Re: Alfa Giulietta - Tagliandi TB e MultiAir
Su quanto dice Fiat nelle sue note tecniche (non quelle commerciali, quelle tecniche rivolte al personale della sua rete di assistenza). Poichè l'olio serve al sistema multiair per la regolazione dell'apertura valvole d'aspirazione tramite elettrovalvole che ne "dosano" la quantità è importante che mantenga il più a lungo possibile le proprie caratteristiche di viscosità e densità. Col tempo però queste caratteristiche cambiano e la centralina per ovviare a questo problema si regola grazie a una "mappa" che si rifà all'andamento di "usura" dell'olio testato in fase di omologazione...l'olio in questo caso è quello prescritto da Fiat...altri oli non si comportano allo stesso modo a meno di certificazioni sul loro degrado garantite da Fiat stessa...e ti assicuro che questo non avverà mai (almeno fino quando Fiat avrà un accordo di fornitura con FL). Spero di essere stato chiaro, Ciao!
su quali informazioni ti basi per affermare quanto sopra?
Su quanto dice Fiat nelle sue note tecniche (non quelle commerciali, quelle tecniche rivolte al personale della sua rete di assistenza). Poichè l'olio serve al sistema multiair per la regolazione dell'apertura valvole d'aspirazione tramite elettrovalvole che ne "dosano" la quantità è importante che mantenga il più a lungo possibile le proprie caratteristiche di viscosità e densità. Col tempo però queste caratteristiche cambiano e la centralina per ovviare a questo problema si regola grazie a una "mappa" che si rifà all'andamento di "usura" dell'olio testato in fase di omologazione...l'olio in questo caso è quello prescritto da Fiat...altri oli non si comportano allo stesso modo a meno di certificazioni sul loro degrado garantite da Fiat stessa...e ti assicuro che questo non avverà mai (almeno fino quando Fiat avrà un accordo di fornitura con FL). Spero di essere stato chiaro, Ciao!