Parliamo di termostatica (1.8 TS)
Salve,
allora, io amo i forum, perchè è un luogo virtuale dove parlare di tutto e in totale, quasi, libertà
Ma alcune discussioni vanno avanti per le lunghe, e forse a volte è il caso di capirci veramente di più
Termostatica: letto tutte le discussioni, qua si dice che la temp del nostro 1.8 TS prima serie deve essere sui 90 gradi sempre.
Ora: il mio meccanico alfa dice che invece, i Pratola Serra primissima versione oscillano SEMPRE fra gli 80-90 gradi, perchè il termostato non fa una "media" diciamo ma segna la vera temperatura instantanea del motore.
Mio padre, reduce da 2 pratola serra 1.6 e un 2.0 ts vecchia materia, un 2.0 v6 turbo e un 3.0, mi ha detto che i suoi 1.6 sempre erano sotto i 90 anche con la termostatica nuova (una 145 e una 146)
Salivano solo sui 90 nel traffico, ma appena arrivava su un extraurbana o si liberava il traffico, scendeva di nuovo sugli 80.
Ora, voi, come esperienza, cosa mi dite ?
Il mio TS arriva a 70 gradi quasi subito, poi sale a 80 e li ci rimane. Sale a 90 nel traffico, e in coda sale sopra i 90 per poi scendere appena si accendono le ventole.
Per arrivare a 80 gradi ci vogliono (adesso) 10 minuti circa, nei quali non supero mai i 2500 giri (lo facciamo scaldare sto benedetto motore ?)
..poi però, si scatena l'inferno
Saluti