Ma perché, si può regolare anche la campanatura, sulla Giulietta?
Qualcuno può confermare la cosa, per favore? Sono curioso...
IA
si l'ho chiusa completamente e il comportamente stradale è cambiato sensibilmente...
allora non hai fatto nessuno sovrasterzo ma il posteriore ti ha dato la sensazione di andarsene cioè ha fatto una scodata...in quando te una macchina a trazione posteriore và in sovrasterzo l'hai persa e l'errore è di guida perchè le trazioni anteriori soffrono di sotto sterzi ma non di sovrasterzi detto questo chi vuole capire capisce e ripeto che la giulietta spinta al limite per via dell'assetto che gli hanno fatto tende a essere pericolosa...
inoltre per giudicare l'assetto e le campanature degli assi posso assicuravi che quando la giulietta esce dall'azienda o dal concessionario ha una campanatura molto aperta....vi consiglio di chiuderla al massimo e sentirete le differenze se guidate sportivo avrete solamente un problema il consumo sarà interno alla gomma come sulla 156 o 147...
Non capisco il significato della tua frase, da quanto ne so io il sovrasterzo (entro i limiti fisici) si corregge con una manovra abbastanza intuitiva... il controsterzo. Se poi hai "manico" dosi l'acceleratore in maniera di trasferire il carico sull'asse posterire. e lo contrasti ulteriormente....in quando te una macchina a trazione posteriore và in sovrasterzo l'hai persa
Anche questo è tutto da vedere ci sono auto a trazione anteriore che passano da sottosterzo a sovrasterzo in un baleno, basta rilasciare repentinamente l'acceleratore.l'errore è di guida perchè le trazioni anteriori soffrono di sotto sterzi ma non di sovrasterzi
Non mi pare una buona idea diminuire il camber, così facendo accentui la tendenza al sovrasterzo in maniera pericolosa. Da sempre le auto con assetti sportivi hanno camber significativi proprio per evitare lo scivolamento laterale. Se proprio ti vuoi divertire a far diventare sovrasterzante una TA sgofiagli le gomme. :lachen001:per giudicare l'assetto e le campanature degli assi posso assicuravi che quando la giulietta esce dall'azienda o dal concessionario ha una campanatura molto aperta....vi consiglio di chiuderla al massimo e sentirete le differenze se guidate sportivo avrete solamente un problema il consumo sarà interno alla gomma come sulla 156 o 147...
Non lo metto in dubbio...si l'ho chiusa completamente e il comportamente stradale è cambiato sensibilmente...
Non capisco il significato della tua frase, da quanto ne so io il sovrasterzo (entro i limiti fisici) si corregge con una manovra abbastanza intuitiva... il controsterzo. Se poi hai "manico" dosi l'acceleratore in maniera di trasferire il carico sull'asse posterire. e lo contrasti ulteriormente.
Naturalmente non sto parlando di sosvrasterzo di potenza....
Anche questo è tutto da vedere ci sono auto a trazione anteriore che passano da sottosterzo a sovrasterzo in un baleno, basta rilasciare repentinamente l'acceleratore.
Per l'appunto le trazioni anteriori si guidano più facilmente solo perchè allentando il piede dall'acceleratore si contrasta il sottosterzo.
Una trazione posteriore si guida con lo sterzo, un'anteriore si guida dosando il gas...
Non mi pare una buona idea diminuire il camber, così facendo accentui la tendenza al sovrasterzo in maniera pericolosa. Da sempre le auto con assetti sportivi hanno camber significativi proprio per evitare lo scivolamento laterale. Se proprio ti vuoi divertire a far diventare sovrasterzante una TA sgofiagli le gomme. :lachen001:
Non lo metto in dubbio...![]()
Come hai detto tu stesso, con questa configurazione, ti ritroverai con il battistrada consumato solo all'interno. Altro discorso invece è se usi l'auto prevalentemente in pista dove non si bada al consumo irregolare dello pneumatico, ovvio che con campanatura negativa tenga meglio.
Hai ragione non ho preso in esame l'ESP anche se le dinamiche sono simili...anche tu non guidi una giulietta...
E' la storia del bicchiere... chi lo vede mezzo pieno e chi mezzo vuoto...per il fatto della campanatura chiusa non aumenti il sotto sterzo anzi lo diminuisci perchè l'ammortizzatore lavora meglio....
Porta pazienza ma sono duro ... per chiudere negativamente vuoi dire che hai messo la ruota in posizione tendente al verticale?io ho chiuso negativamente si l'anteriore che il posteriore...quindi la macchina consuma all'interno ma il pneumatico lavora perfettamente tutto senza andare a distruggere le spalle.....quindi ho aumentato l'aderenza...non l'ho dimunita...quindi stiamo dicendo la stessa casa da quello che ho capito...