Alfa 75 - 2.0 ts - grigio - per pista - 1988 - CA

Re: Alfa 75 - 2.0 ts - grigio - pronta per pista - 1988 - CA

ciao, per dire che li hai verniciati con bomboletta i cerchi sono venuti molto bene , almeno da ciò che si vede sulle foto, cerca di fare altrettanto col de dion ( su quella che devo preparare io come ho già accennato, il ponte verrà rimpiazzato da uno ridisegnato e completamente modificato e sopratutto le barre di torsione che andranno eliminate) . carina l'idea del cofano della delta , dove hai pescato i paraurti della 75 evoluzione?,io ho solo il posteriore, mentre per l'alteriore ho solo lo spoiler inferiore in VTR (nuovo) , magari ce li scambiamo nel senso che ci facciamo gli stampi per riprodurli, fammi sapere. Non vedo l'ora che la finisci , cosa che sicuramente farai prima di me ( la inizierò solo dopo aver terminato la 155 q4) , voglio proprio vedere cosa ne tiri fuori, conoscendoti e sapendo come sei appassionato sicuramente sarà interessante . Un elemento molto importante in qualsiasi macchina da competizione è il telaio ( e sulla 75 lo è sopratutto, visti proprio le scarse caratteristiche innate su questi modelli ) e le sospensioni.Per far diventare competitiva qualsiasi 75 non si possono lasciare invariate le sospensioni e il telaio , se guardiamo la versione più "competitiva" delle 75 fatta dalla casa in senso "corsaiolo" ( a parte i modelli usati nelle competizioni , che di 75 di serie avevano poco) è la SZ , ho analizzato attentamente le caratteristiche costruttive del telaio e delle sospensioni di questo modello derivato dalla 75 ma radicalmente modificato in queste parti rispetto ad essa , ed è interessante come abbiano migliorato le prestazioni agendo in punti strattegici . il telaio della SZ per esempio ha una rigidità torsionale di gran lunga superiore grazie ad accorgimenti interessanti, ( addirittura la 75 è "peggio" delle vecchie alfetta che avevano più rinforzi ed erano saldati anzichè bullonati come le 75 , e in diverse parti più spessore nelle lamiere del telaio, anche se il solo telaio pesava di più ) la tenuta di strada è migliorata notevolmente grazie ad uno schema di sospensioni che pur non essendo il massimo è comunque molto avanti rispetto alle normali 75 di serie . Potrtebbeessere forse interessante aprire una discussione riguardo alle potenziali modifiche fattibili su questa bellissima vettura . Ciao.

ovvio che spero di fare entro l'anno a finirla del tutto almeno esteticamente....
a breve se riesco sostituisco il cambio con quello del 1.8 ecc...


:Ddr alpha,come non quotare il tuo intervento;)
apri una discussione in merito nella sezione meccanica dedicata alla 75,che vedrai che in due o tre interessati vi parteciperemo di sicuro:rolleyes:
la strategia tesa al risparmio applicata da Arese durante la costruzione della 75 ha interessato anche lo spessore dei lamierati e il numero delle saldature tra le varie parti della carrozzeria,vi sono lamiere incollate,e questa è una tecnologia all'avanguardia derivata dalle costruzioni aeronautiche,con schiume poliuretaniche,il che rende l'insieme più elastico,con un occhio di riguardo alla sicurezza passiva,come avrai visto,il pianale ha due trafilati di rinforzo sotto alla zona dei sedili anteriori,il tutto però non va d'accordo se si vuole realizzare una versione corsaiola :smiley_001: ,la serie SZ/RZ venne realizzata con un occhio all'economia e si decise di sfruttare quella che adesso si chiama sinergia,la parte telaistica ovviamente modificata e meccanica all'epoca disponibile e cioè quella della 75/90,a livello di saldatura non ti so dire con sicurezza il livello delle migliorie,ma il ponte posteriore è rimasto praticamente invariato,uniche modifiche fatte sono le sospensioni e i loro attacchi posteriori al telaio e al ponte DeDion,infatti dopo avere eliminato le barre dei torsione furono applicati 4 ammortizzatori con le molle elicoidali coassiali,soluzione derivata dall'applicazione sulle 75 da corsa :decoccio:
ti linko un paio di immagini che puoi ritrovare nella discussione delle SZ/RZ.
ciao a presto per continuare la discussione in uno spazio dedicato :)

certo! attendiamo il nuovo toipic:grinser002:
 
Re: Alfa 75 - 2.0 ts - grigio - pronta per pista - 1988 - CA

cavolo complimentoni,adoro quanto si resuscita una macchina pronta per lo sfascio,sopratutto se ha le potenzialità della 75! bellisima realizzazzione conterraneo spero di vedere la tua 75 all'opera prima o poi!
 
Re: Alfa 75 - 2.0 ts - grigio - pronta per pista - 1988 - CA

cavolo complimentoni,adoro quanto si resuscita una macchina pronta per lo sfascio,sopratutto se ha le potenzialità della 75! bellisima realizzazzione conterraneo spero di vedere la tua 75 all'opera prima o poi!

bè dire che era pronta per lo sfascio è un offesa per la mia auto... comunque...
macchina in officina per lavoretti vari... ;-)
se tutto va bene domenica prossima si gira in pista!!:eclipsee_Victoria:
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Alfa 75 - 2.0 ts - grigio - pronta per pista - 1988 - CA

Ciao Mariuzzu,
Innanzitutto volevo complimentarmi con te per il lavoro titanico... Hai creato un'opera d'arte....
Inoltre volevo chiederti una cosa:
Come hai oscurato le frecce?
vernice? bomboletta? a spruzzo? che tinta?
 
Re: Alfa 75 - 2.0 ts - grigio - pronta per pista - 1988 - CA

Ciao Mariuzzu,
Innanzitutto volevo complimentarmi con te per il lavoro titanico... Hai creato un'opera d'arte....
Inoltre volevo chiederti una cosa:
Come hai oscurato le frecce?
vernice? bomboletta? a spruzzo? che tinta?

grazie per i complimenti... proprio ieri l'ho portata in officina per effettuare la sostituzione del cambio con quello di 1.8 più corto, differenziale saldato, sostituzione cuffie semiassi dx, sostituzione idroguida, lavorazione nuovo scarico motociclistico e mess'appunto carburazione.
per i gruppi ho usato della vernice a bomboletta specifica per oscurare la fanaleria...
ci sono di varie marche tipo OPM ecc...
in base a quanto vuoi oscurare devi dare più passete man mano che asciuga!:)
 
Re: Alfa 75 - 2.0 ts - grigio - pronta per pista - 1988 - CA

si è una bella cosa ma non un motore nato con cognizioni meccaniche interne turbo...a stò punto meglio un trapianto:grinser002:

un pò di storia in arte ..........

http://www.alfaromeo75.it/generale.htm

e....video?

http://www.youtube.com/watch?v=lFm5wkDdiU0

ciao, ho letto tutto dall'inizio, complimenti per la 75, da pista cosi va benissimo!

Io sono l'autore del sito che hai postato (Home page - Alfa 75) e anche dei video di youtube dedicati alle Alfa Romeo. Sono tuo conterraneo ,e credo di abitare vicino, appena ho visto la targhetta "autotecnica" sulla coda ho sobbalzato, ehhehe, ho avuto anche io una 75 Twin Spark ASN che mi ha curato per anni l'Autotecnica di Carbonia. Ora ho un'Alfetta 2000 L del 1979.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Alfa 75 - 2.0 ts - grigio - pronta per pista - 1988 - CA

:smiley_001:complimentoni a Te doppio albero per la grande opera che hai svolto nella creazione del sito:eclipsee_Victoria:veramente di notevole bellezza ed accuratezza,è stato il primo sito della 75 che ho visitato e ne sono rimasto veramente colpito:D
scusate l'OT ma ciò che è giusto deve essere sottolineato
una domanda sempre ot.....
hai una vaga idea di quante 75 turbo sono state costruite nelle varie versioni?
avevo aperto una discussione qui https://forum.clubalfa.it/curiosit-...525-quante-alfa-75-turbo-state-costruite.html,ma non si era giunti a delle cifre precise,nemmeno per la Evoluzione,che dai numeri di telaio sembra che sia stata costruita in 501 esemplari:eek:
grazie per esserti iscritto e di partecipare alle nostre discussioni:)
 
Re: Alfa 75 - 2.0 ts - grigio - pronta per pista - 1988 - CA

grazie per i complimenti, il sito l'ho recentemente aggiornato e migliorato nella grafica e contenuti, ma c'e sempre da fare. Fine OT.

Riguardo al numero delle 75 Turbo, si presume siano circa 35 mila quelle vendute, la produzione di tutte le 1.8 (aspirata e turbo) è pari a circa 103 mila esemplari (dal 1985 al 1991). 500 esemplari sono in effetti i numeri delle 75 Evoluzione, che venne sempre conteggiata a parte essendo versione speciale, anche nel numero di telaio, con anteposta la E seguita dalla sigla numerica progressiva.
 
Re: Alfa 75 - 2.0 ts - grigio - pronta per pista - 1988 - CA

:Dgrazie ancora della disponibilità:rolleyes:ho risposto anche sull'altra discussione;)
ragazzi è giunto tra di noi un Grande!!!!!! :eclipsee_Victoria:
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Alfa 75 - 2.0 ts - grigio - pronta per pista - 1988 - CA

ho raccolto anche un po di video, alcuni di mia produzione ed alcuni della rete, vi segnalo l'ultimo video alfissimo, spettacolare, relativo alla 75, vi si aprirà automaticamente all'avvio della pagina: Alfa Romeo - raccolta video
 
X