Cerchi 19 Quadrifoglio su Giulia normale

Io e mia moglie avevamo ordinato la Giulia Veloce con i cerchi da 19" a 5 fori bruniti come optional montati di fabbrica. Alla consegna l'auto però montava le 225 sui due assali, mentre mi sarei aspettato le 255 al posteriore. Poco male, anche perché le misure degli pneumatici in effetti non erano state riportate sul contratto, quandi non abbiamo detto niente al concessionario e ci va bene così.
Pensavo che avendo montato le 225 su tutte e 4 le ruote, i cerchi fossero da 8".
Però un certo spazio tra il bordo del cerchio e il pneumatico lo noto anch'io, quindi al prossimo cambio gomme dovrò far verificare dal gommista se i cerchi sono da 8,5".

Più che altro verifica anche che misure riporta sul libretto, mi sembra che i 19" DEVONO essere a doppia misura, 225 davanti e 255 dietro, se ti dovessero fermare non saresti in regola.

Non ho il libretto sotto mano al momento ma mi pare che i 16" e i 17" sono 225 sia davanti che dietro, i 18" possono essere sia uguali che diversi, i 19" solo diversi
 
Ultima modifica:
Più che altro controlla il diametro dei cerchi, perchè se 19" le misure devono per forza di cose essere differenziate, 225 ant + 255 post.
Secondo quanto scritto a libretto la misura massima ammessa con sezione uguale ant/post è il 18" con le 225, altrimenti bisezionali anche quelle.
Per la larghezza del canale invece devono essere 8" ant + 9 post. con bisezionali.
Quelli che si trovano spesso anche girando online sono 8,5" ant + 10 post, che però sono perfetti per le larghezze della Quadrifoglio, ma con le misure che può montare la veloce, le spalle risultano troppo "tirate", anche oltretutto se vai a consultare la tabelle di compatibilità "sezione pneumatici / larghezza canale cerchio".
 
Io nel configuratore dell'Alfa sulla veloce vedo solo una tipologia di cerchio da 19 che non è uguale come design ai superleggeri della Quadrifoglio. Mi chiedo dove si possano acquistare per la mia Super :(
 
Ho montato i cerchi della Quadrifoglio... tanta roba
245 davanti, 285 dietro
Gomme firestone Indy 500

AClqYbZCuiRlqoM2XNT0KKz1eJEYC8F7bQgpnZCp9isTn4T6RThE6fRYnLwPHZQv1iUwHONHA2aOwCIJzg=w1224-h918-no.jpg


DI6iTyULaRKh1JrPmM01DXFaD538F68fkm9U9izyO4-aLFvLZl4GGbG4zDshgNYTHAdjbzguOIEZdUrUu9=w1224-h918-no.jpg
 
Più che altro controlla il diametro dei cerchi, perchè se 19" le misure devono per forza di cose essere differenziate, 225 ant + 255 post.
Secondo quanto scritto a libretto la misura massima ammessa con sezione uguale ant/post è il 18" con le 225, altrimenti bisezionali anche quelle.
Per la larghezza del canale invece devono essere 8" ant + 9 post. con bisezionali.
Quelli che si trovano spesso anche girando online sono 8,5" ant + 10 post, che però sono perfetti per le larghezze della Quadrifoglio, ma con le misure che può montare la veloce, le spalle risultano troppo "tirate", anche oltretutto se vai a consultare la tabelle di compatibilità "sezione pneumatici / larghezza canale cerchio".

Vivo in Polonia e i libretti di circolazione polacchi non riportano le misure degli pneumatici omologati e nemmeno di quelli montati.
Le misure omologate sono visibili sul libretto di uso e manutenzione, che almeno per il mercato polacco, non dice espressamente che devono essere montate misure differenziate e non vieta di montare le 225 da 19" al posteriore.
Quindi legalmente è tutto in regola.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Vivo in Polonia e i libretti di circolazione polacchi non riportano le misure degli pneumatici omologati e nemmeno di quelli montati.
Le misure omologate sono visibili sul libretto di uso e manutenzione, che almeno per il mercato polacco, non dice espressamente che devono essere montate misure differenziate e non vieta di montare le 225 da 19" al posteriore.
Quindi legalmente è tutto in regola.
Eh ma le misure dovresti averle riportate sul certificato di omologazione. Te l'hanno dato?
 
  • Like
Reactions: Peppe0386