Autoradio 2din si resetta quando metto in moto

J

Jacklab

Utente Cancellato
Ciao a tutti,
vi espongo il mio problema:
ho un 147 seconda serie, dove ho fatto montare un 2 din Clarion VX402E. L'autoradio non è alimentato Sottochiave, cioè posso usarlo sia ad auto accesa che spenta.

Ultimamente, da me, ho montato una retrocamera. Da quel momento ogni volta che metto in moto (e l'autoradio è già acceso), l'autoradio si spegne e si resetta (data-ora-ordine-impostazioni-ecc)

Leggendo varie discussioni ho capito che il problema sta in due fili, Giallo e Rosso, che dovrebbero essere il +12 continuo e +12 sottochiave.

Ho smontato e smanettate un po' dietro il Clarion ma non ne sono venuto a capo.

20160205_204216.jpg

Vi allego una foto che ho scattato, se qualcuno può aiutarmi ringrazio!!

Ciao a tutti,
vi espongo il mio problema:
ho un 147 seconda serie, dove ho fatto montare un 2 din Clarion VX402E. L'autoradio non è alimentato Sottochiave, cioè posso usarlo sia ad auto accesa che spenta.

Ultimamente, da me, ho montato una retrocamera. Da quel momento ogni volta che metto in moto (e l'autoradio è già acceso), l'autoradio si spegne e si resetta (data-ora-ordine-impostazioni-ecc)

!
Se l'autoradio è sempre alimentato significa che i cavi sono stati collegati correttamente... bisognerebbe capire come e dove hai collegato la telecamera.

Piuttosto sei sicuro di non aver la batteria in pessime condizioni? Magari ti sta comunicando che vuol passare a miglior vita ...

(o forse è solo un problema ai poli della batteria, per collegare la telecamera hai scollegato la batteria?)

:ernaehrung004:

Se l'autoradio è sempre alimentato significa che i cavi sono stati collegati correttamente... bisognerebbe capire come e dove hai collegato la telecamera.

Piuttosto sei sicuro di non aver la batteria in pessime condizioni? Magari ti sta comunicando che vuol passare a miglior vita ...

(o forse è solo un problema ai poli della batteria, per collegare la telecamera hai scollegato la batteria?)

:ernaehrung004:

Premetto, non ho scollegato la batteria prima di collegare la retrocamera.
La retrocamera è collegata all'amplificatore (che si alimenta solo quando accendo l'autoradio).

Penso abbia ragione tu, Batteria in pessime condizioni (ultimamente mi ha lasciato fermo già un paio di volte).

Quale batteria mi consigli per 1.9 JTD 115 Cv ?

Grazie.

- Informazione Pubblicitaria -
Quale batteria mi consigli per 1.9 JTD 115 Cv ?

.
Dipende da quanto intendi tenere la macchina.... se oltre i 3/4 anni spendi qualcosa in più e prendine una di marca nota altrimenti va bene una qualsiasi della capacità e caratteristiche analoghe a quelle indicata dal costruttore (o appena superiori).

:: Abbraccio :.

Alcuni consigli da tener presente quando si installano impianti autoradio e accessori (ampl. ecc.):
Innanzitutto per alimentare le apparecchiature che posso no essere sottochiave o meno va ricercata una fonte di energia meno sensibile all'assorbimento di altre apparecchiature dell'impianto e per primo va tenuto conto dell'assorbimento del motorino durante la fase di avviamento che assorbe quasi la totalità di spunto di una batteria ecco perchè l'ideale sarebbe collegarsi direttamente sulla batteria.
Seconda cosa, assolutamente da evitare di collegare ulteriori carichi sulle linee di alimentazione dell'impianto autoradio, e nel tuo caso specifico JACKLAB, la telecamera sull'amplificatore non va assolutamente bene.
Concordo anche con il consiglio di M@URIZIO.

Alcuni consigli da tener presente quando si installano impianti autoradio e accessori (ampl. ecc.):
Innanzitutto per alimentare le apparecchiature che posso no essere sottochiave o meno va ricercata una fonte di energia meno sensibile all'assorbimento di altre apparecchiature dell'impianto e per primo va tenuto conto dell'assorbimento del motorino durante la fase di avviamento che assorbe quasi la totalità di spunto di una batteria ecco perchè l'ideale sarebbe collegarsi direttamente sulla batteria.
Seconda cosa, assolutamente da evitare di collegare ulteriori carichi sulle linee di alimentazione dell'impianto autoradio, e nel tuo caso specifico JACKLAB, la telecamera sull'amplificatore non va assolutamente bene.
Concordo anche con il consiglio di M@URIZIO.

Ringrazio intanto per le risposte.
Comunque avete ragione entrambi.
Dovrei cambiare batteria perché ormai avrà 4 annetti e in più dovrei collegare la retrocamera ad un altra fonte (non l'ampli), magari direttamente alla lampadina della retro stessa. Cosa ne dite?

Bene, l'importante che qualsiasi cosa colleghi la colleghi il più lontano possibile dai cablaggi dell'impianto autoradio (amplificatore e derivati compresi).
Per rendere meglio l'idea, ti posso dire che ho visto impianti autoradio essere influenzati addirittura dalle luci di direzione oltre che dalle luci di emergenza.

Aggiornamento:

Oggi ho montato la retrocamera direttamente alla lampadina della retromarcia, il positivo al positivo della lampadina e il negativo ad un bullone (che è anche la Terra delle luci posteriori destre).

Il problema persiste, cioè ad autoradio acceso, se metto in moto l'auto, l'autoradio si resetta.

A sto punto vado sicuro sulla batteria?!

(il cablaggio, cioè il cavo video e un cavo positivo, passano dalla parte destra, dove passano anche i cavi dell'impianto radio, può essere quello?!?)

Grazie :)

Oltre al cablaggio della telecamere hai pensato a controllare dove prende l'alimentazione l'autoradio? Fai la prova con un cavo volante a prendere il positivo e negativo direttamente dalla batteria, sicuramente il problema sparisce.
.

HO RISOLTO!!

Come qualcuno aveva già detto, il problema era la batteria.
Cambiata con una FIAMM 80 Ah 730A e funziona tutto alla grande!

L'autoradio NON sottochiave, non si resetta più ogni volta che metto in moto e la retrocamera alimentata alla lampadina della retro funziona senza dar problemi.

Grazie a tutti dei consigli e degli aiuti!! :D

X