Comportamento Giulietta con carico elevato/pieno carico

Che io sappia sulla G è possibile regolare separatamente convergenza e campanatura sia all'anteriore che al posteriore.

Ma perché, si può regolare anche la campanatura, sulla Giulietta?

Qualcuno può confermare la cosa, per favore? Sono curioso...

IA

si l'ho chiusa completamente e il comportamente stradale è cambiato sensibilmente...

si l'ho chiusa completamente e il comportamente stradale è cambiato sensibilmente...

Come hai detto tu stesso, con questa configurazione, ti ritroverai con il battistrada consumato solo all'interno. Altro discorso invece è se usi l'auto prevalentemente in pista dove non si bada al consumo irregolare dello pneumatico, ovvio che con campanatura negativa tenga meglio.

- Informazione Pubblicitaria -
allora non hai fatto nessuno sovrasterzo ma il posteriore ti ha dato la sensazione di andarsene cioè ha fatto una scodata...in quando te una macchina a trazione posteriore và in sovrasterzo l'hai persa e l'errore è di guida perchè le trazioni anteriori soffrono di sotto sterzi ma non di sovrasterzi detto questo chi vuole capire capisce e ripeto che la giulietta spinta al limite per via dell'assetto che gli hanno fatto tende a essere pericolosa...

inoltre per giudicare l'assetto e le campanature degli assi posso assicuravi che quando la giulietta esce dall'azienda o dal concessionario ha una campanatura molto aperta....vi consiglio di chiuderla al massimo e sentirete le differenze se guidate sportivo avrete solamente un problema il consumo sarà interno alla gomma come sulla 156 o 147...

Si si certo hai ragione te, è stata solo una mia sensazione la giulietta non va mai in sovrasterzo ma è comunque una macchina pericolosa...ma dai...

...in quando te una macchina a trazione posteriore và in sovrasterzo l'hai persa
Non capisco il significato della tua frase, da quanto ne so io il sovrasterzo (entro i limiti fisici) si corregge con una manovra abbastanza intuitiva... il controsterzo. Se poi hai "manico" dosi l'acceleratore in maniera di trasferire il carico sull'asse posterire. e lo contrasti ulteriormente.

Naturalmente non sto parlando di sosvrasterzo di potenza....

l'errore è di guida perchè le trazioni anteriori soffrono di sotto sterzi ma non di sovrasterzi
Anche questo è tutto da vedere ci sono auto a trazione anteriore che passano da sottosterzo a sovrasterzo in un baleno, basta rilasciare repentinamente l'acceleratore.
Per l'appunto le trazioni anteriori si guidano più facilmente solo perchè allentando il piede dall'acceleratore si contrasta il sottosterzo.

Una trazione posteriore si guida con lo sterzo, un'anteriore si guida dosando il gas...

per giudicare l'assetto e le campanature degli assi posso assicuravi che quando la giulietta esce dall'azienda o dal concessionario ha una campanatura molto aperta....vi consiglio di chiuderla al massimo e sentirete le differenze se guidate sportivo avrete solamente un problema il consumo sarà interno alla gomma come sulla 156 o 147...
Non mi pare una buona idea diminuire il camber, così facendo accentui la tendenza al sovrasterzo in maniera pericolosa. Da sempre le auto con assetti sportivi hanno camber significativi proprio per evitare lo scivolamento laterale. Se proprio ti vuoi divertire a far diventare sovrasterzante una TA sgofiagli le gomme. :lachen001:

Non lo metto in dubbio... :rolleyes:

Non capisco il significato della tua frase, da quanto ne so io il sovrasterzo (entro i limiti fisici) si corregge con una manovra abbastanza intuitiva... il controsterzo. Se poi hai "manico" dosi l'acceleratore in maniera di trasferire il carico sull'asse posterire. e lo contrasti ulteriormente.

Naturalmente non sto parlando di sosvrasterzo di potenza....

Anche questo è tutto da vedere ci sono auto a trazione anteriore che passano da sottosterzo a sovrasterzo in un baleno, basta rilasciare repentinamente l'acceleratore.
Per l'appunto le trazioni anteriori si guidano più facilmente solo perchè allentando il piede dall'acceleratore si contrasta il sottosterzo.

Una trazione posteriore si guida con lo sterzo, un'anteriore si guida dosando il gas...

Non mi pare una buona idea diminuire il camber, così facendo accentui la tendenza al sovrasterzo in maniera pericolosa. Da sempre le auto con assetti sportivi hanno camber significativi proprio per evitare lo scivolamento laterale. Se proprio ti vuoi divertire a far diventare sovrasterzante una TA sgofiagli le gomme. :lachen001:

Non lo metto in dubbio... :rolleyes:

anche tu non guidi una giulietta...mi dovete spiegare come si fà a fare una sovrasterzo se l'esp non ne disattivabile e sopratutto anche in Dinamyc consente ma non ne un sovrasterzo tale da chiamarlo così se no significa che sei andato oltre la fisica.......
sò bene come si guida e le varie tecniche di guida....quindi l'esp previene il sovrasterzo e anche il sotto sterzo (dovrebbe)....
per il fatto della campanatura chiusa non aumenti il sotto sterzo anzi lo diminuisci perchè l'ammortizzatore lavora meglio....
con la campanutara in posizione standard per la mia guida le gomme si spallavano creando il sollevamente del tassello esterno e quindi una specie di gradino che faceva rumore e oltretutto creava vibrazione e poi era troppo sottosterzante...
quindi per me è stata la scelta ideale...

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Come hai detto tu stesso, con questa configurazione, ti ritroverai con il battistrada consumato solo all'interno. Altro discorso invece è se usi l'auto prevalentemente in pista dove non si bada al consumo irregolare dello pneumatico, ovvio che con campanatura negativa tenga meglio.

poco ci manca...hahahahahahahahah....

anche tu non guidi una giulietta...
Hai ragione non ho preso in esame l'ESP anche se le dinamiche sono simili...

per il fatto della campanatura chiusa non aumenti il sotto sterzo anzi lo diminuisci perchè l'ammortizzatore lavora meglio....
E' la storia del bicchiere... chi lo vede mezzo pieno e chi mezzo vuoto...

Tu sostieni che diminuendo il camber il sottosterzo diminuisce, io sostengo che aumentando il camber il sovrasterzo diminuisce...

Sembra la stessa cosa ma non lo è... tu modificando il camber in direzione positiva diminuisci la tenuta dell'asse posteriore, io variando il camber in negativo aumento la tenuta dell'asse posteriore e dell'auto stessa.
Che poi la macchina non sia più equilibrata e che possa avere reazioni repentine e di essere maggiormente impegnativa da guidare al limite, può essere vero.

:ernaehrung004:

io ho chiuso negativamente si l'anteriore che il posteriore...quindi la macchina consuma all'interno ma il pneumatico lavora perfettamente tutto senza andare a distruggere le spalle.....quindi ho aumentato l'aderenza...non l'ho dimunita...quindi stiamo dicendo la stessa casa da quello che ho capito...

GioGi, partiamo dall'ipotesi plausibile che i tecnici dell'Alfa non siano degli imbecilli, ok?

Le campanature si tengono aperte (negative) perché in curva l'appoggio tende a sollevare la parte INTERNA del battistrada della ruota che punta.

Con il camber negativo, ti ritrovi un consumo interno in rettilineo (ma anche una vettura più stabile e precisa nelle traiettorie), ma in curva hai TUTTO il battistrada che poggia.

A parte che mi piacerebbe tanto vedere una FOTO della sospensione della Giulietta, dove si capisce chiaramente COME variare la campanatura (non la convergenza), c'è anche da dire che più una sospensione è sofisticata, meno c'è bisogno di aprire la campanatura.

Essendo le geometrie della Giulietta NON sofisticate, credo proprio che un camber negativo sia IRRINUNCIABILE.

Ho fatto diverse prove in passato, modificando il camber di vetture TA...se lo mettevi a zero, ti ritrovavi una vettura nervosa, e dovevi correggere di continuo la traiettoria (il retrotreno andava per affari suoi anche in rettilineo), mentre portandolo in positivo avevi la tenuta di strada di un APE PIAGGIO...

Mi piacerebbe avere un riscontro documentato e preciso...fino ad allora, scommetterei un buon caffé che chiudere il camber dietro (sempre se si può veramente) sia una minkiata. E anche davanti, se è per questo.

Cercate in giro quante auto hanno la campanatura chiusa...a parte la FIAT Duna e il Fiorino...cercate tra le auto moderne...fate fate...

IA

io ho chiuso negativamente si l'anteriore che il posteriore...quindi la macchina consuma all'interno ma il pneumatico lavora perfettamente tutto senza andare a distruggere le spalle.....quindi ho aumentato l'aderenza...non l'ho dimunita...quindi stiamo dicendo la stessa casa da quello che ho capito...
Porta pazienza ma sono duro ... per chiudere negativamente vuoi dire che hai messo la ruota in posizione tendente al verticale?

Per capire... immaginando 2 rete che passano verticalmente attraverso le ruote si chiudono sopra o sotto l'auto.
Le hai messe così / \ o così \ / ? :confused:

Se consuma all'interno, ferma restando la convergenza, significa che hai aumentato in negativo il camber... il contrario di quello che ho capito fino adesso...

:decoccio:

X