Astina Attuatore ferma-valvola a farfalla che si chiude subito

Martin Niki

Alfista principiante
17 Febbraio 2009
161
0
16
CS
Regione
Calabria
Alfa
GT
Motore
1.9 JTD
Ciao amici eccomi ritrovato con i soliti problemi delle nostre alfa.....oggi il menù della mia GT offre :
Astina attuatore ferma,non scende quando il motore è acceso
Valvola a farfalla che chiude non appena il motore si spegne
Turbo che non attacca a bassi giri motore(astina attuatore)
Non si sentono rumori di tubazione rotta.

La mia impressione e che ho si è rotto qualche tubicino che va all'elettrovalvola,oppure è l'elettrovalvola che è andata....

A voi la diagnosi :decoccio:
 
Se leggi nel forum ci sono molte discussioni che trattano il tuo argomento.
Comunque l'astina dell'attuatore deve muoversi quando si accende il quadro, precisamente deve scendere. Puoi provare a lubrificarla con un po' di wd40 e prova anche a forzarla verso il basso con un cacciavite, facendo estrema attenzione a dosare la forza per non rompere nulla. Fai fare su e giù un due tre volte dopo il wd40 e riprovi ad accendere il quadro. Se non va è proprio bloccata la geometria variabile ed occorre una pulizia della turbina che puoi fare con sintoflon DSC senza smontarla oppure a banco, tirandola giù per una pulizia completa ed approfondita. Prova anche a pulire il sensore del turbo posizionato sull'aspirazione e l'egr che potrebbero essere i sintomi della mancanza di potenza ai bassi giri.
 
No non è questione di lubrificazione dell' astina o che la geometria è bloccata,ma il problema e che non c'è depressione a partire da quando giro il quadro,siccome che questa elettrovalvola si trova sotto non posso controllarla....
 
Allora prova pulizia con sintoflon dsc, c'è anche una discussione sulla procedura qui sul forum.
 
Ho capito ma se la valvola non funziona è inutile che faccio questa operazione....
 
La geometria non funziona perchè intasata da morchie e fuliggine, quindi è bloccata. Prova con la pulizia altrimenti c'è solo da smontare la turbina e pulire a banco il tutto.
 
se la farfalla chiude quando spegni il motore i tubicini e l'elettrovalvola del comando pneumatico funzionano.
Probabilmente la tua turbina si è talmente intasata da inchiodare la geometria.
Puoi provare con una bella tirata su di giri in modo da far scaldare il turbo e vedere se si pulisce.
ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao Pietro ,si quando chiudo il motore dopo 1 secondo la valvola si chiude,prima invece stava intorno ai 10 secondi per chiudersi...
Quindi è la turbina =(,e se provo a forzare l'astina che comanda la geometria??