Alfa 75 - Problemi coll'impianto frenante

Mah non saprei, vedo che hanno adattato le Brembo di una 159 sulla 75, ma non conosco i particolari, per opinione personale ritengo buoni le originali, bisogna solo ottimizzare...
Vado a vedere cosa monto come codice...
sei un grande grazie mille... cosa intendi per ottimizzare? la mia non frena male.. olio cambiato di recente e pompa ok ma un pò più di mordente, senza stravolgere o montare roba di altre auto non mi dispiacerebbe, e dato che ho i dischi da cambiare a breve ne approfittavo
 
la mia 75 con l impianto originale frenava proprio poco, specialmente nelle frenate improvvise anche andando piano era pericolosa
anche registrando le pinze al posteriore e sostituendo le pastiglie anteriori con altre piu performanti
 
le e sostituendo le pastiglie anteriori con altre piu performanti
Bisogna specificare cosa si intende per più performanti...

Comunemente si intendono pastiglie in grado di sopportare meglio gli "sforzi" dovute ad uso del freno in maniera gravosa... in realtà nella guida di tutti i giorni sono le peggiori perchè finchè non raggiungono le temperature ottimali tendono ad essere poco efficenti e ad allungare la frenata.

Non è facile avere la moglie piena e la botte ubriaca... :lol2:


.:stretta:.
 
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Bisogna specificare cosa si intende per più performanti... Comunemente si intendono pastiglie in grado di sopportare meglio gli "sforzi" dovute ad uso del freno in maniera gravosa... in realtà nella guida di tutti i giorni sono le peggiori perchè finchè non raggiungono le temperature ottimali tendono ad essere poco efficenti e ad allungare la frenata. Non è facile avere la moglie piena e la botte ubriaca... :lol2: .:stretta:.

Ma no...conosco un tizio che ha la moglie grassa come una botte, e beve pure come una spugna...

Però i freni li ha maggiorati sul serio: dischi, pinze, tubi, e servofreno...altro che pastiglie...quelle le usa per il mal di testa (della moglie).
:ernaehrung004:
:lol:

Un amico, tempo fa, mi aveva detto che si usa sostituire le pinze della 75 con quelle della 166 V6 a 4 pompanti, ma non ho mai verificato se fosse possibile.

E di certo le mie non gliele do' :lol2:

IA
 
bisogna vedere l'interasse e le misure.. e la pompa sarà sufficiente?
 
più che sostituire le pinze è necessario verificare che pinze, pastiglie e dischi originali siano in buono stato. Il "difetto" (per modo di dire) della 75 è che ha l'escursione del pedale molto lunga e quindi può dare l'impressione che non freni, ma nella realtà la frenata è ottima. I freni posteriori hanno una funzione più limitata in quanto nella realtà il carico in maniera preponderante è sui freni anteriori.
Personalmente non farei modifiche all'impianto frenante, lo ritengo ben ripartito e più che in grado di sopportare le sollecitazioni.
Concordo con maurizio in merito alle pastiglie "sportive", alla fine in una guida normale servono a poco.
 
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con le pastiglie sportive non ho notato apprezzabili differenze sia a caldo che a freddo,
 
sei un grande grazie mille... cosa intendi per ottimizzare? la mia non frena male.. olio cambiato di recente e pompa ok ma un pò più di mordente, senza stravolgere o montare roba di altre auto non mi dispiacerebbe, e dato che ho i dischi da cambiare a breve ne approfittavo

Per ottimizzare intendo i pistoncini lavorino tutti e due per pinza, lo si capisce quando controlli le pasticche e vedi che una è più consumata dell'altra pur avendole messe tutte e due, io per evitare questo ho messo dei spessori tra pasticca e pistoncino per avere sempre i pistoncini internati nella pinza e il consumo è omogeneo.
Sui dischi vado sull'originale, sulle pasticche invece uso delle textar.

la mia 75 con l impianto originale frenava proprio poco, specialmente nelle frenate improvvise anche andando piano era pericolosa
anche registrando le pinze al posteriore e sostituendo le pastiglie anteriori con altre piu performanti

Per sportive cosa intendi quelle abrasive?
Tendono oltre a fare da ferrodo anche di mangiare il disco e ti ritrovi pasticche e disco da cambiare dopo in breve tempo...

più che sostituire le pinze è necessario verificare che pinze, pastiglie e dischi originali siano in buono stato. Il "difetto" (per modo di dire) della 75 è che ha l'escursione del pedale molto lunga e quindi può dare l'impressione che non freni, ma nella realtà la frenata è ottima. I freni posteriori hanno una funzione più limitata in quanto nella realtà il carico in maniera preponderante è sui freni anteriori.
Personalmente non farei modifiche all'impianto frenante, lo ritengo ben ripartito e più che in grado di sopportare le sollecitazioni.
Concordo con maurizio in merito alle pastiglie "sportive", alla fine in una guida normale servono a poco.

Infatti, bisogna partire bene il carico fra avantreno e retrotreno, l'unico difetto dell'impianto essendo totalmente meccanico, che va tarato per non far bloccare dietro, perchè senza partitore si riesce bene (ho provato), è che andando oltre a una frenata dietro dopo bisogna avere l'avvertenza specialmente in curva si una frenata improvvisa di controllare il posteriore, se tarato per frenate originali, se vuoi frenare maggiormente si concentra davanti.
Conosco anche qualche sistema per sistemare il partitore, ma non lo scrivo, perchè magari qualcuno s'impala in una pianta per strada...
 
Infatti, bisogna partire bene il carico fra avantreno e retrotreno, l'unico difetto dell'impianto essendo totalmente meccanico, che va tarato per non far bloccare dietro, perchè senza partitore si riesce bene (ho provato), è che andando oltre a una frenata dietro dopo bisogna avere l'avvertenza specialmente in curva si una frenata improvvisa di controllare il posteriore, se tarato per frenate originali, se vuoi frenare maggiormente si concentra davanti.
Conosco anche qualche sistema per sistemare il partitore, ma non lo scrivo, perchè magari qualcuno s'impala in una pianta per strada...

personalmente trovo ottimo l'impianto frenante della 75, il fatto che l'impianto originale non riesca a bloccare le ruote posteriori a mio parere è la soluzione migliore in quanto si evita pericolose sbandate. In quella che utilizzo per le gare ho lasciato l'impianto originale e non posso che ritenermi più che contento perchè le frenate sono sempre ben adeguate e senza inutili sbandamenti che fanno solo perdere tempo.
 
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ok Andrea, un bluprinting sui freni insomma... comunque consigliate originale e tirarsi fuori da ogni dubbio
 
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