Alfa Giulietta "non spinge" - aiuto

Ciao a tutti, come da titolo da qualche giorno la mia Giulietta 2.0 jtdm 140 non spinge: nel senso ad acceleratore a fine corsa sale piano piano!
Una cosa che però mi sembra strana è che va a momenti alterni (ad esempio accendo e van poi tutto ad un tratto sembra non spingere più, poi magari mi fermo spengo/accendo e riprende ad andare) quindi questo mi fa escludere turbina o simili.
Non riesco a capire se il problema me lo fa solo quando è calda o se è una cosa random!!
Oggi ho notato che mentre succede, mettendo in modalità dynamic, la potenza sale al massimo mentre la turbina che dovrebbe salire prima della potenza, cresce lenta lenta.
Secondo voi cosa può essere? NB nessuna spia accesa!!!
Grazie in anticipo Giovanni
Se il 140 cv ha la turbina con geometria variabile mi viene da pensare alla valvola che la comanda
 
Il mio meccanico dice che da come lo descrivi potrebbe essere un qualche sensore di aspirazione o scarico sporco per cui legge male e non manda in pressione la turbina... Esclude il FAP perché se anche il filtro fosse intasato e non ti funzionasse più la rigenerazione dopo un po' dice che il motore va in recovery e ti si accende la spia motore
 
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Non paragonabile, però sulla mia y 1300 multijet si erano intasate le egr. in teoria ad ogni revisione il meccanico dovrebbe controllarle ed eventualmente stupparle dallo schifo che si forma. Ogni tanto ci buttavo una decina di € di benzina (ovviamente facendo poi il pieno dopo) e/o ci buttavo una boccia di prodotti per pulizia Diesel.
Sparito il problema. Ora che la mia piccola è arrivata a fine carriera me lo sta rifacendo proprio perché non sto più facendo nulla per rimediare
 
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Non paragonabile, però sulla mia y 1300 multijet si erano intasate le egr. in teoria ad ogni revisione il meccanico dovrebbe controllarle ed eventualmente stupparle dallo schifo che si forma. Ogni tanto ci buttavo una decina di € di benzina (ovviamente facendo poi il pieno dopo) e/o ci buttavo una boccia di prodotti per pulizia Diesel.
Sparito il problema. Ora che la mia piccola è arrivata a fine carriera me lo sta rifacendo proprio perché non sto più facendo nulla per rimediare

Ed ovviamente sparita anche la spia dell’avaria motore
 
Il mio meccanico dice che da come lo descrivi potrebbe essere un qualche sensore di aspirazione o scarico sporco per cui legge male e non manda in pressione la turbina... Esclude il FAP perché se anche il filtro fosse intasato e non ti funzionasse più la rigenerazione dopo un po' dice che il motore va in recovery e ti si accende la spia motore
Si anche perché non é costante... Anzi mi sta venendo il dubbio che lo faccia quando si accende la ventola.. Non vorrei ci sia un assorbimento anomalo da parte della ventola!!! Comunque stasera vado dal meccanico e vi dico
 
Si anche perché non é costante... Anzi mi sta venendo il dubbio che lo faccia quando si accende la ventola.. Non vorrei ci sia un assorbimento anomalo da parte della ventola!!! Comunque stasera vado dal meccanico e vi dico
Se lo fa quando si accende la ventola vuol dire che il dpf(non il fap) è in rigenerazione. Si sa che quando l auto rigenera sembra che si stia guidando un colabrodo. Sale piano di giri e i consumi sono elevati rispetto al nornale.
 
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Geometria variabile della turbina..intasata e va in protezione per l anomalia che rimane aperta..mi è successo col turbo diesel sull'audi facendo quasi sempre città!
 
Ho portato l'auto dal meccanico ma dalla diagnostica non é risultato nulla di anomalo.... Ho fatto la pulizia forzata del FAP (2 volte per stare sicuro) perché come detto era qualche mese con non si rigenerava più (forse perché, come detto, l'ultima volta che lo stava facendo ho spento l'auto) e adesso speriamo che torni a farlo in automatico. Ma nonostante tutto il problema non sembra quello. Adesso ci sto attendo e quando si presenta il problema ho notato che: 1. Sembra che la turbina inizi a spingere "seriamente" solo dopo i 3000 giri;2. Sembra che il problema si presenti in concomitanza con l'accendersi della ventola di raffreddamento!!! È possibile che é la ventola che magari, avendo un assorbimento anomalo, generi il problema????
 
Ho portato l'auto dal meccanico ma dalla diagnostica non é risultato nulla di anomalo.... Ho fatto la pulizia forzata del FAP (2 volte per stare sicuro) perché come detto era qualche mese con non si rigenerava più (forse perché, come detto, l'ultima volta che lo stava facendo ho spento l'auto) e adesso speriamo che torni a farlo in automatico. Ma nonostante tutto il problema non sembra quello. Adesso ci sto attendo e quando si presenta il problema ho notato che: 1. Sembra che la turbina inizi a spingere "seriamente" solo dopo i 3000 giri;2. Sembra che il problema si presenti in concomitanza con l'accendersi della ventola di raffreddamento!!! È possibile che é la ventola che magari, avendo un assorbimento anomalo, generi il problema????
No. Non è possibile che un motorino assorbi così tanto. Se non va la turbina fai prima una pulizia al map e al debimetro. Te hai il 140cv quindi hai la turbina a geometria fissa quindi potrebbe essere anche la westgate che è intasata.
 
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No. Non è possibile che un motorino assorbi così tanto. Se non va la turbina fai prima una pulizia al map e al debimetro. Te hai il 140cv quindi hai la turbina a geometria fissa quindi potrebbe essere anche la westgate che è intasata.
In settimana provo a tornarci.... Ma quello che non mi spiego é che sembra che il problema si presenti solo quando si attacca la ventola... Ma.... Poi scusami l'ignoranza, cos'è il Map?
 
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