App Obd-2 per parametri motore.

Discussione in 'App per l'automobilista' iniziata da DjRudy, 18 Dicembre 2012.

1. Ecco il video dove faccio vedere le varie funzioni.

[video=youtube;Ynkvi3A2nX8]http://www.youtube.com/watch?v=Ynkvi3A2nX8&feature=yo utu.be[/video]

2. Bel video complimenti... Ho apprezzato la prova del Blue&Me e chiamata.

Sicuramente è una delle cose che farò e terrò il dispositivo perennemente collegato e nascosto :)

3. Ieri mi è arrivato l'OBDII ELM327 e la prolunga OBD ma sia che collego l'adattatore all'auto sia che lo colleghi con la prolunga non riesco a farlo vedere al mio SIII.

Non capisco, il modello OBD è identico al tuo. Dove sbaglio?

Premetto che quando lo collego si accende solo il LED rosso

4. Mi correggo! FUNZIONA TUTTO e anzi.... vi dirò di più... sono riuscito a trovare un modo per installare permanentemente l'OBD e nasconderlo nello sportello, intervenendo artigianalmente sulla prolunga OBDII

Su Ebay ho acquistato il dispositivo ELM327 e la prolunga OBDII da 16 pin.
    Il problema è che il connettore di questa prolunga è troppo grande e non permette comunque la chiusura dello sportello, allora sono intervenuto ARTIGIANALMENTE, modificando il connettore e rendendolo più piccolo del normale

Ho dovuto tagliare il connettore maschio e "scoprire", con un TESTER, la posizione dei colori usando il connettore femmina ancora integro.
    foto App Obd-2 per parametri motore. - 1

In questo modo ho creato uno schema (sopra) con l'esatta posizione di tutti i PIN in modo da ricreare il connettore maschio (più piccolo) ottenendo questo risultato

foto App Obd-2 per parametri motore. - 2

Adesso il connettore maschio, essendo più piccolo, può essere tranquillamente nascosto dietro allo sportello in modo che il modulo ELM327 sia sempre acceso e utilizzabile

Spero che questa guida sia di ispirazione a chiunque voglia usare questo sistema

5. Io volevo smontare direttamente l'interfaccia bt per modificarla e rimpicciolirla in modo da lasciarla sempre collegata ma ho paura che mi scarichi la batteria...

6. Già che lo smonti puoi fare qualche modifica :)
    Normalmente, le vetture sono dotate di alimentazione 12Vdc, suppongo che anche questo oggetto venga alimentato a 12Vdc.
    Invece che prendere alimentazione da un 12 V sempre disponibile anche a vettura spenta, dovresti trovare la stessa alimentazione ma "sotto chiave" in modo da accendere e spegnere l'interfaccia OBD con il quadro della macchina

7. #19legione6,17 Gennaio 2013
    Ultima modifica: 17 Gennaio 2013
    Io a tal proposito stavo pensando di individuare i fili che forniscono l'alimentazione e metterci un interruttore tra i 2 in modo da accenderlo quando voglio senza aprire lo sportello ogni volta.
    Ma non è facile... ci sono troppe variabili da controllare... bisognerebbe trovare uno schema elettrico dell'OBD

PS: Mio padre appena ha visto quello che ho fatto lo ha voluto anche lui :D

------------- EDIT -------------
    TROVATO!

foto App Obd-2 per parametri motore. - 3

8. La presa OBD è standard, cercando in rete trovi gli schemi del connettore, tipo questo.
    foto App Obd-2 per parametri motore. - 4

Per scrupolo le alimentazioni è sempre meglio controllarle con un tester :)

Edit: sfortuna vuole che il loghetto Clubalfa vada a finire proprio sopra il pin dell'alimentazione :lol2:

Segui questo link http://www.scantool.net/images/diagrams/obd_cable_drawing.png o cerca in google :p

Sto caricando...
Potrebbe interessarti anche: Forum Data
App ClubAlfa per iOS App per l'automobilista 17 Agosto 2018
AlfaDPF - app per monitorare i parametri di emissione dei motori Diesel Alfa Romeo App per l'automobilista 20 Aprile 2017
App Veicoli App per l'automobilista 19 Marzo 2017