praticamente invariato,uniche modifiche fatte sono le sospensioni e i loro attacchi posteriori al telaio e al ponte DeDion,infatti dopo avere eliminato le barre dei torsione furono applicati 4 ammortizzatori con le molle elicoidali coassiali,soluzione derivata dall'applicazione sulle 75 da corsa :decoccio:
ti linko un paio di immagini che puoi ritrovare nella discussione delle SZ/RZ.
ciao a presto per continuare la discussione in uno spazio dedicato :)
 
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