Cambio olio motore dopo 10.000 km????

Egitor

Nuovo Alfista
20 Maggio 2009
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EN
Regione
Sicilia
Alfa
159
Motore
1.9 JTDM 16V
Salve a tutti, possiedo una 159 JTDM 150CV RIMAPPATA, ha 31.000 km e stamattina dopo averla accesa, mi diceva che dovevo cambiare l'olio motore. Da premettere che ho fatto il cambio olio a 22.000 km e la manutenzione programmata è stata aggiornata. è un problema dovuto al FAP, alla rimappatura, oppure perchè faccio soprattutto strade cittadine?

Attendo risposta perchè sono terrorizzato da tutto questo. Grazie.:confused::smiley_001:
 
se fai spesso strade cittadine le temperatura sono basse e per rigenerare il filtro antiparticolato l'auto deve iniettare piu gasolio che porta ad un inquinamento precoce dell'olio motore; pertanto è "normale" che l'olio sia da cambiare cosi presto.
 
Ho spostato la discussione nell'area tecnica della 159, che è l'area idonea a questo tipo di discussioni. In futuro presti maggior attenzione alla sezione in cui posta ;) Buon Forum
 
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Quoto Camoz, è evidente che si tratta di un problema di olio degenerato causa rigenerazioni

In ogni caso io alla mia vettura rimappata olio e filtri li cambio ogni 10.000Km ;)
 
Ho effettuato il tagliando dei 60000 proprio la settimana scorsa. Il meccanico mi ha detto dopo il cambio olio devono essere "azzerati" sia la centralina sia il computer di bordo. Verifica che te l'abbiano fatto, altrimenti ti danno informazioni sbagliate/incongruenti.
 
Riprendo questa discussione perchè a me è capitato che la spia dell'olio si sia accesa appena segnati i 10mila, il concessionario mi aveva giurato che avrei dovuto farlo a 30mila, e fin qui tutto bene, ad un mio amico gli è successo la stessa cosa e non ha sborsato un Euro per la sostituzione in un'altro concessionario mentre a me è costata 110 €.-
Mi sapreste dire la giusta prassi aggiungendo che le due auto sono ancora in garanzia?
Grazie.-
 
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guardate che le scadenze km per il cambio olio le si imposta per scelta propria sul computer , quando si fa l'azzeramento del service con l'examiner o manualmente dal computer di bordo. la scadenza olio sono annuali o in base hai km . poi se l'auto ciuccia olio è un altro discorso!!!
 
La mia non consuma olio, ma la mia domanda era: se la macchina sta in garanzia si deve pagare la sostituzione dell'olio o solo il materiale, io ho pagato anche la manodopera.-
Non sapevo che si poteva programmare la sostituzione, è così, ho capito male?
 
Per fare un po' di ordine rispetto alla domanda iniziale (visto che a me è capitata la medesima cosa - e ho una Jtd 150CV rimappata...):
- il cambio olio è previsto ogni 30000 km (se ricordo bene sulla 159 la scadenza è SOLO in base ai km, non al tempo).
- (come recita il manuale) un impiego gravoso della vettura (uso frequente in città, basse temperature, ecc. ovvero tutte le condizioni che comportano uso frequente della vettura con marce basse) può comportare un cambio olio a scadenze ridotte. Ma è tutto lasciato alla "sensibilità" del pilota (ops, volevo dire conduttore) e alla bravura del meccanico di fiducia.
- a detta del mio meccanico (officina autorizzata Alfa, vecchio stile, uno che ama sporcarsi le mani, a mio avviso molto bravo) mediamente la 150CV richiede un rabbocco ogni 11-13000 km. Guarda caso, ogni 12500 km io devo rabboccare, tra il mezzo chilo ed il chilo... rabbocchi più frequenti possono (ribadisco POSSONO) implicare problemi, ma di solito implicano solo un uso più frequente della macchina in condizioni non standard; tanto per darvi un'idea io percorro mediamente 150 km al giorno per 5 giorni a settimana (135 in autostrada ed il resto in città); il weekend ne faccio una trentina in città.
- Al cambio olio il meccanico (e mi risulta solo lui, mediante examiner) deve azzerare il computer di bordo; in particolare due voci vanno azzerate: km mancanti al prossimo service E km mancanti al prossimo cambio olio.
- quanto ai costi: bisogna distinguere tra intervento in garanzia e non. Il cambio olio, pur rientrando nella manutenzione ordinaria, non è un intervento in garanzia (cioè non si fa per difetto riconosciuto di un pezzo che si è rotto). Ergo la manodopera si paga (il meccanico stacca il filtro, lo sostituisce, svuota la coppa, aspira tutto l'olio con uno strumento apposito... tutto questo comporta lavoro, diciamo sull'oretta).

Quindi, per rispondere a Egitor, io chiederei al meccanico se ha azzerato tutto quello che doveva, altrimenti si deve procedere ad ulteriori controlli.
Etna: se il tuo amico non ha pagato nulla deve essere fratello del meccanico. :)
 
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Guarda caso, ogni 12500 km io devo rabboccare, tra il mezzo chilo ed il chilo... rabbocchi più frequenti possono (ribadisco POSSONO) implicare problemi, ma di solito implicano solo un uso più frequente della macchina in condizioni non standard;:)


ma il rabocco di un chilo d'olio vuol dire che come livello sei molto sotto della tacchetta del minimo?
 
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