ciclo di raffredamento con e senza clima

attenzione che (almeno nella mia versione euro 2 prima serie) i sensori sono 2 distinti, diversi e in posizione diversa !
Le versioni sono molte per cui è difficile ricordarle tutte...

Sei sicuro di quello che affermi? Hai provato a staccare il relativo cavo e verificare che il termometro interno smetta di funzionare? :confused:



:decoccio:
 
Buongiorno
ho seguito sommariamente la discussione,per cui scusatemi se dirò qualcosa di già detto...

attenzione che (almeno nella mia versione euro 2 prima serie) i sensori sono 2 distinti, diversi e in posizione diversa !
uno è quello che governa la ecu e da qui le due velocità del ventilatore e i dati via obd (questi perlomeno DEVONO essere corretti - 90° a regime)
il secondo è un sensore diverso posto a lato della testata e più in alto, proprio sul metallo esterno della testata. Temperature diverse quindi, con molta più inerzia, e se vogliamo aggiungere grosse tolleranze del sensore e dello strumento ecco la differenza.
Da prove fatte, quando via obd (e questo è importante che sia esatto e veritiero, per la corretta gestione dell'iniezione,ventole, ecc) leggo 90°, e sono circa 90° anche in vaschetta, misurati con altro strumento in vaschetta,allora sullo strumento interno leggo circa 70°,purtroppo.
All'aòfa hanno voluto fare le cose distinte forse per maggir sicurezza (se manca acqua o se il primo sensore non va,me ne accorgo lo stesso dal secondo,che ativ pure la luce rossa a 120-130° mi pare). Per contro hanno introdotto questa grossa diffrenza.
Infatti nelle versioni successive hanno 2 sensori distinti ma uguali e nello steso posto valvola termostatica)

saluti

Che io sappia sia sulle prime versioni di Twin Spark 16V con Iniezione M2.10.3 e M2.10.4, sia sulle M1.5.5, il sensore di temperatura motore è uno, ed è sulla valvola termostatica...

Potresti postare qualche foto sull'esatta posizione che dici??
 
Che io sappia sia sulle prime versioni di Twin Spark 16V con Iniezione M2.10.3 e M2.10.4, sia sulle M1.5.5, il sensore di temperatura motore è uno, ed è sulla valvola termostatica...

Potresti postare qualche foto sull'esatta posizione che dici??

ecco fatto !

Posso spiegarvelo perchè ci ho studiato un pochettino su.
Comunque attenzione parliamo delle primissime versioni con M1.5.5
infatti la luce è accesa direttamente del termostato di sicurezza a 130°
Nelle versioni successive tutto è integrato nel doppio sensore sulla termostatica e la lampadina rossa - credo - attivata via software dalla centralina, infatti nelle varie diagnosi è possibile attivarla via obd.

Non so se queste versioni successive sono più precise-coerenti o meno... certamente il software potrebbe intervenire per correggere-filtrare il segnale di temperatura per l'indicatore nel cruscotto ! sens temp.jpg
 
  • Like
Reactions: kormrider
ecco fatto !

Posso spiegarvelo perchè ci ho studiato un pochettino su.
Comunque attenzione parliamo delle primissime versioni con M1.5.5
infatti la luce è accesa direttamente del termostato di sicurezza a 130°
Nelle versioni successive tutto è integrato nel doppio sensore sulla termostatica e la lampadina rossa - credo - attivata via software dalla centralina, infatti nelle varie diagnosi è possibile attivarla via obd.

Non so se queste versioni successive sono più precise-coerenti o meno... certamente il software potrebbe intervenire per correggere-filtrare il segnale di temperatura per l'indicatore nel cruscotto !Visualizza allegato 102614

Perfetto...questo spiega anche il fatto per il quale il sensore di temperatura ha tre fili sulla M1.5.5; e su alcune altre valvole termostatiche vi è il sensore con soli due fili....
Dunque la tua è un modello con M1.5.5???
 
Perfetto...questo spiega anche il fatto per il quale il sensore di temperatura ha tre fili sulla M1.5.5; e su alcune altre valvole termostatiche vi è il sensore con soli due fili....
Dunque la tua è un modello con M1.5.5???

Si confermo M 1.5.5
Inoltre ricordo che nel mio caso il sensore ecu ha 2 fili e nessun riferimento a massa. Mentre quello per il cruscotto ha il riferimento a massa (ha due fili ma gestisce 2 cose...)
comunque e' tutto confermato dagli schemi elearn
 
Parliamo di termostatica (1.8 TS)

Salve,

allora, io amo i forum, perchè è un luogo virtuale dove parlare di tutto e in totale, quasi, libertà :D
Ma alcune discussioni vanno avanti per le lunghe, e forse a volte è il caso di capirci veramente di più :D
Termostatica: letto tutte le discussioni, qua si dice che la temp del nostro 1.8 TS prima serie deve essere sui 90 gradi sempre.
Ora: il mio meccanico alfa dice che invece, i Pratola Serra primissima versione oscillano SEMPRE fra gli 80-90 gradi, perchè il termostato non fa una "media" diciamo ma segna la vera temperatura instantanea del motore.
Mio padre, reduce da 2 pratola serra 1.6 e un 2.0 ts vecchia materia, un 2.0 v6 turbo e un 3.0, mi ha detto che i suoi 1.6 sempre erano sotto i 90 anche con la termostatica nuova (una 145 e una 146)
Salivano solo sui 90 nel traffico, ma appena arrivava su un extraurbana o si liberava il traffico, scendeva di nuovo sugli 80.
Ora, voi, come esperienza, cosa mi dite ?
Il mio TS arriva a 70 gradi quasi subito, poi sale a 80 e li ci rimane. Sale a 90 nel traffico, e in coda sale sopra i 90 per poi scendere appena si accendono le ventole.
Per arrivare a 80 gradi ci vogliono (adesso) 10 minuti circa, nei quali non supero mai i 2500 giri (lo facciamo scaldare sto benedetto motore ?)
..poi però, si scatena l'inferno :D

Saluti
 
Re: Parliamo di termostatica (1.8 TS)

il sensore temperatura l'hai mai cambiato? il termostato quanti km ha?

la mia 156 1.8 del 1999, arriva ai 90 e si assesta fra gli 85 e i 90.
 
Re: Parliamo di termostatica (1.8 TS)

Caro Mrco 156, ti rispondo, riprendendo il tuo post, punto per punto, in base alla mia esperienza.


"Ora: il mio meccanico alfa dice che invece, i Pratola Serra primissima versione oscillano SEMPRE fra gli 80-90 gradi, perchè il termostato non fa una "media" diciamo ma segna la vera temperatura instantanea del motore."

Dipende dalla sensibilità dello strumento. E comunque in quelli in cui segna sempre la temperatura fissa, nella realtà lei sale e scende (la valvola apre/chiude,apre/chiude,ecc, solo che non te lo fa vedere).

"Mio padre, reduce da 2 pratola serra 1.6 e un 2.0 ts vecchia materia, un 2.0 v6 turbo e un 3.0, mi ha detto che i suoi 1.6 sempre erano sotto i 90 anche con la termostatica nuova (una 145 e una 146)"

E infatti va bene. Idem per me, anche con termostato nuovo, sul 2.0 jts (che è cugino dei ts pratola serra)

"Salivano solo sui 90 nel traffico, ma appena arrivava su un extraurbana o si liberava il traffico, scendeva di nuovo sugli 80.
Ora, voi, come esperienza, cosa mi dite ?
Il mio TS arriva a 70 gradi quasi subito, poi sale a 80 e li ci rimane. Sale a 90 nel traffico, e in coda sale sopra i 90 per poi scendere appena si accendono le ventole."

Se funziona nel range 80-90 (segnati a strumento), e sale e scende, vuol dire che funziona. Io avevo il termometro che restava fisso a 70 gradi (in quel caso è da cambiare). La mia, (termostato nuovo un anno fa) lavora da allora come segue:
1- Finchè non si scalda tutto il liquido di raffreddamento, sale fino a 88-89 segnati poi scende a 70, risale,riscende.
2- Una volta conclusa questa fase, lavora, in corsa, ad andatura normale, tra gli 80 e i 90.
3- Coda: Capita che supera i 90, si aziona la 1a velocità della ventola, e si riporta leggermente sotto i 90.
4- Guida estremamente sportiva: resta piu stabilmente vicino ai 90.
5- Velocità autostradali, 5a marcia: si assesta verso gli 85/86 gradi.
6- Salite 8-10 % di pendenza, 2a e 3a marcia: leggermente sotto i 90 ad andatura tranquilla, 90 tirando.

Tutto ciò ovviamente, nel periodo estivo, con temperature molto elevate (anche 35-36 gradi senza contare l'umidità) subisce un leggero incremento, con l'azionamento della ventola di raffreddamento.

Con clima acceso, difficilmente mi segna 90 gradi, se non dopo un tratto tirato e semafori rossi (periodo estivo)


"Per arrivare a 80 gradi ci vogliono (adesso) 10 minuti circa, nei quali non supero mai i 2500 giri (lo facciamo scaldare sto benedetto motore ?)
..poi però, si scatena l'inferno :D"

Direi ottima tempistica, io faccio proprio come te.


In sintesi, aspetterei a dire che il termostato o il sensore di temperatura è in tilt... (il mio sensore di temperatura ha 9 anni e 103 mila km)

P.S Ho scritto in grassetto per evidenziare le mie risposte alle tue affermazioni/domande
:decoccio:
 
Re: Parliamo di termostatica (1.8 TS)

Se non vado errato, i primissima serie, con iniezione M2.10.4, 1.8 e 2.0 TS 16V avevano il termostato con apertura a 83°C, dunque corretto se le temperature stanno poco sotto i 90°C di strumento sul quadro.

Tutte le versioni successive di 1.8 e 2.0 hanno la termostatica che apre a 88°C, dunque i 90°C di strumento sul quadro devono stare fissi...

Se vi è saliscendi anomalo con arrivo sotto degli 80°C, state certi che la termostatica è già mezza andata....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Parliamo di termostatica (1.8 TS)

Ti dico fa esattamente come la tua, micheal.
70 gradi subito, e sale e scende..