Benzina nel gasolio

Buona Pasqua signori,purtroppo stamattina per errore ho fatto 2,6 litri di Super al posto del gasolio su una Giulia td 2,2 150 cv.
Appena me ne sono accorto,ho fatto il pieno di Gasolio.
Calcolando che il serbatoio della Giulia e' di 56 Litri,ho una percentuale di benzina di 4,6% in un pieno di gasolio
Ho fatto qualche chilometro ,ma la macchina si e' messa in moto tranquillamente,senza l'accensione di nessuna spia.
Purtroppo fino a martedi mattina,devo resistere cosi',faro' pochi Chilometri e poi chiedero' in FCA cosa posso fare.
Cosa mi puo' succedere?
Mi possono creare problemi con la garanzia dell'auto,visto che e' in Garanzia?

Oppure secondo voi,non succede niente al motore,ho 32000Km.

Non vorrei che Martedi' mattina in officina si metteranno a ridere,dicendomi di non fare niente,effettivamente la percentuale di benzina essendo cosi' bassa,non dovrebbe influire sulla combustione del motore e neanche sull'iniezione,al massimo si puliscono gli iniettori.....

Chiaramente avrei bisogno di un parere tecnico....

Grazie per la collaborazione.
 
Ultima modifica:
Ma fa niente....anzi gli dai una bella pulita agli iniettori.
Conosco amici che l'ho fanno regolarmente invece di usare gli additivi.
Un conto e caricare quantità grosse..ma entro i 5 litri e gestibile facendo il pieno di gasolio.
 
Ma fa niente....anzi gli dai una bella pulita agli iniettori.
Conosco amici che l'ho fanno regolarmente invece di usare gli additivi.
Un conto e caricare quantità grosse..ma entro i 5 litri e gestibile facendo il pieno di gasolio.
Buona Pasqua,ti ringrazio,ho letto anche sul Forum di Quattroruote che non dovrebbe essere un problemone,se non si supera il 10% di quantità di benzina sul totale di gasolio presente nel serbatoio.
Dicono anche di rabboccare ancora con gasolio appena scende il livello per far abbassare la percentuale di benzina.
Chiaramente poteva andare peggio,per fortuna mi sono accorto subito,ad un self service...
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Non succede niente, io ho messo 10€ di benzina per sbaglio e poi ho fatto il pieno di gasolio
 
  • Like
Reactions: Antonio53
la benzina nel gasolio ha una combustione diversa, detona, pero se non fa rumori strani, non è un gran problema per la percentuale che hai messo; il problema maggiore è che lubrifica meno, iniettori , pompa alta pressione ecc, quindi consiglio di mettere mezzo litro o un litro di olio motore o meglio olio per la miscela 2 tempi, meglio ancora mettere olio di semi lo brucia benissimo, di questo puoi metterne anche 2 o 3 litri
(io in un auto a gasolio non common rail mettevo in un pieno dal 40 al 60 % di olio di semi (che costava meno) con l aggiunta di acetone per nebulizzare meglio e togliere le tensioni di superfice e 2etilesilnitrato per aumentare il cetano)
 
Non succede niente, io ho messo 10€ di benzina per sbaglio e poi ho fatto il pieno di gasolio
Speriamo non succeda niente di importante.
Siccome sono prossimo al tagliando,lo anticipo,cosi' mi cambiano il filtro del gasolio ,comunque la distrazione e' tremenda,in un attimo ti puoi giocare il motore.
Mi immagino se facevo 20 euro che avevo caricato al self service e poi andavo via senza accorgemene.....?
e' vero che avevo ancora tre tacche di gasolio ,pero' sarebbe stata una quantita' enorme di benzina che avrei incamerato.....

Fortunatamente solo 2,6 litri,ho ancora qui lo scontrino,anche perche' mi dovro' far rimborsare dal distributore vicino casa,il resto per arrivare a 20 euro,vuol dire che martedi,rabbocchero' di gasolio il rimborso,a costo di far fuoriuscire il gasolio dal boccettone.

Sempre sperando che non mi lasci a piedi la Giulia e che non si blocchi la pompa di distribuzione..............
 
  • Like
Reactions: kormrider
la benzina nel gasolio ha una combustione diversa, detona, pero se non fa rumori strani, non è un gran problema per la percentuale che hai messo; il problema maggiore è che lubrifica meno, iniettori , pompa alta pressione ecc, quindi consiglio di mettere mezzo litro o un litro di olio motore o meglio olio per la miscela 2 tempi, meglio ancora mettere olio di semi lo brucia benissimo, di questo puoi metterne anche 2 o 3 litri
(io in un auto a gasolio non common rail mettevo in un pieno dal 40 al 60 % di olio di semi (che costava meno) con l aggiunta di acetone per nebulizzare meglio e togliere le tensioni di superfice e 2etilesilnitrato per aumentare il cetano)

Ti ringrazio del consiglio,ma preferisco non peggiorare a situazione,appena scende di una tacca (circa 6,5 Litri) il livello del gasolio rabbocco per fare nuovamente il pieno.

Fortunatamente,non sento rumori strani e anche il comportamento del motore mi sembra normale,anche se prima di arrivare a dare sintomi cosi' gravi,qualcos'altro sucedera' senza che me ne accorga...........

Ripeto cerchero' di usarla meno possibile...

Se proprio dovessi usarla,in questi due giorni andro' in giro con la selezione "D" anche in citta',per aumentare il consumo di carburante.........

Speriamo non succeda niente,se non una pulizia troppo accurata agli iniettori.....
 
Ultima modifica:
2 litri su 60.. figurati neanche se ne accorge...

stai sereno e appena il livello scende rabbocca con il gasolio
fai un bel pieno a raso fino al bocchettone...
 
2 litri su 60.. figurati neanche se ne accorge...

stai sereno e appena il livello scende rabbocca con il gasolio
fai un bel pieno a raso fino al bocchettone...
Grazie del sostegno morale,ma rimango preoccupato purtroppo....

oggi ho gia' fatto una trentina di chilometri,non potevo evitare di farli e la Giulia si e' comportata egregiamente.

15 Km stamattina e 15Km nel pomeriggio,la temperatura aveva appena raggiunto 4 tacche ed ho dovuto spegnere il motore.

La lancetta del contagiri non ha sobbalzi ed il motore gira con rotondita'.

Sto' cercando di non spingere troppo in alto i giri del motore,massimo 2000/2500 g/min.

Usando il cambio automatico non si fa' fatica a guidare con questi regimi.

Purtroppo domani faro' ancora una trentina di chilometri suddivisi in due soste intermedie.

Martedi rifaccio ancora il pieno,probabilmente aggiungero' 6 litri circa di gasolio,e cosi' scendera' la percentuale di benzina nel serbatoio,raggiungera' circa il 4% contro il 5% di oggi,faro' cosi ancora appena scende di un tacca il livello di carburante,di modo che non percorro tanti chilometri con il 5% di benzina al posto del Gasolio,ma viene continuamente abbassata ad ogni pieno.

Facendo cosi' per una diecina di volte,e cioe' fare il pieno ogni 6 litri di gasolio consumati,riusciro' teoricamente ad arrivare a circa 0,4% di benzina diluita nel gasolio.

A meno che Martedi,in officina Alfa,non mi svuotino il serbatoio e cambiano filtro gasolio con olio compreso.....devo sentire cosa mi dicono in Alfa,se non mi fanno addirittura decadere la Garanzia.....AIUTO.....



E comunque attenzione quando si fa' rifornimento di gasolio che un attimo di distrazione puo' costare tanto,ve lo scrive uno molto attento che e' rimasto fregato.
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma stai tranquillo, se vai in alfa se sono onesti ti dicono di stare tranquillo altrimenti ti faranno sborsare un bel po' di soldi, dimenticati di aver messo benzina.