Alfa 75 Cambio rotto...

SE i cuscinetti sono buoni ma ballano nelle sedi, prima spessori e controlli che tutto quadri poi metti loctite per siggillarli, sui spessori cerca sempre di dividere i spessori, cioè non uno grosso e uno piccolo ma cercare la somma di due o più doppi, il cambio lo si prova da asciutto dove vedi se si creano giochi, finito tutto rimetti l'olio
Occhio che "la bibbia manuale" bisogna interpretarla.....i giochi oggi sono maggiori rispetto un tempo e i denti non credo siano rimasti perfetti nel tempo specialmente nella punta
 
Salve a tutti, oggi ho finito e provato il cambio, finalmente dopo 3 giorni di duro lavoro. Durante le festività sono andato alla ricerche di queste famose rondelle di registro, nulla da fare negli autoricambi visto che sono ormai fuori produzione. La mia ricerca è stata interrotta da un'officina conosciuta, nel mio paese di nascita, come una delle migliori Alfa Romeo. Avendo riparato molti cambi e motori di questo modello (anche quelle in dotazione alle forze dell'ordine) oltre ad esperienza avevano un contenitore con dentro un centinaio o più di queste rondelle. E' stata lunga la ricerca per trovare quella corretta ma alla fine ci siamo riusciti, questo meccanico mi ha consigliato lo spessore da 1,75 visto che il cambio ha qualche Km. Non è riuscito a ritrovare altri ricambi della 75 altrimenti li compravo tutti. Sono tornato a Roma e ho rimontato subito il cambio sostituendo i vari paroli, tenute interne attuatore frizione, tenute interne pinze freno, cuffie dei semibracci, supporti cambio. Messo l'olio e rimontato il ponte di dion sotto la macchina ero impaziente di testarla dopo aver fatto gli spurghi alla frizione e freni.
Ho fatto un giro e per quanto riguarda il cambio più nessun rumore :) MA la frizione non stacca bene, sembra quasi che la pompa della frizione si sia rovinata rimanendo per un po di tempo senza olio. Se viene premuta velocemente funziona, ma quando viene rilasciata il pedale risale lentamente (a volte necessita di aiuto). Ho controllato il cilindro sul cambio per verificare la tenuta delle guarnizioni da me sostituite (dopo la lucidatura interna dell'attuatore stesso) ma non ci sono perdite di olio, quindi deduco che a non funzionare potrebbe essere la pompa della frizione. E' una rogna smontarla ma va sistemata, voglio guidare la 75, sono in crisi di astinenza.. Buona notte a tutti

:ernaehrung004:
 
Salve a tutti, oggi ho finito e provato il cambio, finalmente dopo 3 giorni di duro lavoro. Durante le festività sono andato alla ricerche di queste famose rondelle di registro, nulla da fare negli autoricambi visto che sono ormai fuori produzione. La mia ricerca è stata interrotta da un'officina conosciuta, nel mio paese di nascita, come una delle migliori Alfa Romeo. Avendo riparato molti cambi e motori di questo modello (anche quelle in dotazione alle forze dell'ordine) oltre ad esperienza avevano un contenitore con dentro un centinaio o più di queste rondelle. E' stata lunga la ricerca per trovare quella corretta ma alla fine ci siamo riusciti, questo meccanico mi ha consigliato lo spessore da 1,75 visto che il cambio ha qualche Km. Non è riuscito a ritrovare altri ricambi della 75 altrimenti li compravo tutti. Sono tornato a Roma e ho rimontato subito il cambio sostituendo i vari paroli, tenute interne attuatore frizione, tenute interne pinze freno, cuffie dei semibracci, supporti cambio. Messo l'olio e rimontato il ponte di dion sotto la macchina ero impaziente di testarla dopo aver fatto gli spurghi alla frizione e freni.
Ho fatto un giro e per quanto riguarda il cambio più nessun rumore :) MA la frizione non stacca bene, sembra quasi che la pompa della frizione si sia rovinata rimanendo per un po di tempo senza olio. Se viene premuta velocemente funziona, ma quando viene rilasciata il pedale risale lentamente (a volte necessita di aiuto). Ho controllato il cilindro sul cambio per verificare la tenuta delle guarnizioni da me sostituite (dopo la lucidatura interna dell'attuatore stesso) ma non ci sono perdite di olio, quindi deduco che a non funzionare potrebbe essere la pompa della frizione. E' una rogna smontarla ma va sistemata, voglio guidare la 75, sono in crisi di astinenza.. Buona notte a tutti

:ernaehrung004:

Apri una nuova discussione, anch'io ebbi problemi con lei e li ho risolti, forse si aiuta anche altri
 
e' possibile che si sia un po seccata, prima prova a farla lavorare per un periodo prima di cambiarla e probabile che riparta da sola
 
Ciao Condor, ho provato ad usarla in quelle condizioni ma non era possibile, grattavano tutte le marce e rischiavo di rovinare il cambio appena sistemato, comunque su consiglio di Andrea sto trattando tale problematica su una vecchia discussione :

https://forum.clubalfa.it/cambio-differenziale-frizione/42760-pompa-frizione-75-1-8-a.html

se gratta sempre allora meglio evitare di usarla cosi, dopo questo ottimo lavoro che hai fatto rovinare tutto sarebbe un peccato.
 
Ciao ,
visto che devo aprire il cambio sulla mia 75 per un brutto rumore
Volevo sapere se è una cosa complicata come cambio e se hai trovato incasinato i precarichi dei cuscinetti?Eventualmente se smonto il cambio senza toccare il diffferenziale non va fatta nessuna regolazione a esso?Poi come ultima cosa ti volevo chiedere se per caso ti sembra normale se facendo ruotare una gomma con vettura sollevata si sente rumore nella scatola differenziale tipo sfregamento..non so se mi spiego bene,tipo come quando rumoreggia il cuscinetto ruota che si sente un leggero sfregamento...
grazie
saluti enzo
 
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Ciao ,
visto che devo aprire il cambio sulla mia 75 per un brutto rumore
Volevo sapere se è una cosa complicata come cambio e se hai trovato incasinato i precarichi dei cuscinetti?Eventualmente se smonto il cambio senza toccare il diffferenziale non va fatta nessuna regolazione a esso?Poi come ultima cosa ti volevo chiedere se per caso ti sembra normale se facendo ruotare una gomma con vettura sollevata si sente rumore nella scatola differenziale tipo sfregamento..non so se mi spiego bene,tipo come quando rumoreggia il cuscinetto ruota che si sente un leggero sfregamento...
grazie
saluti enzo

Lì oltre ai satellitari ci sono le piastre per creare l'autobloccante, forse è da sprire e controllare il cambio andando avanti può solo peggiorare...a livello olio ce n'è?