Re: Alfa 75 - 2.0 ts - grigio - pronta per pista - 1988 - CA
ovvio che spero di fare entro l'anno a finirla del tutto almeno esteticamente....
a breve se riesco sostituisco il cambio con quello del 1.8 ecc...
certo! attendiamo il nuovo toipic:grinser002:
ciao, per dire che li hai verniciati con bomboletta i cerchi sono venuti molto bene , almeno da ciò che si vede sulle foto, cerca di fare altrettanto col de dion ( su quella che devo preparare io come ho già accennato, il ponte verrà rimpiazzato da uno ridisegnato e completamente modificato e sopratutto le barre di torsione che andranno eliminate) . carina l'idea del cofano della delta , dove hai pescato i paraurti della 75 evoluzione?,io ho solo il posteriore, mentre per l'alteriore ho solo lo spoiler inferiore in VTR (nuovo) , magari ce li scambiamo nel senso che ci facciamo gli stampi per riprodurli, fammi sapere. Non vedo l'ora che la finisci , cosa che sicuramente farai prima di me ( la inizierò solo dopo aver terminato la 155 q4) , voglio proprio vedere cosa ne tiri fuori, conoscendoti e sapendo come sei appassionato sicuramente sarà interessante . Un elemento molto importante in qualsiasi macchina da competizione è il telaio ( e sulla 75 lo è sopratutto, visti proprio le scarse caratteristiche innate su questi modelli ) e le sospensioni.Per far diventare competitiva qualsiasi 75 non si possono lasciare invariate le sospensioni e il telaio , se guardiamo la versione più "competitiva" delle 75 fatta dalla casa in senso "corsaiolo" ( a parte i modelli usati nelle competizioni , che di 75 di serie avevano poco) è la SZ , ho analizzato attentamente le caratteristiche costruttive del telaio e delle sospensioni di questo modello derivato dalla 75 ma radicalmente modificato in queste parti rispetto ad essa , ed è interessante come abbiano migliorato le prestazioni agendo in punti strattegici . il telaio della SZ per esempio ha una rigidità torsionale di gran lunga superiore grazie ad accorgimenti interessanti, ( addirittura la 75 è "peggio" delle vecchie alfetta che avevano più rinforzi ed erano saldati anzichè bullonati come le 75 , e in diverse parti più spessore nelle lamiere del telaio, anche se il solo telaio pesava di più ) la tenuta di strada è migliorata notevolmente grazie ad uno schema di sospensioni che pur non essendo il massimo è comunque molto avanti rispetto alle normali 75 di serie . Potrtebbeessere forse interessante aprire una discussione riguardo alle potenziali modifiche fattibili su questa bellissima vettura . Ciao.
ovvio che spero di fare entro l'anno a finirla del tutto almeno esteticamente....
a breve se riesco sostituisco il cambio con quello del 1.8 ecc...
dr alpha,come non quotare il tuo intervento
apri una discussione in merito nella sezione meccanica dedicata alla 75,che vedrai che in due o tre interessati vi parteciperemo di sicuro
la strategia tesa al risparmio applicata da Arese durante la costruzione della 75 ha interessato anche lo spessore dei lamierati e il numero delle saldature tra le varie parti della carrozzeria,vi sono lamiere incollate,e questa è una tecnologia all'avanguardia derivata dalle costruzioni aeronautiche,con schiume poliuretaniche,il che rende l'insieme più elastico,con un occhio di riguardo alla sicurezza passiva,come avrai visto,il pianale ha due trafilati di rinforzo sotto alla zona dei sedili anteriori,il tutto però non va d'accordo se si vuole realizzare una versione corsaiola :smiley_001: ,la serie SZ/RZ venne realizzata con un occhio all'economia e si decise di sfruttare quella che adesso si chiama sinergia,la parte telaistica ovviamente modificata e meccanica all'epoca disponibile e cioè quella della 75/90,a livello di saldatura non ti so dire con sicurezza il livello delle migliorie,ma il ponte posteriore è rimasto praticamente invariato,uniche modifiche fatte sono le sospensioni e i loro attacchi posteriori al telaio e al ponte DeDion,infatti dopo avere eliminato le barre dei torsione furono applicati 4 ammortizzatori con le molle elicoidali coassiali,soluzione derivata dall'applicazione sulle 75 da corsa :decoccio:
ti linko un paio di immagini che puoi ritrovare nella discussione delle SZ/RZ.
ciao a presto per continuare la discussione in uno spazio dedicato
certo! attendiamo il nuovo toipic:grinser002: