Chiarimento tecnico per problema modulo Multiair

Io ho parlato di 600 € (ed è ottimistico perché risale al 2015) perché al mio impiantista GPL è capitata la sfiga di picchiare con il trapano su di un solenoide del modulo, spezzandolo ed ha dovuto sostituire il modulo.
Acquistato in un magazzino alfa, mi ha confidato che glielo avrebbero dato come prezzo di favore (in quanto è l'impiantista di fiducia di officine ufficiali Alfa Romeo) praticamente il prezzo che i meccanici pagano (o poco di più)
Poi, c'è l'immancabile ricarico, (altrimenti fai beneficienza...oppure una rapina, se il ricarico è del 100%)
Ci sta che ci marciano con i prezzi, del resto devo mangiare anche loro ci mancherebbe (come direbbe un mio caro amico, anche loro sono figli di Dio..

Che storia quella del trapano, gli è partita la giornata di lavoro..
 
Ci sta che ci marciano con i prezzi, del resto devo mangiare anche loro ci mancherebbe (come direbbe un mio caro amico, anche loro sono figli di Dio..

Che storia quella del trapano, gli è partita la giornata di lavoro..
Come la maggior parte delle officine, ha attivato l'assicurazione, ma certo non è gratis e non ti paga tutto...
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Ragazzi, stamattina consegnata automobile in officina.
In questo giorni ho utilizzato l'automobile poco e nulla. Avrò fatto circa 30 km in tutto andando a regimi più che bassi. L'auto apparentemente non ha dato alcun sintomo, tranne quel leggerissimo saltellamento soprattutto in terza marcia con giri bassi.

Stamattina, esattamente all'accensione, si presenta la spia motore con perdita di potenza, suono molto diverso del motore e un tremore generale dell'avantreno, non fortissimo ma sicuramente presente.

Appena me la restituisce vi aggiornerò. Nel frattempo io vado in giro con il super pandino seconda serie rosso che ho acquistato per mio figlio e mi hanno consegnato proprio oggi.
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Io il modulo Multiair lo cambiai alla fine 2019 alla Punto evo 1.4 105 cv perchè avevo gli stessi tuoi problemi ,in fattura il ricambio risulta al prezzo di 987 euro ! dopo 10 mesi senza alcun problema ,vendetti la macchina perchè uscivano gli stessi codici sulla diagnosi quando si accendeva la spia avaria motore e andava a 3 ,cambiate bobine e candele e il problema si ripresentava .....
 
  • Like
Reactions: Rosarioxx
Io il modulo Multiair lo cambiai alla fine 2019 alla Punto evo 1.4 105 cv perchè avevo gli stessi tuoi problemi ,in fattura il ricambio risulta al prezzo di 987 euro ! dopo 10 mesi senza alcun problema ,vendetti la macchina perchè uscivano gli stessi codici sulla diagnosi quando si accendeva la spia avaria motore e andava a 3 ,cambiate bobine e candele e il problema si ripresentava .....
Beh, spero che questa riparazione sia risoultiva almeno per un bel po'. Sicuramente la dovrò tenere almeno altri due anni e poi comunque non è detto che la venda.
Vedremo. Comunque io abito a dieci metri dall'officina, l'ho lasciata a alle nove, sono passato da lì davanti alle nove e mezza e già ci stava lavorando, al ritorno alle 10:50 ci stava ancora lavorando. Speriamo bene.
 
Beh, spero che questa riparazione sia risoultiva almeno per un bel po'. Sicuramente la dovrò tenere almeno altri due anni e poi comunque non è detto che la venda.
Vedremo. Comunque io abito a dieci metri dall'officina, l'ho lasciata a alle nove, sono passato da lì davanti alle nove e mezza e già ci stava lavorando, al ritorno alle 10:50 ci stava ancora lavorando. Speriamo bene.
Ci stava lavorando....OK!
Ma su cosa stava lavorando?
 
Io non ho mai superato i 13.000. Mai. Più o meno ogni anno e mezzo.

Io non ho mai superato i 13.000. Mai. Più o meno ogni anno e mezzo
Io ho una Multiair my 2016 ... ...sul libretto c'è scritto ogni anno o 15000km te lo posso garantire. Cmq io cambio l olio ogni 13000 km e 10 mesi circa.
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Io ho una Multiair my 2016 ... ...sul libretto c'è scritto ogni anno o 15000km te lo posso garantire. Cmq io cambio l olio ogni 13000 km e 10 mesi circa.
La mia è del 2012 e nonostante quello che dice il libretto non ho mai superato i 13.000. Sostanzialmente verso i 12.000 ho sempre effettuato il tagliando. Comunque, vedremo a breve se il problema si risolve. Lo spero proprio.
 
  • Like
Reactions: Tommyknockers
Io ho una Multiair my 2016 ... ...sul libretto c'è scritto ogni anno o 15000km te lo posso garantire. Cmq io cambio l olio ogni 13000 km e 10 mesi circa.
Sul tuo libretto c'è anche scritto di usare olio 0/30 ACEA C2/ B3.
Olio introdotto per abbassare gli attriti di rotolamento e "conquistare" 1 step di omologazione senza spendere un centesimo e facendoli spendere all'utente.
(Intendiamoci, questo è un trucco che hanno adottato più o meno tutte le case costruttrici)
Olio indecente che riesce a rimanere entro margini di sicurezza dimezzando i tempi di lavoro
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sul tuo libretto c'è anche scritto di usare olio 0/30 ACEA C2/ B3.
Olio introdotto per abbassare gli attriti di rotolamento e "conquistare" 1 step di omologazione senza spendere un centesimo e facendoli spendere all'utente.
(Intendiamoci, questo è un trucco che hanno adottato più o meno tutte le case costruttrici)
Olio indecente che riesce a rimanere entro margini di sicurezza dimezzando i tempi di lavoro
Guarda quello che dici è coerente con quello che sostiene il mio meccanico, certificandone secondo me l onesta '. Siccome su mia richiesta come olio motore si utilizza il Selenia Quadrifoglio sulla mia Giulietta (che costa molto di più di quello indicato sul lum ) lui quando pochi giorni fa sono passato per prenotare il tagliando mi ha detto:" con l olio che usi tu puoi stare tranquillo anche se posticipi di qualche migliaio di km". Quindi caro Iannino mi sa proprio che hai ragione.... cmq io continuo a fare come ho sempre fatto in merito alla frequenza dei tagliandi ......mi piace pensare che a volte una fissazione in più può equivalere ad un problema in meno.
 
  • Like
Reactions: Iannino