Caricamento batteria Tonale Plug-in Hybrid Q4 280CV

Vettol

Alfista principiante
21 Febbraio 2023
67
37
20
Regione
Lombardia
Alfa
Tonale
Buona sera a tutti volevo sapere perché mentre carico la tonale e apro la macchina si disconnette la ricarica x caso nelle opzioni c’è il modo di disinserirlo grazie

- Informazione Pubblicitaria -
Mi pare che sul LUM sia specificato che nella fase di ricarica l'auto debba essere chiusa.

Mi pare che sul LUM sia specificato che nella fase di ricarica l'auto debba essere chiusa.

Potrebbe esserci un suo dannato perchè. Le batterie al litio hanno 2 momenti molto critici in generale : i colpi che subiscono che possono aprire i contenitori e far venire a contatto l'aria con le sostanze chimiche interne ma anche il periodo di ricarica.

Se avete voglia di leggervi questo articolo, è solo uno dei tanti che potete trovare in rete Gestione sicura di batterie agli ioni di litio | kaiserkraft

Io le batterie al litio le usavo per i miei elicotteri rc e vi garantisco che la ricarica è davvero da monitorare con attenzione massima.

• Like
Reactions: Alfa_71
Ma mi sembra strana sta cosa se volessi stare in macchina mi devo chiudere dentro spero ci sia un modo di disattivarla magari qualcuno lo sa 😂
Stesso problema nel mio caso.
Ho una 500e e non riscontro gli stessi "sintomi" quando la ricarico e resto in macchina.
Per la Tonale, ogni volta è un problema e visto che da 0 a 100% nel migliore dei casi bisogna attendere 02H30, ne fai in quel tempo di giri intorno alla macchina.
L'ultima volta ho fatto in questo modo : attivata la ricarica dalla colonnina con lo sportello lato guida aperto.
Con la ricarica in corso sono entrato nella Tonale e mi sono chiuso dentro (vista la zona e l'ora dove ricaricavo non è stato un'eccesso di prudenza).
Ho fatto una piccola preghiera :) e la ricarica è continuata fino alla fine.
Poi per vedere lo stato di ricarica lanciavo ogni tanto l'applicazione Alfa.
Temevo persino di accendere il quadro per evitare che la ricarica andasse in blocco....
E' una procedura assurda ma non trovo alternative fino adesso tranne ricaricarla e attendere fuori.
Se fosse un problema di sicurezza la 500e dovrebbe agire nello stesso modo e non è il caso.

X