Centralina motore e chilometri

alfajtd71

Alfista principiante
9 Aprile 2008
47
3
26
cs
Regione
Calabria
Alfa
156
Motore
jtd
Salve, vorrei acquistare una alfa 156 19 jtd sw 1à serie. Vorrei essere sicuro dei km che ha, dato che nn mi fido molto del contakm. Mi hanno detto che connettendo la centralina motore allo strumento che hanno in concessionaria è possibile sapere con esattezza i km. Sapete se ciò è vero?Eventualmente devo andare solo all'alfa o anche un meccanico attrezzato di stazione di diagnosi è in grado di vederlo?Grazie in anticipo!!
 
in linea di massima si riescono a vedere i km "nella" centralina, ma se li hanno scalati anche da li...
 
Grazie per l'attenzione johnQ4, hai qualche consiglio che mi permetta di non prendere qualche fregatura?
 
se posso permettermi, ti suggerisco di controllare l'usura dei pneumatici, controlla, se ne hai la possibilità, eventuale scalino dischi freno anteriori, usura corona volante, pomello cambio e gommini pedaliera oltre alla tappezzeria sedile lato guida; se sono eccessivamente consumati, con molta probabilità l'auto ha viaggiato un pò...ciao
 
Salve, vorrei acquistare una alfa 156 19 jtd sw 1à serie. Vorrei essere sicuro dei km che ha, dato che nn mi fido molto del contakm. Mi hanno detto che connettendo la centralina motore allo strumento che hanno in concessionaria è possibile sapere con esattezza i km. Sapete se ciò è vero?Eventualmente devo andare solo all'alfa o anche un meccanico attrezzato di stazione di diagnosi è in grado di vederlo?Grazie in anticipo!!
Ciao, solitamente un elettrauto è in grado di vedere se sono stati scaricati i km, ti consiglio di far provare ad un meccanico la macchina; in base ha come è dentro, ti puoi rendere conto di come è stata trattata la macchina grosso modo e se ha fatto strada, un carrozziere, o una persona esperta, puo' vedere al volo se la macchina è stata battuta o riverniciata. Magari, anche in sua presenza, falla vedere a chi è pratico. Sopratutto sui i diesel, il rischio di prendere sole è alto. anche i consigli di beppo alfone sono molto utili.
 
Ciao, appoggio in pieno i consigli dati da johnQ4, beppo alfone e walter80, e aggiugerei un altro paio di cosette: controlla bene lo stato della frizione, facendo qualche partenza da fermo con il freno a mano tirato per controllarne la corsa, verifica per quel che puoi lo stato degli ammortizzatori e orecchio al motore. Se l'accensione è immediata, la compressione è ok ( soprattutto nel caso dei diesel ) e verifica che sia al minimo che dando delle continue sgasate non ci siano rumori strani. Spero di esserti stato d'aiuto.:decoccio:
 
Ciao, appoggio in pieno i consigli dati da johnQ4, beppo alfone e walter80, e aggiugerei un altro paio di cosette: controlla bene lo stato della frizione, facendo qualche partenza da fermo con il freno a mano tirato per controllarne la corsa, verifica per quel che puoi lo stato degli ammortizzatori e orecchio al motore. Se l'accensione è immediata, la compressione è ok ( soprattutto nel caso dei diesel ) e verifica che sia al minimo che dando delle continue sgasate non ci siano rumori strani. Spero di esserti stato d'aiuto.:decoccio:




ciao a tutti ragazzi per quello che mi riguarda non contano molto i km che ha ma come sono stati fatti .
Se ha 10 000 km ma con partenze brusche a freddo be le camm sono un po consumate e cosi anche le ghiere dell'albero motore che comunque si sentono da un ticchettio piu accentuato sopratutto al minimo .
In piu conviene verificare le tenute delle guarnizioni di testa (basta aprire il cofano e controllare nel lato sinistro verso le cinghie e vedere se ci sono delle macchie scure di olio .
Di solito dopo 100 000 km è normale un po di trasudazione purche non sia eccessiva .
l'importante è che l'auto ha fatto tutti i tagliandi regolari e sia trattata bene .
Sul libretto ce il nome del vecchio proprietario chiamalo io ho fatto cosi per capire che persona era grazie ciao
 
A volevo sapere una cosa il motore è il 115 cv giusto??
ce solo un piccolo probblema a volte il debbimetro di quel modello va in tilt .
Te ne accorgi perche ha un accellerazione senza coppia ma piuttosto lenta e a volte fa molto fumo.
Ovviamente parliamo di un 115 cv che a gia una buona spinta anche sa l'auto è un po pesa ma se il debbimetro è apposto te ne accorgi dai 1500 giri in su senti una spinta maggiore fin verso i 3500 poi cala leggermente fino a 4000
 
secondo me potresti guardare l usura del volante e del pomello, nonchè del sedile di guida che in genere si consuma sulla sporgenza sinistra dello schienale

tutti gli altri pezzi possono essere sostituiti con facilità...

certo che se hai la possibilità di vedere la farfalla, il discorso cambia

ciao ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
secondo me potresti guardare l usura del volante e del pomello, nonchè del sedile di guida che in genere si consuma sulla sporgenza sinistra dello schienale

tutti gli altri pezzi possono essere sostituiti con facilità...

certo che se hai la possibilità di vedere la farfalla, il discorso cambia

ciao ciao

Scusa ma la farfalla non esiste su un jtd solo i benziana hanno quel tipo di corpo infatti nei benzina sovralimentati viene messa le avalvola pop of per non recare danno al corpo farfallato ma nel diesel non viene montata ma ha un potenziometro per l'accelleratore che aumenta la richiesta dell'inniezione e automaticamente la centralina va in carburazione aumentando il fluddo dell'aria ....