Cambio TCT - Ergonomia

0cirn3

Alfista Intermedio
18 Ottobre 2011
1,187
39
49
PN
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 Jtdm-2 TCT 170cv
Oggi ero su una a3 con dsg o stronic.
Guardando il cambio a parte che sembra più bello e solido del mio mi sono fatto un po di interrogativi.
La posizione del +- è inversa rispetto al tct (o viceversa).A mio avviso troverei più logico il +in avanti come su a3 tuttavia alfa preferisce l'opposto per questioni "fisiche" dato che accelerando l'auto spinge il guidatore indietro.
Boh a me non da particolare fastidio e non lo trovo più così innaturale.
Piuttosto è la disposizione delle lettere che trovo innaturale. La lettera D la metterei per prima in alto sempre per questioni logiche e a maggior ragione la R in basso per ultima. Questa è la posizione più naturale per la retro anche perché vi e mai capitato di dover fare una manovra veloce in retro e di dover perdere tempo per trovare la giusta posizione? Assurdo.
La P può andare sotto la D tanto la uso solo in arresto e hai tutto il tempo di inserirla.
La N uguale.
Mi domando...perché le case hanno invece optato per l'attuale disposizione?

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
 
R: Ergonomia del cambio TCT

Alprazolam questo post è per te...un punto rep per chi dà la risposta piu convincente (ti rubo idea del punto...) per me dato che non so quale sia quella ufficiale.

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
 
Ciao,
è da poco che sono in possesso della Giulietta con TCT e, dal poco delle mia esperienza personale, cerco di darti qualche mia idea...
Riguardo al +/-, l'ho usato poco e quel poco usando i comandi al volante: comunque credo sia questione di abitudine, soprattutto se eri abituato con un mezzo diverso. Certo è che non sarebbe male uniformare, con una convenzione internazionale, il sistema. Detto questo qui è solo questioen di gusti: non puoi lamentarti della differenza con Audi perchè è solo una convenzione diversa: allora chi è abituato ad Alfa e sale su Audi si dovrebbe lamentare del contrario... è puramente opinabile il punto di vista diverso.
Riguardo alla leva del cambio: anche qui io mi trovo bene, soprattutto perchè P e D sono a fine corsa, ciò evita di dover cercare il punto esatto dove inserire le marcie più usate. PEr il resto credo che la posizione così scelta sia la più simile ai comandi automatici tradizionali.
buona cambio! :)
ciao
 
R: Ergonomia del cambio TCT

Alexwolf grazie del tuo intervento. si sa ci si abitua a tutto, ma volevo una spiegazione di un design che ritengo innaturale e volevo capire secondo che criteri sia invalso questo standard a parte piccole differenze fra le case. Tu hai dato una spiegazione che p e d stanno li perché sono le piu usate.a mio avviso quando guidi p non la usi proprio anzi in manovra di emergenza r è più importante...

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
 
ma forse è innaturale per te perchè hai usato altri cambi automatici... per me ad esempio è comodo... penso sia soggettivo, questo intendevo...

di naturale poi c'è solo il camminare, respirare e altri bisogni fisiologici! non certo guidare! ;)
 
  • Like
Reactions: Fede
R: Ergonomia del cambio TCT

Alpra lo sapevo che non mi avresti deluso...colpito e affondato!!! Pensavo avesse origine tedesca...invece dimentichiamo che gli americani sono gli inventori e come primi utilizzatori di questo cambio si sono fatti lo standard.punto rep a credito.
Il poli non mi permette di volerti bene e di darti punti rep. È geloso:)

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Che io ricordi tutti gli automatici hanno questa posizione anche se adesso iniziano a proliferare joystick e manopole (vedi BMW e Jaguar-Land Rover).
Per la posizione di + e - ti sei dato la risposta da solo, seguono la logica del beccheggio.