Per fare un po' di ordine rispetto alla domanda iniziale (visto che a me è capitata la medesima cosa - e ho una Jtd 150CV rimappata...):
- il cambio olio è previsto ogni 30000 km (se ricordo bene sulla 159 la scadenza è SOLO in base ai km, non al tempo).
- (come recita il manuale) un impiego gravoso della vettura (uso frequente in città, basse temperature, ecc. ovvero tutte le condizioni che comportano uso frequente della vettura con marce basse) può comportare un cambio olio a scadenze ridotte. Ma è tutto lasciato alla "sensibilità" del pilota (ops, volevo dire conduttore) e alla bravura del meccanico di fiducia.
- a detta del mio meccanico (officina autorizzata Alfa, vecchio stile, uno che ama sporcarsi le mani, a mio avviso molto bravo) mediamente la 150CV richiede un rabbocco ogni 11-13000 km. Guarda caso, ogni 12500 km io devo rabboccare, tra il mezzo chilo ed il chilo... rabbocchi più frequenti possono (ribadisco POSSONO) implicare problemi, ma di solito implicano solo un uso più frequente della macchina in condizioni non standard; tanto per darvi un'idea io percorro mediamente 150 km al giorno per 5 giorni a settimana (135 in autostrada ed il resto in città); il weekend ne faccio una trentina in città.
- Al cambio olio il meccanico (e mi risulta solo lui, mediante examiner) deve azzerare il computer di bordo; in particolare due voci vanno azzerate: km mancanti al prossimo service E km mancanti al prossimo cambio olio.
- quanto ai costi: bisogna distinguere tra intervento in garanzia e non. Il cambio olio, pur rientrando nella manutenzione ordinaria, non è un intervento in garanzia (cioè non si fa per difetto riconosciuto di un pezzo che si è rotto). Ergo la manodopera si paga (il meccanico stacca il filtro, lo sostituisce, svuota la coppa, aspira tutto l'olio con uno strumento apposito... tutto questo comporta lavoro, diciamo sull'oretta).
Quindi, per rispondere a Egitor, io chiederei al meccanico se ha azzerato tutto quello che doveva, altrimenti si deve procedere ad ulteriori controlli.
Etna: se il tuo amico non ha pagato nulla deve essere fratello del meccanico.