Alfa Romeo Giulia debutta al Salone di Detroit 2012
Arriva la conferma che la berlina compatta sviluppata da Fiat per il mercato nord-americano debutterà al prossimo Salone di Detroit 2012
Sembra proprio che questa sia la volta buona, il debutto dell'Alfa Romeo Giulia, vettura della quale si vocifera già da molto tempo, è stato finalmente programmato in via definitiva, ed arriverà in occasione del North American International Auto Show di Detroit nel 2012, come segnala puntualmente il Wall Street Journal.
Le prime voci attendibili parlano di una vettura spinta da un propulsore di derivazione ovviamente Fiat da 1.4 litri turbo a benzina, auto che verrà assemblata nello stabilimento Chrysler di Belvidere in Illinois, USA. Lo stabilimento di Belvedere è infatti al momento in fase di conversione da parte di Fiat stessa, che ha investito circa 600 milioni di dollari a tal proposito, per renderlo completamente operativo già entro la fine di quest'anno.
Comprensibile quindi l'entusiasmo di alcuni dei rivenditori Dodge e Chrysler della zona (la nuova berlina compatta sarà marchiata appunto Dodge), come David Kelleher di David Dodge Chrysler Jeep che afferma: “Non Abbiamo mai avuto una compatta veramente valida e questa vettura avrà la dimensione giusta per Dodge, che non ha al momento una vera e propria rivale di Honda Civic, Ford Focus e Chevrolet Cruze”.
La nuova Giulia condividerà la stessa piattaforma della Giulietta, base che verrà utilizzata anche per altri cinque nuovi modelli nei prossimi tre anni. Non resta quindi che attendere nuovi dettagli ed aspettare il Salone di Detroit 2012 per poter ammirare dal vivo l'ultima nata di casa Alfa, e vedere se riscuoterà il successo che i responsabili del progetto si aspettano.
Alfa Romeo Giulia debutta al Salone di Detroit 2012 - Infomotori.com