105cv Benzina 100 ottani

Io ho usato la 100 ottani ma nella Giulietta non mi sono accorto di incrementi di prestazioni.
 
Il meccanico ha indicato i motivi per cui la 100 ottani può essere pericolosa ?
Si, a suo dire , l'aumento di potenza non era sopportato da tutti i componenti del motore e in particolare la guarnizione testata era la prima a cedere, in particolare sui Fire dove era di cartone all'epoca.
 
Comunque c'è da dire che su un motore da circa 50 CV anche solo 3 o 4 CV di sentono, si 170 CV non noti nulla.
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
La guarnizione della testa si brucia per vari motivi le tirate a freddo soprattutto le scaldate perché magari ci si è presi senza acqua ecc.. ma non sicuramente per la 100 ottani.. la benzina 100 ottani migliora la combustione e sicuramente il motore va leggerissimamente meglio e più fluido ecc.. ma se la centralina non ha sensori e possibilità di modificare abbastanza anticipo ecc il rendimento sarà molto molto simile alla 95 e visto il costo abbastanza elevato rispetto al normale più di tanto non conviene..
 
Comunque c'è da dire che su un motore da circa 50 CV anche solo 3 o 4 CV di sentono, si 170 CV non noti nulla.

C'è da dire anche che se riesci (non ce la fai con la sola benzina) ad estrarre 3/4 cv da un 50 cv, da un 170 probabilmnete ne esce qualcuno in più.... 🤣

Le comparazioni di solito si fanno a parità di condizioni.... ;)
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
All'epoca ricordo che la pubblicità della Benzina 100 ottani diceva sempre che si aveva un aumento di potenza , comunque il fatto "strano" che 3 guarnizioni della testata hanno ceduto su 4 in contemporanea e l'unica cosa che avevano in comune era l'utilizzo di questa benzina in contemporanea , poi è vero che la guarnizione testata può cedere per vari motivi . Per avere un paragone , se si accende il compressore del climatizzatore su un'auto con motore di circa 70 cv si sente bene la differenza (il compressore assorbe circa 3-5 cv ), mentre sulla Giulietta da 170 cv non ti accorgi di nulla .
 
All'epoca ricordo che la pubblicità della Benzina 100 ottani diceva sempre che si aveva un aumento di potenza , comunque il fatto "strano" che 3 guarnizioni della testata hanno ceduto su 4 in contemporanea e l'unica cosa che avevano in comune era l'utilizzo di questa benzina in contemporanea ,

Chissà se oltre alla benzina usavano sempre lo stesso distributore. A volte si cercano giustificazioni perdendo di vista la realtà....
Per carità nella propria azienda ognuno è libero di utilizzare il carburante che meglio crede ma consentimi qualche dubbio... :)

Per avere un paragone , se si accende il compressore del climatizzatore su un'auto con motore di circa 70 cv si sente bene la differenza (il compressore assorbe circa 3-5 cv ), mentre sulla Giulietta da 170 cv non ti accorgi di nulla .

Anche questo è opinabile, il tuo ragionamento può essere valido se applicato quando il motore eroga parecchia potenza.
Il ragionamento fatto a regime minimo non è applicabile in quanto il motore eroga una frazione della potenza massima e l'innesto del compressore si sente in egual misura. Provare per credere....


PS non voglio andar fuori tema ma il ragionamento và fatto anche a parità di tipologia di compressore.
 
Buonasera a tutti!! Ho una Giulietta 1.4 Tb 105 cv del 2015. Sabato scorso ho voluto provare la benzina 100 ottani della Q8 ed ho fatto il pieno. Dopo circa qualche giorno, mi viene segnalato un problema al motore e il sistema DNA non era più funzionante. Momenti di panico! Subito dopo ho pensato di metterci della benzina normale, circa 20litri, è poco dopo il problema è rientrato. Qualcuno di voi ha mai avuto problemi con la benzina 100 ottani?
Ciao. Io ho una mito 1.4 tb multiair 135 cv e qualche tempo fa ho avuto la pessima idea di usare la q8 100 ottani.
Le prestazioni erano assolutamente le stesse, in cambio ogni volta che accendevo l auto non partiva mai al primo colpo (come aveva sempre fatto) ma dovevo riprovare 2/3 volte. Una volta partita, andava normalmente. Tornato alla benzina "normale" il problema è scomparso e ne io ne il mio meccanico abbiamo mai capito il perché di questa cosa.
 
Ciao. Io ho una mito 1.4 tb multiair 135 cv e qualche tempo fa ho avuto la pessima idea di usare la q8 100 ottani.
Le prestazioni erano assolutamente le stesse, in cambio ogni volta che accendevo l auto non partiva mai al primo colpo (come aveva sempre fatto) ma dovevo riprovare 2/3 volte. Una volta partita, andava normalmente. Tornato alla benzina "normale" il problema è scomparso e ne io ne il mio meccanico abbiamo mai capito il perché di questa cosa.
È successo anche a me ( diversi anni fa) con la Brera Tbi andava peggio il mio meccanico ha dedotto che la benzina fosse " vecchia" poche persone la usano.... da quella volta mai più utilizzata e va da dio......
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
È successo anche a me ( diversi anni fa) con la Brera Tbi andava peggio il mio meccanico ha dedotto che la benzina fosse " vecchia" poche persone la usano.... da quella volta mai più utilizzata e va da dio......
Mi sa che è proprio come hai detto tu, nn ci avevo mai pensato...sul fatto che potesse esser vecchia. In effetti pensandoci, è una benzina che va molto poco (soprattutto dalle mie parti poi...) e probabilmente essendo lì da molto tempo può aver perso parte delle sue caratteristiche. Ci sta, può essere il motivo anche perché mi sono scervellato senza trovare una risposta logica.
 
  • Like
Reactions: Giuseppe73