Alfa Giulietta - Tagliandi Motori MULTIAIR!

Re: Alfa Giulietta - Tagliandi TB e MultiAir

su quali informazioni ti basi per affermare quanto sopra?

Su quanto dice Fiat nelle sue note tecniche (non quelle commerciali, quelle tecniche rivolte al personale della sua rete di assistenza). Poichè l'olio serve al sistema multiair per la regolazione dell'apertura valvole d'aspirazione tramite elettrovalvole che ne "dosano" la quantità è importante che mantenga il più a lungo possibile le proprie caratteristiche di viscosità e densità. Col tempo però queste caratteristiche cambiano e la centralina per ovviare a questo problema si regola grazie a una "mappa" che si rifà all'andamento di "usura" dell'olio testato in fase di omologazione...l'olio in questo caso è quello prescritto da Fiat...altri oli non si comportano allo stesso modo a meno di certificazioni sul loro degrado garantite da Fiat stessa...e ti assicuro che questo non avverà mai (almeno fino quando Fiat avrà un accordo di fornitura con FL). Spero di essere stato chiaro, Ciao!
 
Re: Alfa Giulietta - Tagliandi TB e MultiAir

Su quanto dice Fiat nelle sue note tecniche (non quelle commerciali, quelle tecniche rivolte al personale della sua rete di assistenza). Poichè l'olio serve al sistema multiair per la regolazione dell'apertura valvole d'aspirazione tramite elettrovalvole che ne "dosano" la quantità è importante che mantenga il più a lungo possibile le proprie caratteristiche di viscosità e densità. Col tempo però queste caratteristiche cambiano e la centralina per ovviare a questo problema si regola grazie a una "mappa" che si rifà all'andamento di "usura" dell'olio testato in fase di omologazione...l'olio in questo caso è quello prescritto da Fiat...altri oli non si comportano allo stesso modo a meno di certificazioni sul loro degrado garantite da Fiat stessa...e ti assicuro che questo non avverà mai (almeno fino quando Fiat avrà un accordo di fornitura con FL). Spero di essere stato chiaro, Ciao!

bè è proprio per questo che non indicano i km per cambiare l'olio ma ti avvisa la macchina stessa quando l'olio è degradato e dal momento della segnalazione devi sotituirlo entro 500 km...oltre causerebbe danni gravi al motore.
 
Re: Tagliandi TB e MultiAir

t conviene leggere molto molto bene il piano di manutenzione programmata....non devi limitarti a vedere dove stanno i pallini ma devi leggere anche cosa specificano nelle note....e sulla voce OLIO E FILTRO non ci sono pallini ma nelle sta scritto che va cambiato solo alla segnalazione di olio degradato oppure se questa non si accende va cambiato entro i 24 mesi per i diesel e ogni 12 mesi per il mio tbi così come anche il liquido dei freni he va cambiato ogni 24 mesi e così come anche la cinghia trasmissione che nel mio motore che va sostituita a 105000 km oppure entro 4 anni mentre nei diesel 5 anni o 120000 e così via ecco il motivo degli obblighi temporali dei tagliandi e come ho specificato nel post ho detto che questo controllo temporale non è un tagliando ma serve solo per la sostituzione di questi particolari ..mentre il tagliando vero proprio viene effettuato ai km previsti.
La mia risposta era "veloce" e non una critica, ora non ho sottomano il libretto, ma non ricordo indicazioni temporali sulla sostituzione dell'olio, lo rileggerò. Il fatto è che spesso le concessionarie ci "marciano" su questi interventi di manutenzione, e anticipano i tagliandi o i cambi di filtro e olio a spese del cosumatore. La casa da indicazioni precise, ma capita che il concessionario aggiunge/aggiorna questi valori a proprio vantaggio. Vi faccio l'esempio di un mio amico, dopo 1 anno gli compare nella strumentazione il simbolo di "service", e la concessionaria, sostiene che deve fare il tagliando. Il mio amico verifica sul libretto utente, ove compare solo il kilometraggio per ogni tagliando e anche al servizio clienti glielo confermano. Si scopre che la concessionaria aveva inserito il temporizzatore per ottenere il tagliando dopo solo 1 anno anche se il km necessari non erano stati coperti.
Purtroppo però sono pochi quelli informati, e quante volte riescono a fregare l'utente medio?
 
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Re: Alfa Giulietta - Tagliandi TB e MultiAir

Lungi da me utilizzare il Sint 2000, vecchio di 3 anni, sulla mia Juliette, mi chiedevo se potevo usarlo sulla mia Ford KA di quasi 10 anni (motore molto più semplice) o se diversamente devo considerarlo ... scaduto ?
 
Re: Alfa Giulietta - Tagliandi TB e MultiAir

Come già detto da Alfista,
Questo é quello che dice Fiat per auto diesel:

Per la versione con DPF l’olio motore e filtro olio vanno sostituiti in funzione del loro effettivo degrado, visualizzato tramite spia/messaggio sul quadro strumenti o comunque ogni 24 mesi.

Nel caso la vettura sia utilizzata prevalentemente su percorsi urbani è necessario sostituire l’olio motore e filtro olio ogni 12 mesi.

Per versioni benzina multiair: ad ogni tagliando

- Sostituire olio motore e filtro olio (oppure ogni 24 mesi)


Nel caso la vettura sia utilizzata prevalentemente su percorsi urbani e comunque con un chilometraggio annuale inferiore ai 10.000 km è necessario sostituire olio motore e filtro ogni 12 mesi.

Come si vede non è la concessionaria/officina che richiede il cosí detto tagliando a tempo ma la stessa casa costruttrice, in questo caso Fiat/Alfa. Ciao a tutti

Lungi da me utilizzare il Sint 2000, vecchio di 3 anni, sulla mia Juliette, mi chiedevo se potevo usarlo sulla mia Ford KA di quasi 10 anni (motore molto più semplice) o se diversamente devo considerarlo ... scaduto ?



Per l'olio synt 2000 se non é mai stato aperto e é stato conservato bene puoi usarlo...ma solo sulla KA mi raccomando! Ciao
 
Ultima modifica:
Re: Alfa Giulietta - Tagliandi TB e MultiAir

Su quanto dice Fiat nelle sue note tecniche (non quelle commerciali, quelle tecniche rivolte al personale della sua rete di assistenza).

non ho capito... c'è scritto sul libretto di uso e manutenzione la marca dell'olio che sei OBBLIGATO ad usare? mi pare molto strano.. non credo sia legalmente possibile una cosa del genere.. loro SUGGERISCONO una marca ma non possono obbligare od omologare la vettura per una specifica marca di olio.. cosa diversa sarebbe invece l'obbligo all'utilizzo di una determinata gradazione/specifica di olio.. ma non di marca..
 
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Re: Alfa Giulietta - Tagliandi TB e MultiAir

non ho capito... c'è scritto sul libretto di uso e manutenzione la marca dell'olio che sei OBBLIGATO ad usare? mi pare molto strano.. non credo sia legalmente possibile una cosa del genere.. loro SUGGERISCONO una marca ma non possono obbligare od omologare la vettura per una specifica marca di olio.. cosa diversa sarebbe invece l'obbligo all'utilizzo di una determinata gradazione/specifica di olio.. ma non di marca..

Io ho parlato per caso di libretto uso e manutenzione? Io sto parlando di note tecniche, di quello che dice fiat alla sua rete. Il sistema multiair é basato su specifiche ben precise legate al lubrificante che svolge il ruolo attivo nella gestione della fase di aspirazione. Non esistono altri motori in cui l'olio ha tale funzione fondamentale...non vuoi usare l'olio che suggerisce Fiat? Avrai in caso di rottura seri problemi per quanto riguarda la garanzia in quant non c'é che io sappia un olio con le stesse specifiche tecniche di quello suggerito...e non parlo solo di viscosità
 
Re: Alfa Giulietta - Tagliandi TB e MultiAir

Come già detto da Alfista,
Questo é quello che dice Fiat per auto diesel:

Per la versione con DPF l’olio motore e filtro olio vanno sostituiti in funzione del loro effettivo degrado, visualizzato tramite spia/messaggio sul quadro strumenti o comunque ogni 24 mesi.

Nel caso la vettura sia utilizzata prevalentemente su percorsi urbani è necessario sostituire l’olio motore e filtro olio ogni 12 mesi.

Per versioni benzina multiair: ad ogni tagliando

- Sostituire olio motore e filtro olio (oppure ogni 24 mesi)


Nel caso la vettura sia utilizzata prevalentemente su percorsi urbani e comunque con un chilometraggio annuale inferiore ai 10.000 km è necessario sostituire olio motore e filtro ogni 12 mesi.

Come si vede non è la concessionaria/officina che richiede il cosí detto tagliando a tempo ma la stessa casa costruttrice, in questo caso Fiat/Alfa. Ciao a tutti





Per l'olio synt 2000 se non é mai stato aperto e é stato conservato bene puoi usarlo...ma solo sulla KA mi raccomando! Ciao


hai fatto bene a riportare quanto scritto....invece la qv la sostituzione olio deve essere fatta a 12 mesi comunque sempre se non si accende prima la spia di olio degradato questo perchè essendo il 1750 un motore molto spointo le compnentistiche si usurano prima vedi olio e vedi la cinghia.
 
Re: Alfa Giulietta - Tagliandi TB e MultiAir

non ho capito... c'è scritto sul libretto di uso e manutenzione la marca dell'olio che sei OBBLIGATO ad usare? mi pare molto strano.. non credo sia legalmente possibile una cosa del genere.. loro SUGGERISCONO una marca ma non possono obbligare od omologare la vettura per una specifica marca di olio.. cosa diversa sarebbe invece l'obbligo all'utilizzo di una determinata gradazione/specifica di olio.. ma non di marca..
Giusto per precisare, sul libretto Uso e Manutenzione c'è riportato marca e tipo di olio con cui esce dalla fabbrica (nel caso del mio MultiAir ad esempio è stato usato un "SELENIA StAR P.E.") e poi vengono date le caratteristiche dell'olio che è consigliato usare (sempre per il MultiAir viene riportato "Lubrificante totalmente sintetico di gradazione SAE 5W-40, ACEA C3. Qualificazione FIAT 9.55535-S2.")

Quindi nessun OBBLIGO per questa o quella marca. Ti dicono quello che loro hanno usato, ti CONSIGLIANO (ovviamente) di continuare ad usare quello oppure uno che rispetti le caratteristiche che hanno specificato.
 
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Re: Alfa Giulietta - Tagliandi TB e MultiAir

Giusto per precisare, sul libretto Uso e Manutenzione c'è riportato marca e tipo di olio con cui esce dalla fabbrica (nel caso del mio MultiAir ad esempio è stato usato un "SELENIA StAR P.E.") e poi vengono date le caratteristiche dell'olio che è consigliato usare (sempre per il MultiAir viene riportato "Lubrificante totalmente sintetico di gradazione SAE 5W-40, ACEA C3. Qualificazione FIAT 9.55535-S2.")

Quindi nessun OBBLIGO per questa o quella marca. Ti dicono quello che loro hanno usato, ti CONSIGLIANO (ovviamente) di continuare ad usare quello oppure uno che rispetti le caratteristiche che hanno specificato.

rosso hai perfettamente ragione...ma se analizzi bene le specifiche alla fin fine ti riportano sempre al selenia (quello consigliato) perhè la certificazione fiat 9.55535-s2 se non erro è stata rilasciata solo alla FL petrona's lubrificanti (ex selenia)
così come la volkswagen che consiglia l'uso di lubrificanti e carburanti agip e non a caso i nuovi oli agip riportano la certificazione volkswagen
 
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