Cambio

GiacomoBianchi

Nuovo Alfista
18 Novembre 2017
12
1
4
Regione
Toscana
Alfa
Giulietta
Motore
1.6
Buonasera. Ho notato una difficoltà della marciA 1a ad entrare mentre si é ai 30 kmh circa potrebbe essere un difetto oppure una progettazione fatta apposta ? Inoltre colgo l occasione per chiedere se l utilizzo del freno motore può danneggiare il motore stesso. Grazie
 
La prima marcia va inserita da fermi o quasi fermi. Che senso ha inserire la prima marcia a 30km/h??? Non si guida così! La tua Giulietta non è un tir, quindi non ha il freno motore. Forse ti riferisci all’azione frenante che tutti i motori hanno. Comunque puoi utilizzare l’azione frenante del motore tranquillamente, anzi è consigliabile per non affaticare i freni
 
  • Like
Reactions: Rayman e None
Buonasera. Ho notato una difficoltà della marciA 1a ad entrare mentre si é ai 30 kmh circa potrebbe essere un difetto oppure una progettazione fatta apposta ? Inoltre colgo l occasione per chiedere se l utilizzo del freno motore può danneggiare il motore stesso. Grazie
Tanto per spaccare il capello in quattro bisogna capire cosa intendi per danneggiare il motore (e la trasmissione) nell'utilizzare il freno motore...
Per "usurare" il meno possibile un motore è necessario usarlo con una certa "dolcezza". Violente accelerazioni e altrettante decelerazioni con scalate a limitatore sicuramente usurano di più il motore che non la marcia a velocità costante, le ragioni penso siano intuibili...
Le decelerazioni lente, per intendersi, quelle per arrivare al semaforo verde non creano sicuramente problemi, anzi...

Per quanto riguarda la prima marcia è normale che l'innesto a velocità elevata sia più "difficoltoso" e ciò è dovuto al maggior lavoro che deve fare il relativo sincronizzatore.
Piuttosto non è vero che la prima deve essere inserita esclusivamente a bassissima velocità... e qui penso alla guida in salita magari in presenza di uno stretto tornante di montagna...
 
Tanto per spaccare il capello in quattro bisogna capire cosa intendi per danneggiare il motore (e la trasmissione) nell'utilizzare il freno motore...
Per "usurare" il meno possibile un motore è necessario usarlo con una certa "dolcezza". Violente accelerazioni e altrettante decelerazioni con scalate a limitatore sicuramente usurano di più il motore che non la marcia a velocità costante, le ragioni penso siano intuibili...
Le decelerazioni lente, per intendersi, quelle per arrivare al semaforo verde non creano sicuramente problemi, anzi...

Per quanto riguarda la prima marcia è normale che l'innesto a velocità elevata sia più "difficoltoso" e ciò è dovuto al maggior lavoro che deve fare il relativo sincronizzatore.
Piuttosto non è vero che la prima deve essere inserita esclusivamente a bassissima velocità... e qui penso alla guida in salita magari in presenza di uno stretto tornante di montagna...

Sarò più preciso, anche perché da come ho iniziato la discussione potrebbe sembrare che guidi come uno scellerato incurante della macchina su cui siedo. Per quel che riguarda il cambio marciA da 3a a 1a esempio: a 50 m da un semaforo appena diventato rosso velocità 50kmh schiaccio la frizione metto in folle e mi a vantaggio mettendo la 1a sempre a frizione schiacciata per poi fermarmi progressivamente con il freno (ammetto la pigrizia nello scalo marcia) . Per quel che riguarda l utilizzo dello scalo marciA come resistenza propongo un esempio capitatomi all' uscita dell' autostrada laddove ad una velocità di 100 km potrei inserire una 3a lasciando la frizione lentamente facendo ridurre la velocità progressivamente portando i giri a 3500 poco meno o piu . Questa circostanza danneggia il motore?
 
Più che il motore , da come spieghi i procedimenti , solleciti di più freni e frizione ,
un buon rallentamento usando il motore andrebbe effettuato passando di marcia
in marcia e , come spiegato da M@urizio , se i passaggi non sono esageratamente
bruschi non è un danno ma un beneficio per tutta la meccanica ;)
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sarò più preciso, anche perché da come ho iniziato la discussione potrebbe sembrare che guidi come uno scellerato incurante della macchina su cui siedo. Per quel che riguarda il cambio marciA da 3a a 1a esempio: a 50 m da un semaforo appena diventato rosso velocità 50kmh schiaccio la frizione metto in folle e mi a vantaggio mettendo la 1a sempre a frizione schiacciata per poi fermarmi progressivamente con il freno (ammetto la pigrizia nello scalo marcia) . Per quel che riguarda l utilizzo dello scalo marciA come resistenza propongo un esempio capitatomi all' uscita dell' autostrada laddove ad una velocità di 100 km potrei inserire una 3a lasciando la frizione lentamente facendo ridurre la velocità progressivamente portando i giri a 3500 poco meno o piu . Questa circostanza danneggia il motore?


Scusami se mi permetto ma guidi male! Quando arrivi al semaforo fai bene a rallentare già da lontano, sarebbe meglio con marcia inserita ma diciamo che va bene anche in folle. (Con marcia inserita, il motore sfrutta l’inerzia e il consumo di carburante è zero. In folle hai un leggero consumo che serve al motore per rimanere in moto) inserire la prima marcia non ha senso e in più rimanere fermi con frizione premuta ti diminuisce la vita degli organi della frizione stessa. Quindi quando si è fermi sempre in folle e mai la mano sulla leva del cambio, anche durante la marcia. L’azione frenante del motore fai bene a sfruttarla, ma mai in maniera aggressiva altrimenti gli organi di trasmissione si danneggiano e il motore sale di giri inutilmente
 
Ultima modifica: