ciclo di raffredamento con e senza clima

Re: Parliamo di termostatica (1.8 TS)

questa è la temperatura mia di esercizio, appena il motore è caldo. Sale a 90 e scende a 80, e questa è esattamente la temperatura del mio motore dopo dieci minuti.
...
Dalle tue descrizioni sono anch'io del parere che il tuo termostato non funzioni correttamente... :grinser002:

In linea di massima per valutare l'efficienza di una valvola termostatica è sufficiente lasciar scaldare l'auto, magari al minimo, verificare dove si posiziona la lancetta dello strumento, magari dopo l'intervento dell'elettroventola e percorrere qualche chilometro in velocità (es. 90-100 km/h) o meglio una discesa...

Se la lancetta retrocede dal punto minimo rilevato in precedenza stai sicuro che è difettoso.

Come vedi non ho citato temperature ma solo la dinamica di un termostato non perfettamente efficiente..


:ernaehrung004:
 
Re: Parliamo di termostatica (1.8 TS)

Mrco, dal 2005 quando ho acquistato al mia 156 ho cercato di raggiungere questi benedetti 90° segnati sullo strumento e pur cambiando termostato spesso addirittura l'ultimo per prova l'ho voluto mettere originale inscatolato alfa, non sono mai riuscito a vedere 90° fissi durante la marcia.
Come qualcuno ha affermato, è vero che questi termostati durano poco, non sono riuscito fin ora a far durare un termostato più di due anni, forse esagero nella sostituzione anticipata ma ormai mi sono fatto una cultura per cui come lo strumento tocca la prima tacca dopo i 50° e non riesce ad andare oltre lo sostituisco (da premettere che la prima tacca dopo i 50° vuol dire 70/75°).
Detto ciò posso confermarti che se la temperatura del tuo motore durante la marcia fuori città rimane come da foto sei sicuramente a 83/85° (non faccio il farmacista ma fidati) per cui il tuo termostato funziona alla perfezione.
Inoltre posso dire che studiando un pò il sistema di raffreddamento e sapendo che i nostri termostati aprono a 88° e chiudono a 83°; come può uno strumento visualizzare una temperatura fissa di 90°? E' matematicamente impossibile.
 
Re: Parliamo di termostatica (1.8 TS)

Se la termostatica è tarata per aprire a 88° è molto probabile che la temperatura rilevata dalla centralina è vicina a 96° - 99° (per essere sicuri dovete collegare un examiner tramite obd).
Non fidatevi dello strumento nell'abitacolo in quanto è risaputo che mediamente indica una temperatura inferiore di circa 8-9 gradi.
Questo succede proprio per non allarmare i guidatori che vedrebbero i 100° di strumento frequentemente nel traffico.
Ovviamente se la termostatica funziona bene, in marcia, lo strumento deve indicare tra 90° e la tacca immediatamente inferiore.
Nel traffico cittadino un pelo sopra i 90°.

Spero di essere stato utile
 
Re: Parliamo di termostatica (1.8 TS)

Se la termostatica è tarata per aprire a 88° è molto probabile che la temperatura rilevata dalla centralina è vicina a 96° - 99° (per essere sicuri dovete collegare un examiner tramite obd).
Perchè è probabile che la temperatura rilevata dalla centralina potrebbe essere 96-99°C? Esiste una giustificazione?



Non fidatevi dello strumento nell'abitacolo in quanto è risaputo che mediamente indica una temperatura inferiore di circa 8-9 gradi.
Questo succede proprio per non allarmare i guidatori che vedrebbero i 100° di strumento frequentemente nel traffico.
Sono d'accordo di non fidarsi troppo dello strumento in quanto costruttivamente non può avere una precisione assoluta, come tutti gli strumenti può sbagliare in difetto ma anche in eccesso...
Quanto ai 100 °C credo che chi conosce la dinamica del circuito di raffreddamento non si spaventi tantomeno chi non la conosce...

Le spie accese spaventano.... :p


:ernaehrung004:
 
Re: Parliamo di termostatica (1.8 TS)

Come già scritto abbondandemente in un altro topic relativo a Termostatica e cose del genere, sul mio 1.6 TS lo strumento segna 90°C sia quando la Temperatura misurata con la diagnosi è a 80-82°C, sia quando arriva a 98°C, che è il valore di temperatura per il quale sul 1.6 TS 120CV con M1.5.5 parte la prima velocità della ventola...Non appena parte la ventola la lancetta dello strumento sale di un pò sopra i 90°C...
Credo anch'io che l'imprecisione dello strumento sul quadro sia voluto per evitare allarmismi, aldilà della bontà della misura;
 
Re: Parliamo di termostatica (1.8 TS)

Il mio quadro strumenti (del tipo più vecchio, che segna gli 80° come temperatura di regime) invece penso riporti con una certa precisione l'andamento della temperatura, nel senso che appena ci si imbatte nel traffico si notano dopo poco dei piccoli movimenti della lancetta, ed effettivamente la ventola inizia a girare solo quando la lancetta è salita un po' al di sopra degli 80.
Poi non saprei dire qual è la precisione con cui vengono riportate le temperatura (nel senso che non so di quanto gli 80° della lancetta si discostino dalla temperatura reale), però vedo che lo strumento segue con una certa prontezza le piccole oscillazioni di temperatura in relazione al tipo di percorso.
 
Re: Parliamo di termostatica (1.8 TS)

Il mio quadro strumenti (del tipo più vecchio, che segna gli 80° come temperatura di regime) invece penso riporti con una certa precisione l'andamento della temperatura, nel senso che appena ci si imbatte nel traffico si notano dopo poco dei piccoli movimenti della lancetta, ed effettivamente la ventola inizia a girare solo quando la lancetta è salita un po' al di sopra degli 80.
Poi non saprei dire qual è la precisione con cui vengono riportate le temperatura (nel senso che non so di quanto gli 80° della lancetta si discostino dalla temperatura reale), però vedo che lo strumento segue con una certa prontezza le piccole oscillazioni di temperatura in relazione al tipo di percorso.


esattamente, e come esempio vi posto queste fotografie del quadro strumenti della mia:

valore di regime stabile (anche con vettura lanciata a 100km/h)

[URL]http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/843/02112012195.jpg[/URL]




e qui segna il punto in cui inizia a partire la ventola, vettura ferma:

[URL]http://imagizer.imageshack.us/v2/640x480q90/29/p308.jpg[/URL]
 
Re: Parliamo di termostatica (1.8 TS)

Fate la prova con l'autodiagnosi, anche solo per curiosità....
 
Re: Parliamo di termostatica (1.8 TS)

eh, mi piacerebbe, avrei anche il cavetto e l'adattatore per collegarmi ma con l'elettronica preistorica della mia centralina non ci sono mai riuscito, anche provando tutte le combinazioni di impostazioni.
C'era riuscito una volta il meccanico con il suo examiner ma solo dopo svariati tentativi...

Comunque anche il mio quadro strumenti funziona esattamente come quello riportato nelle foto di kormrider, in più anch'io ho la valvola cambiata di recente (3 anni fa circa)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Parliamo di termostatica (1.8 TS)

Una visualizzazione della temperatura come quella di Kormrider, è degna di un vero complimento perchè è reale con tolleranza forse di 2°, complimenti veramente, mi ricorda il sistema della mia alfetta e della 75 che lavoravano esattamente in quel modo. Inoltre posso confermare che corrisponde alla perfezione anche il momento in cui entra in funzione la ventola.
A questo punto possiamo affermare che gli strumenti che riportano i 90° forse erano nati per altri usi o forse il costruttore ha commesso un errore di stampa anche perchè sinceramente mi sembra che la suddivisione della scala graduata non segue in modo lineare l'andamento della temperatura, e non mi parlate di andamento logaritmo in quanto per come è strutturato il sistema nelle nostre auto non può essere.