Auto che strattona- Problema semiassi?

MarcoS84

Alfista principiante
9 Luglio 2009
140
3
19
39
FM
Regione
Marche
Alfa
145
Motore
1.4 ts
Ciao a tutti, da qualche tempo l'auto ha iniziato a stattonare sopratutto in fase di rilascio oppure al momento in cui ridò gas (a bassa velocità).
Avendo da poco sostituito i freni avevo l'auto sollevata sul crick e ho notato che il semiasse ha un certo gioco che sicuramente provoca gli strattoni.
Quale potrebbe esserne la causa? Qualcuno ha avuto esperienza in merito?
 
Ciao a tutti, da qualche tempo l'auto ha iniziato a stattonare sopratutto in fase di rilascio oppure al momento in cui ridò gas (a bassa velocità).
Avendo da poco sostituito i freni avevo l'auto sollevata sul crick e ho notato che il semiasse ha un certo gioco che sicuramente provoca gli strattoni.
Quale potrebbe esserne la causa? Qualcuno ha avuto esperienza in merito?
Un semiasse non provoca strattoni, può amplificare quelli provenienti dal motore...

Sicuro che il motore non abbia problemi?

I supporti motore come sono?

Le cuffie dei giunti omocinetici sono integre? :confused:

:decoccio:

:decoccio:
 
Mai sentito che i semiasse provocano strattoni, magari il disco frizione.
 
Mai sentito che i semiasse provocano strattoni, magari il disco frizione.
Infatti ho avuto lo stesso problema con il furgine che in rulascio strattonava di brutto, ho cambiato la frizione ed ora è tutto ok.....
 
Quello che voglio dire è che il semiasse ha un discreto gioco, a marcia inserita e a ruota alzata non dovrebbe muoversi, almeno penso. Non so se questo è l'origine o una concausa.
Il problema me lo da solamente in fase di rilascio, sopratutto a bassa velocità, caso tipico quando sono in coda nel traffico e mi muovo di 1a o 2a, iniziano degli strattoni che continuano finche non freno o accelero.
Una cuffia lato mozzo sembra perdere grasso (il semiasse è sporco) ma non è tagliata.. oggi pomeriggio sono stato dal meccanico e mi ha detto che una macchina di 10 anni è normale che abbia questi problemi.. Quasi gli avessi fatto perdere tempo..
Ho notato anche i silent block leggermente crepati.. vi allego delle foto
Grazie.
 

Allegati

  • 15062010925.jpg
    15062010925.jpg
    82.6 KB · Visualizzazioni: 752
  • 15062010927.jpg
    15062010927.jpg
    77.7 KB · Visualizzazioni: 1,805
  • 15062010931.jpg
    15062010931.jpg
    68.1 KB · Visualizzazioni: 480
  • 15062010934.jpg
    15062010934.jpg
    79 KB · Visualizzazioni: 493
Ultima modifica:
Quello che voglio dire è che il semiasse ha un discreto gioco, a marcia inserita e a ruota alzata non dovrebbe muoversi, almeno penso. Non so se questo è l'origine o una concausa.
Grazie.
Adesso le vedo... comunque ha sicuramente ragione il meccanico.... :p

Tieni presente che il gioco che misuri comprende oltre che i giunti omocinetici (2+2), il differenziale, la coppia conica, i denti dell'ingranaggio del rapporto innestato e il gruppo frizione.... ;)

Insisto nel dire che lo strattonameto sia provocato dal motore....

PS mi pare che le cuffie e il silent block siano in condizioni discrete, in linea con l'età dell'auto. :grinser002:

:decoccio:

:decoccio:
 
Non dico che un'auto di 10 anni deve essere perfetta, ci mancherebbe, ma se ha dei problemi (che per me sono fastidiosi) sarei interessato a sistemarli, se possibile naturalmente.
E' già la seconda volta che vado dallo stesso meccanico e mi tratta con sufficienza, ho con molta probabilità una staffa dei collettori rotta che fa un rumore infernale, non sono l'unico che ha questo problema sui t.s., anche sul forum ho trovato dei casi simili, lui mi disse che tutto sommato è un rumore che si sopporta.. Ma dato che dove lavoro per terra ci sono i sanpietrini, tutte le mattine io mi sento quel cigolio e non lo sopporto più.
Son piccole cose che danno fastidio.. sarà un pezzo da pochi euro, ma sembra che finchè non c'è qualche lavoro grosso da fare nemmeno perde tempo ad alzarmela sul ponte.
Mi sa che in settimana provo da uno autorizzato alfa da dove si serve mio suocero, magari la storia della staffa l'avrà sentita almeno!:D
 
Dovrebbero essere le molle parastrappi del disco frizione, quando perdono efficacia provocano quel balbettamento.
 
Non dico che un'auto di 10 anni deve essere perfetta, ci mancherebbe, ma se ha dei problemi (che per me sono fastidiosi) sarei interessato a sistemarli, se possibile naturalmente.
E' già la seconda volta che vado dallo stesso meccanico e mi tratta con sufficienza, ho con molta probabilità una staffa dei collettori rotta che fa un rumore infernale, non sono l'unico che ha questo problema sui t.s., anche sul forum ho trovato dei casi simili, lui mi disse che tutto sommato è un rumore che si sopporta.. Ma dato che dove lavoro per terra ci sono i sanpietrini, tutte le mattine io mi sento quel cigolio e non lo sopporto più.
Son piccole cose che danno fastidio.. sarà un pezzo da pochi euro, ma sembra che finchè non c'è qualche lavoro grosso da fare nemmeno perde tempo ad alzarmela sul ponte.
Mi sa che in settimana provo da uno autorizzato alfa da dove si serve mio suocero, magari la storia della staffa l'avrà sentita almeno!:D

Chiedi a Giox156 lui ha risolto togliendo un pezzo dal collettore, saprà co,unque consigliarti bene.....

Dovrebbero essere le molle parastrappi del disco frizione, quando perdono efficacia provocano quel balbettamento.
Anche secondo me....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Chiedi a Giox156 lui ha risolto togliendo un pezzo dal collettore, saprà co,unque consigliarti bene.....

Infatti avevo parlato con lui, e sono sicuro di avere lo stesso problema (che sembra essere abbastanza diffuso).
Solo che il meccanico dove mi servo non c'ha voglia di penarci, ha detto che si sopporta e se aumenta gli darà una vista... :rolleyes:
Domani vado da uno autorizzato alfa ben rinomato in zona, gli espongo i vari problemini.. speriamo di risolvere qualcosa!


Nel caso fosse un problema di frizione, l'unico rimedio sarebbe sostituirla in toto?