Cambiati fari - mi han dato una tonalità diversa

Obyboby

Super Alfista
26 Giugno 2014
1,041
234
119
CO
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1750 TBi
Aiuto!!! Sono appena stato dal meccanico del concessionario dove ho preso l'auto. Avendo avuto problemi ai led mi hanno fatto tornare oggi per sostituire il faro. In accordo con il concessionario io non ho dovuto pagare nulla. Prima di andare su, al telefono col meccanico, avevo chiesto se avessero bisogno che gli indicassi il colore dei fari (la finitura interna) e mi han detto che ordinando col numero di telaio non c'era da preoccuparsi perché il faro sarebbe stato quello giusto. Oggi vado e mi montano il faro lato conducente in quattro e quattr'otto e il problema finalmente è risolto. Guardando però il faro nuovo ho avuto l'impressione che la finitura fosse più chiara di quello vecchio. Ho guardato meglio pensando che fosse un discorso di condizioni del faro, nuovo contro vecchio. Ho chiesto anche a loro dicendo "mi sembra più chiaro quello nuovo" e mi hanno semplicemente detto che era un'impressione e che era uguale. riguardo, mi dico che probabilmente è per la luce del sole e accetto e vengo via. Arrivo a casa, è nuvoloso, guardo di nuovo e mi viene un infarto: i fari SONO DI COLORE DIVERSO!! Il vecchio è molto scuro come finitura, tende quasi al nero. L'altro è grigio, si nota da matti. Come faccio adesso? Caxxxxxo mi son fatto 200 km per cambiare un faro e me ne danno uno sbagliato! E io idiota che mi faccio convincere e non vado a fondo nelle cose quando ho dubbi!

Ecco due foto.

Faro vecchio scuro:

images.tapatalk_cdn.com_15_05_07_54c8df334816c6fea7e4773960524b77.jpg


Faro nuovo chiaro:

images.tapatalk_cdn.com_15_05_07_f0c44600da0df2ef71fad4c50a3e92be.jpg


Comparativa:

images.tapatalk_cdn.com_15_05_07_2cc46793a40e1f2dc5a5f5a44ce9fb24.jpg


Vi prego di aiutarmi. Alle due questi riapriranno, ho intenzione di chiamarli subito ma non so cosa mi risponderanno. Caspita capisco che volevano evitare di comprare due fari nuovi a proprie spese ma almeno lo stesso colore????? È cambiato qualcosa negli anni anche a livello di finiture oltre che di elettronica (riguardo il problema delle DRL)??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Come molti voi giá sanno, ho avuto una "piccola" disavventura con la mia Giulietta (https://forum.clubalfa.it/elettroni...ontrollata-non-disponibile-3.html#post1070844) che giocoforza ha richiesto un lungo stop in officina.

Ebbene, ho avuto modo di guardare MOLTO da vicino i fari della MY14 con quelli della mia.

Notate differenze?

i221.photobucket.com_albums_dd117_polinesiano_f0fc58a65e82440e7176fbab5cf7be82_zps148a5c09.jpg


Mia Giulietta con fari bruniti Pack Sport.

i221.photobucket.com_albums_dd117_polinesiano_28eb610e9b615f66091489ebad865b0d_zpse282377a.jpg


Giulietta MY14 con fari bruniti di serie.

N.B. dal vivo la differenza è molto più marcata.


ECCOCI QUA! E' PROPRIO IL MIO PROBLEMA.

Quindi i fari 2014 sono per forza così, oppure io li avevo scuri perchè la mia aveva lo sport pack? Dite che li chiamo e pretendo il colore giusto????? Aiutooooooooo
 
Confesso che dalla tua foto non noto differenze.
 
No, la differenza c'è, adesso non vorrei fare quello che fa i capricci ma non mi sembra assolutamente accettabile trovarsi dei fari completamente diversi dai..

Il discorso è: quei fari che avevo, erano parte di uno sport pack? Oppure erano gli xenon 2010 che uscivano così scuri? Vorrei capire questo, alla fine se questi hanno ordinato tramite il telaio, magari gli sono usciti i fari bruniti ma il brunito di adesso è fatto così, oppure boh.
Vorrei capire cosa chiedere a questi, se devo dirgli che dovevano ordinare il faro brunito perchè ancora viene prodotto come il mio (lato passeggero nelle foto) oppure viceversa dovrei chiedere a loro il faro nuovo anche lato passeggero per andare d'accordo con la finitura di quello appena installato. Però temo che in questo caso mi direbbero che non mi fanno nulla dato che loro hanno ordinato il ricambio giusto e non è un loro problema se nel tempo hanno cambiato i colori delle finiture..

Ps ora scendo e tento di fare foto che meglio descrivano il problema. Sicuramente non è che il faro col tempo si scurisce, e quindi escludo che il mio faro vecchio si sia scurito per l'usura. Quindi rimane solo una risposta: che i fari sono diversi.

pps con la luce che c'è oggi pomeriggio è dura sottolineare le differenze in foto.. dal vivo ovviamente lo si nota subito se ci si fa caso. Comuqnue dalla foto anteriore si vede da matti che il lato passeggero ha un faro a fondo praticamente NERO mentre a destra è più chiaro, grigio, si "vede" di più all'interno del faro proprio per il fatto che è più chiaro come rifinitura.

Non so cosa dire al meccanico quando lo chiamo però.. non riesco a trovare informazioni se sti benedetti bruniti SCURI COME DIO COMANDA siano ancora ordinabili o se sono tutti come questo che ho messo su.
 
Perdonatemi il doppio post. Alfa Romeo non è riuscita a dirmi se il pack sport includesse i fari bruniti, io però su internet l'ho letto e magari voi potente confermarmelo ulteriormente.

Comunque ho parlato col meccanico e ha detto che si informa per capire se sono cambiati sti fari. SPERO che riconosca l'errore e accetti di SPEDIRMI (xke non mi faccio altri 200 km) il faro uguale all'altro nuovo. Anche se già mi mancano quelli scuri scuri che avevo, perché sono veramente più fighi!! :(

(Sempre che non esista ancora il ricambio bello scuro e brunito, in tal caso penso che chiederei di mandarmi quelli giusti e rispedirò quello sbagliato, oppure vado su io, ma di certo non durante la settimana)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
l auto l hai presa usata? magari il vecchio proprietario ha cambiato i fari e per questo dal numero di telaio risultano più chiari, magari quelli di serie erano chiari, comunque chiama e di che sono diversi se non ti vuoi fare 200 km pr nulla manda un e mail al venditore con le foto proprio come hai fatto qui
 
Già parlato e mi fanno sapere tra poco, sinceramente spero che i fari fossero inclusi quando l'ha presa nuova col pack sport e compagnia.. :p


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Sorry doppio. Mi ha mandato questa foto:

Visualizza allegato 116794

Blaterando che il faro risulta corretto e che solo il codice è cambiato. E GRAZIE AL CASPIO! L'avevamo già capito tutti tranne lui, il discorso è che ora mi ha montato un componente DIVERSO dall'altro e sono in giro coi fari di Arlecchino. A cosa mi posso appoggiare per farmi dare l'altro maledetto faro? Anche se temo di sapere già come andrà a finire, ma non mi voglio arrendere, porca miseria solo casini mi han fatto questi con ste maledette luci! :(
 
se mi mandi il telaio posso controllare se li aveva di serie o no e trovare il codice del ricambio corretto.

L'allegato non si vede, i codici cambiano spessissimo, non vuol dir nulla.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
se mi mandi il telaio posso controllare se li aveva di serie o no e trovare il codice del ricambio corretto.

50530883 (ex 50526758 - ex 50520232) proiettore bixeno scuro destro
50530895 (ex 50526814 - ex 50520224) proiettore bixeno scuro sinistro

Credo che questo post chiarisca tutto.
Infatti PENSO che la macchina avesse il codice 50520224 ed è stato (per forza di cose) ordinato il 50530895.
Il problema è che il faro sinistro che ho montato è un 50520232 e dovrei fargli ordinare il 50530883 per poterli abbinare correttamente. Ma non me lo faranno mai... dallo screenshot postato prima, un solo faro gli è costato 740 euro iva esclusa......... mi sa che me la prendo nel deretano e basta. :( Se c'è qualcosa che posso fare, vi prego, consigliatemi subito :(