Salve a tutti
ho letto tantissimi post sul forum ma nessuno sembra faccia al mio caso.
Vi spiego
Ho una 156 1.8 ts del 1998 con 73000 km tutta completamente originale e tenuta in maniera impeccabile e sempre in garage.
Visto che era ferma da un pò di tempo ho fatto fare un tagliando completo ma da quando l'ho rimessa in circolazione ha un problema strano.
Appena messa in moto (parte a mezzo giro di chiave tutto perfetto, il minimo è regolarissimo ed il motore è un orologio e silenzioso) come inizio a camminare fa degli strattonamenti ed anche in marcia non è che va come una seta.
Ho fatto verificare corpo farfallato ed è perfetto è pulitissimo, debimetro perfetto, ho sostituito la sonda lampda (credevo potesse essere quello) controllato le candele e sono apposto. ma il problema sussiste.
Ho notato però che la temperatura non sale mai a 90° ma si ferma alla prima tacca dopo i 50° anzi a volte anche un pochino sotto la tacca.
Oggi ho fatto una prova, ho riscaldato l'auto da ferma fino a superare i 90° e far attaccare le ventole, poi sono partito ed anche andando in 3a marcia in coda ad altre auto la temperatura è scesa in poco tempo alla prima tacca, in questa prova addirittura l' auto andava peggio come se fosse incasinata, come se avesse una carburazione sballata e non capisse bene cosa fare ha strattonato per diverse volte.
Ho notato in garage anche delle macchie di liquido antigelo a terra.
Credo di avere un problema alla valvola termostatica e su questo non ci piove, ma la mia domanda è secondo qualcuno che ne sappia più di me, la valvola termostatica rotta (che resta aperta) potrebbe dare questo tipo di problema?
A me da l'impressione come se la centralina che dovrebbe regolare la carburazione non capisse quando l'auto è fredda o calda e quindi non va come dovrebbe.
A volte a freddo appena messa in moto è capitato anche come un ritorno, come se fosse rimasta della benzina incombusta e fa lo scoppio. altre volte capita che rallentando ( a motore anche "caldo") o scalando di marcia scende di giri sotto il minimo e poi si riprende subito e comunque in marcia non è fluida e sembra come se fosse un pochino imballata .... non fluida
La cosa è molto strana perchè il minimo è regolarissimo il motore è silenzioso, agli alti tira ed arriva tranquillamente a 210 km/h.
Attendo un vostro parere. Grazie a tutti
Luca
ho letto tantissimi post sul forum ma nessuno sembra faccia al mio caso.
Vi spiego
Ho una 156 1.8 ts del 1998 con 73000 km tutta completamente originale e tenuta in maniera impeccabile e sempre in garage.
Visto che era ferma da un pò di tempo ho fatto fare un tagliando completo ma da quando l'ho rimessa in circolazione ha un problema strano.
Appena messa in moto (parte a mezzo giro di chiave tutto perfetto, il minimo è regolarissimo ed il motore è un orologio e silenzioso) come inizio a camminare fa degli strattonamenti ed anche in marcia non è che va come una seta.
Ho fatto verificare corpo farfallato ed è perfetto è pulitissimo, debimetro perfetto, ho sostituito la sonda lampda (credevo potesse essere quello) controllato le candele e sono apposto. ma il problema sussiste.
Ho notato però che la temperatura non sale mai a 90° ma si ferma alla prima tacca dopo i 50° anzi a volte anche un pochino sotto la tacca.
Oggi ho fatto una prova, ho riscaldato l'auto da ferma fino a superare i 90° e far attaccare le ventole, poi sono partito ed anche andando in 3a marcia in coda ad altre auto la temperatura è scesa in poco tempo alla prima tacca, in questa prova addirittura l' auto andava peggio come se fosse incasinata, come se avesse una carburazione sballata e non capisse bene cosa fare ha strattonato per diverse volte.
Ho notato in garage anche delle macchie di liquido antigelo a terra.
Credo di avere un problema alla valvola termostatica e su questo non ci piove, ma la mia domanda è secondo qualcuno che ne sappia più di me, la valvola termostatica rotta (che resta aperta) potrebbe dare questo tipo di problema?
A me da l'impressione come se la centralina che dovrebbe regolare la carburazione non capisse quando l'auto è fredda o calda e quindi non va come dovrebbe.
A volte a freddo appena messa in moto è capitato anche come un ritorno, come se fosse rimasta della benzina incombusta e fa lo scoppio. altre volte capita che rallentando ( a motore anche "caldo") o scalando di marcia scende di giri sotto il minimo e poi si riprende subito e comunque in marcia non è fluida e sembra come se fosse un pochino imballata .... non fluida
La cosa è molto strana perchè il minimo è regolarissimo il motore è silenzioso, agli alti tira ed arriva tranquillamente a 210 km/h.
Attendo un vostro parere. Grazie a tutti
Luca
Allegati
-
20221028_100536.jpg942.8 KB · Visualizzazioni: 748
-
20221028_100946.jpg1,016 KB · Visualizzazioni: 219
-
20221102_081046.jpg896.1 KB · Visualizzazioni: 121
-
20221105_125717.jpg977.2 KB · Visualizzazioni: 131
-
20221119_185147.jpg714.3 KB · Visualizzazioni: 138
-
20230209_152433.jpg660.3 KB · Visualizzazioni: 152