Biellette regolabili per barra di torsione.

quindi diciamo che se batte in pochi mm non c'è un reale beneficio montando le biellette regolabili fatta eccezzione se si hanno quelle originali usurate che magari hanno preso gioco
Scusa non ti seguo .. rispiegami .
 
Scusa non ti seguo .. rispiegami .

poniamo che installando un assetto le barre antirollio siano spostati solo di pochi mm
con le biellette regolabili si mettono nella corretta posizione ma non credo che si avvertano differenze nella guida a meno che non si avessero le stesse vecchie usurate..oppure danno altri benefici a livello di rigidità e torsione?
 
arrivate ieri,
spero di non aver fatto un acquisto inutile!
intanto ho già notato che le biellette posteriori tutte chiuse sono lunghe quanto le originali, forse qualche mm in meno...le devo accorciare
 

Allegati

  • IMG_20180706_124627.jpg
    IMG_20180706_124627.jpg
    584.2 KB · Visualizzazioni: 409
Quanto le fanno pagare quelle cose ? Li rosse
 
poniamo che installando un assetto le barre antirollio siano spostati solo di pochi mm
con le biellette regolabili si mettono nella corretta posizione ma non credo che si avvertano differenze nella guida a meno che non si avessero le stesse vecchie usurate..oppure danno altri benefici a livello di rigidità e torsione?
Di pochi mm non senti nulla .. se hai un assetto morbido non senti nulla piu indurisci la macchina piu vai a sentire queste " chicche " e come i gommini sui bracci anteriori . Fare l assetto senza mettere i powerflex al anteriore è una porcheria . Perche piu indurisci sopra piu i gommini sotto si muovono . Potrei aprire un capitolo enorme au cio. Ma mi limito a dire che come vuole la fisica che in una sollecitazione meccanica cede lavora sempre il punto piu morbido . Quindi ... piu ai vuole la macchina ptecisa piu si deve levare " comodita " cioe levare giochi e pezzi di gomma che flettono
arrivate ieri,
spero di non aver fatto un acquisto inutile!
intanto ho già notato che le biellette posteriori tutte chiuse sono lunghe quanto le originali, forse qualche mm in meno...le devo accorciare
 
Quanto le fanno pagare quelle cose ? Li rosse

110 spedite, dici che sono fatti male?
sono molto robusti, lo snodo offre molta resistenza, quelli di serie erano molto smollati ormai, la mia Giulietta è a quota 100k km
ho montato quelli posteriori per ora accorciati di circa 10-12 mm

in settimana ordino powerflex anteriore regolabile con gommini per barra antiroll ant.
 
  • Like
Reactions: neghelliregna
110 spedite, dici che sono fatti male?
sono molto robusti, lo snodo offre molta resistenza, quelli di serie erano molto smollati ormai, la mia Giulietta è a quota 100k km
ho montato quelli posteriori per ora accorciati di circa 10-12 mm

in settimana ordino powerflex anteriore regolabile con gommini per barra antiroll ant.
Per la barra quali prendi? Io ho preso quelli con la regolazione del camber, li ho messi a 1.5° e la trovo super
 
Per la barra quali prendi? Io ho preso quelli con la regolazione del camber, li ho messi a 1.5° e la trovo super

allora io pensavo di prendere il kit viola regolabile perchè il nero mi sembra eccessivo per un uso stradale e 2-3 volte all'anno in pista, vado su al Ring a settembre e vorrei sistemarla bene questa volta..

ma spingerla cosi' tanto davanti il dietro non tende a scappare via ? parlo per un uso abbastanza spinto..
chi è stato al Ring sa bene a quali sollecitazioni sia imposta la telaistica di una vettura, a lasciarla a correre si viaggia molto forte su compressioni e dossi da paura..
 
Il conportamento di un auto e dato dal setup della vettura ( sempre mettendo che hai una guida " perfetta " cioe che determinati comportamenti che per te è " scappare via " non siano errori di guida ) quindi parlando di setup la macchina va adattata . Megliorarela tenuta anteriore non porta sovrasterzo ma solo piu precisione stabilita sul avantreno . In ogni caso il culo ballerino sulla giulietta ci vuole perche un auto guidata spinta non deve essere al 100 % piantata . Anzi un auto spinta di assetto è un auto che va guidata con malizia precisione e che e sempre e molto nervosa .mettendo che non puoi andare con un auto completamente da pista in strada come set up se no le gomme durano un cazzesimo ce da sistemare questa cosa . La giulieta ha un problema enorme sul avantreno . La geometria anteriore oer la guida spinta fa schifo . Davanti e lenta nel inserimento e questo è dovuto anche al culo troppo piantato che invece " dovrebbe " essere un po ballerino per aiutare a girare l auto visto che il peso e il passo lungo non aiutano . Uno step veramnte utile e il differenziale . Ma parlando di assetto i valori circa da starci sono .

Aumentare il caster piu possibile arrivanso piu vicini possibile a 6 °

Aumetare il camber anteriore a 2 °

Convergenza anteriore aperta 1 mm per parte ( da valore 0.5 a 1.5 aperto secondo set up e guida )

Powerflex su tutti i bracci ant e barra

Posteriore

Convergenza aperta 0.5 ° ( culo sensibile da gestire andando cauti con lo sterzo ) ma aiuta tantissimo l inserimento

Barra dietro maggiorata

Per aumentare la velocita di rollio

Camber da 2.5 a 3 gradi per stoppare la rotazione del culo in appoggi rapidi

Gomme pzero o michelin ps 345 quello che sia .

Poi ce da giocare con le pressione gomme non poco . Perche se entri con le pressione a 2.6 e poi ti lamenti che l auto scappa è normale . Tirando sorpassi i 3 bar e normale che l auto sia ballerina . Entra con presione basse . Con target secondo come ti piace 2.6 2.7 sul ant

E sul post discorso un po piu cazzoso perche dipende da convergenza e camber che vai a dare . Anche questa chicca potresti usare pressioni piu alte dietro target 3 bar per andare a dare un po si sovra e far girare il culo e bolinciare con camber a 3 gradi per avere appoggio laterale .

Ma dipende da tante cose .. temperature del tracciato . Set up della vettura . Stile di guida .. quanto vuoi spendere per farel auto che " si guida " ... che assetto hai su .. qundi se vuoi andarw in pista con quello che hai senza spendere nulla per portare l auto ad un livello superiore e molto semplice . Sei tu che devi capire il limite della macchina e adattarti a fare le curve non come vuoi tu ma al limite di quello che lei ti permette di fare .

Molto semplice ..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ciao, grazie per i consigli! me li segno e li passero' poi al mio mecca quando è ora di fare tutto il setup
adesso sono intorno ai 2 gradi di camber al posteriore.
di pista sono anni che ne macino sia auto che moto, prima avevo un bmw e36 325 con assetto KW, ed era veramente un altro andare, era un auto favolosa con bilanciamento da paura
quando sono passato alla giulietta 4 anni fa il primo impatto è stato drammatico...mi sembrava di aver comprato una barca..

calcolando che ho un jtdm sono comunque soddisfatto ora, riesco a girare intorno ai 9 minuti al Ring e non è proprio un tempaccio...riesco a farci 6-7 giri all'anno in totale piu' qualche puntata a Imola o Adria

il problema piu' grosso che avevo l'anno scorso quando ho girato al Ring era che le gomme posteriori non entravano in temperatura un po' perchè eravamo intorno ai 9-10 gradi, un po' per scarso grip forse a causa di geometria non abbastanza mordente...di conseguenza scarsissima fiducia nella guida e stridio continuo dei pneumatici..gomme P zero, pressione intorno ai 2 bar a freddo
se riuscissi a sistemare decentemente l'assetto vorrei osare i semi slick, Yokohama ,Toyo o qualcosa di simile..son sicuro di poter girare tranquillamente sotto i 9 minuti ma serve un setup che spinga ste cacchio di ruote senno' è solo inutile e pericoloso..