Assetto dell'auto ORIGINALE - Trapezio - Brera & Spider - Gnick Gnick

rube7

Alfista principiante
4 Maggio 2007
120
52
29
37
CN
Regione
Piemonte
Alfa
Brera
Motore
2.2 jts
Ho gli ammortizzatori che quando prendo un dosso,buco o la strada sterrata fanno rumore, tipo cigolio.
L'ho portata da un amico meccanico (nel tempo libero) e mi ha messo un olio silicone... (qualcosa del genere) e mi ha detto che non doveva più farlo ma continua il rumore.
La macchina ha sempre l'ottima tenuta stradale ma è un rumore insopportabile e se ti fissi da fastidio... non è un problema grave, ma mi ha detto che possono anche essere i gommi da cambiare.

Visto che è un amico, gli ho detto che adesso funziona bene, per non rompergli più le scatole, ma qualcuno di voi sa quanto possono costare o se ce qualche altro sistema?

Qualcuno ha avuto il mio stesso problema e l'ha risolto? Come?

Grazie a tutti

andrea:cesenat: c'è una descrizione che fa una panoramica del sistema delle sopensioni & C. delle nostre auto
https://forum.clubalfa.it/schede-tecniche/4406-funzionamento-sospensioni-tecniche.html

Ultima modifica da un moderatore:

gargamella

Alfista principiante
29 Gennaio 2008
801
7
19
CA
Regione
Sardegna
Alfa
GT
Motore
1.9 Mjet
re: Rumore ammortizzatori Alfa Brera & Spider - Gnick Gnick

Non sono gli ammortizzatori...sono le biellette della barra stabilizzatrice. Il cigolio dipende dalla loro usura. Potrebbe anche essere qualche braccetto o organo di trasmissione del movimento che lavora non lubrificato!

rube7

Alfista principiante
4 Maggio 2007
120
52
29
37
CN
Regione
Piemonte
Alfa
Brera
Motore
2.2 jts

Non ho nemmeno 40.000 km... effettivamente può essere una cosa del genere, ma secondo te devo portarla a vedere all'alfa?

Cosa mi consigli.

Grazie ciau ciau RuBe

krashed

Alfista principiante
25 Gennaio 2008
629
8
19
37
VI
Regione
Veneto
Alfa
Brera
Motore
2.4 Jtdm

Verifica che non sia il paraurti che tocca sulle marmitte, il mio lo fa e senti un brutto rumore quando la strada è sconnessa....

teknomotion

Alfista Intermedio
6 Gennaio 2008
3,403
21
46
VA
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.6 T.S. 120cv

Non sono gli ammortizzatori...sono le biellette della barra stabilizzatrice. Il cigolio dipende dalla loro usura. Potrebbe anche essere qualche braccetto o organo di trasmissione del movimento che lavora non lubrificato!

Purtroppo devo quotare,nel senso che potrebbero essere effettivamente la barra oppure gommini usurati..
Falla vedere in Alfa,la alzeranno sul ponte e controlleranno..:)

P

Pira

Utente Cancellato

Se è in garanzia va in Alfa...

rube7

Alfista principiante
4 Maggio 2007
120
52
29
37
CN
Regione
Piemonte
Alfa
Brera
Motore
2.2 jts

Purtroppo la garanzia mi è scaduta e questo difetto lo ha avuto dopo 10.000 km... effettivamente potevo portarla in garanzia ma non l'ho mai fatto. (ps: sono un pirxx, lo so ma quando l'ho comprata, facevo fatica a staccarmene)
Vabbé se riesco, provo a portarla o in Alfa o dal mio meccanico.

Grazie...

Ste 75 3.0 V6

Alfista principiante
25 Gennaio 2009
442
35
29
rm
Regione
Lazio
Alfa
75
Motore
3.0 V6
Con l'assetto le carreggiate sembrano più strette!

E' solo un'impressione?
O per abbassarla il meccanico ha tolto qualche spessore, magari montato in origine dalla Casa? :confused:
La mia Brera monta i 19.

M

mat147

Utente Cancellato
Re: Con l'assetto le carreggiate sembrano più strette!

sulla brera non so, però sulla mia ex 147, quando ho fatto l'assetto mi ha dato a stessa impressione, perchè le ruote sembrano più "internate" al passaruota(da originale, la distanza tra ruota e passaruota è maggiore quindi non ci fai tanto caso)...per il resto escludo spessori o cose simili...non c'è niente montato da originale che ha la funzione di distanziale!!!!

Alex.89

Alfista principiante
19 Maggio 2013
395
5
19
31
TO
Regione
Piemonte
Alfa
Motore
2.0 TSI
Supporto braccio oscillante

Buongiorno a tutti.
Mi ritrovo con un problema.
Sulla mia Brera avverto un fastidiosissimo cigolio proveniente dalla zona anteriore sinistra.
Ho comprato del silicone spray per provare a vedere se riuscivo a farlo smettere.
Trovato il problema, e applicato il prodotto sopra, il rumore è sparito.
Dopo una settimana però è tornato e ora non vuole più saperne di sparire.
Alzando la macchina con un cric e infilandomici sotto ho guardato meglio il che cosa andasse a provocare sto cigolio.
A occhio mi pare sia parte del braccio oscillante.
IMG_2442.JPG
La mia domanda è:
è possibile sostituire solo la parte incriminata (cerchiata di rosso) oppure mi ritrovo a sostituire tutto il braccio oscillante? (ammesso che sia quello)
Grazie mille

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente