ciclo di raffredamento con e senza clima

Re: Parliamo di termostatica (1.8 TS)

La mia lavora ben al di sotto dei 90 gradi, soprattutto in autostrada e nelle strade statali. Arriva sui 90 nel traffico intenso del centro di Palermo, e soltanto se passa molto tempo sotto stress imbottigliata ed incolonnata nel traffico palermitano (es. 45 minuti di prima marcia e seconda e poca terza) arriva qualche volta a superare leggermente i 90 (tipo 91-92 gradi, ben lontani dai 95 o 100)ma ovviamente la ventola ed il sistema di raffreddamento la riportano sotto i 90 immediatamente. E credimi, si sta a volte fermi per diversi minuti ed il motore quindi non prende aria.
Il liquido di raffreddamento è stabile al max e non necessita di continui rabbocchi, idem per l'olio Selenia 20K. La mia auto ha 49.000 km :)
PS d'altronde come dice Johnny Stecchino il problema di Palermo è il "ciaffico" ! :)
 
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Re: Parliamo di termostatica (1.8 TS)

La mia lavora ben al di sotto dei 90 gradi, soprattutto in autostrada e nelle strade statali. Arriva sui 90 nel traffico intenso del centro di Palermo, e soltanto se passa molto tempo sotto stress imbottigliata ed incolonnata nel traffico palermitano (es. 45 minuti di prima marcia e seconda e poca terza) arriva qualche volta a superare leggermente i 90 (tipo 91-92 gradi, ben lontani dai 95 o 100)ma ovviamente la ventola ed il sistema di raffreddamento la riportano sotto i 90 immediatamente. E credimi, si sta a volte fermi per diversi minuti ed il motore quindi non prende aria.
Il liquido di raffreddamento è stabile al max e non necessita di continui rabbocchi, idem per l'olio Selenia 20K. La mia auto ha 49.000 km :)
PS d'altronde come dice Johnny Stecchino il problema di Palermo è il "ciaffico" ! :)

Stai sicuro che anche la tua valvola termostatica è malfunzionante...
 
Re: Parliamo di termostatica (1.8 TS)

perché? da cosa lo deduci?
 
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Re: Parliamo di termostatica (1.8 TS)

La mia lavora ben al di sotto dei 90 gradi, soprattutto in autostrada e nelle strade statali. Arriva sui 90 nel traffico intenso del centro di Palermo, e soltanto se passa molto tempo sotto stress imbottigliata ed incolonnata nel traffico palermitano (es. 45 minuti di prima marcia e seconda e poca terza) arriva qualche volta a superare leggermente i 90 (tipo 91-92 gradi, ben lontani dai 95 o 100)ma ovviamente la ventola ed il sistema di raffreddamento la riportano sotto i 90 immediatamente. E credimi, si sta a volte fermi per diversi minuti ed il motore quindi non prende aria.
Il liquido di raffreddamento è stabile al max e non necessita di continui rabbocchi, idem per l'olio Selenia 20K. La mia auto ha 49.000 km :)
PS d'altronde come dice Johnny Stecchino il problema di Palermo è il "ciaffico" ! :)

Cosa intendi col dire "ben sotto i 90 gradi"? Dacci un valore aprossimativo, o una posizione della lancetta!
Altrimenti è un'affermazione vaga, può significare 60-70-80 gradi e le cose cambiano!
 
Re: Parliamo di termostatica (1.8 TS)

Ho parlato con il meccanico dell'Alfa Romeo e non ha notato nulla di anomalo in queste temperature. Micheal, la prossima volta che esco in auto farò più attenzione alle temperature e le riporterò in maniera più precisa in questo topic. :)
 
Re: Parliamo di termostatica (1.8 TS)

Ho parlato con il meccanico dell'Alfa Romeo e non ha notato nulla di anomalo in queste temperature. Micheal, la prossima volta che esco in auto farò più attenzione alle temperature e le riporterò in maniera più precisa in questo topic. :)

Tranquillo ;) comunque a mio avviso dovresti essere apposto... Però Quando ci dirai la temperatura a cui fai riferimento sarà piu facile dare pareri piu sicuri ;)

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Re: Parliamo di termostatica (1.8 TS)

La temperatura della termostatica, come già detto, varia leggermente in base alla versione del motore:
nei primi twinSpark ('96-'97 e forse ancora nel '98) il sistema di raffreddamento dell'acqua è tarato per stare sugli 80° precisi (infatti sul quadrante che segna la temperatura in corrispondenza della tacchetta centrale c'è scritto 80), nelle versioni successive al '99 invece la temperatura dell'acqua è stata portata a 90° e infatti per queste macchine il quadro strumenti riporta la scritta 90 al posto di 80.
 
Re: Parliamo di termostatica (1.8 TS)

la mia è del luglio 2000
 
Re: Parliamo di termostatica (1.8 TS)

perché? da cosa lo deduci?

Lo deduco dal fatto che la temperatura non è costante sul proprio valore di progetto...

la mia è del luglio 2000

Bene...la temperatura deve stare fissa a 90°C di strumento...

La Valvola termostatica deve avere la sensibilità di aprire e/o strozzare il passaggio del liquido di raffreddamento, per far si che il motore lavori alla temperatura giusta...Nel Tuo caso a 90°C di strumento sul quadro (poi stai certo che in realtà lo strumento sul quadro è sballato di una decina di gradi...); Ora non è che succeda qualcosa di grave se viaggi con la temperatura che oscilla, ma il continuo inseguimento software che deve fare la centralina (ingrassando, smagrendo, variando gli anticipi ecc.) fa si che la sonda lambda venga continuamente a contatto con gas di scarico di composizione differente, e dunque si danneggia prima; dopodichè comincia il minimo oscillante e impazzirai per un'altra situazione, e così via....

Dunque a mio avviso è da cambiare...

Ciao
 
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Re: Parliamo di termostatica (1.8 TS)

IMG_20131122_120509.jpg

questa è la temperatura mia di esercizio, appena il motore è caldo. Sale a 90 e scende a 80, e questa è esattamente la temperatura del mio motore dopo dieci minuti.
Il mio meccanico dice che è normale, i 1.8 di quel periodo erano piuttosto freddi.
Però siccome è facile, pensavo di cambiarla lo stesso...
 
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